Mostra “Κοντά” di Fabio Modica, presso il Palazzo cultura

itCatania

ARTE

Mostra “Κοντά” di Fabio Modica, presso il Palazzo cultura

Fabio Modica

Al via la mostra “Κοντά” di Fabio Modica a palazzo cultura. Ecco tutti i dettagli e orari per visitare i lavori dell’artista catanese.

Mostra “Κοντά” di Fabio Modica, al palazzo cultura

Catania è una città di cultura in cui le varie dominazioni si mischiano e offrono delle personalità dal carattere forte e deciso. Una città in cui l’arte è insita anche nei palazzi, oltre che nei tanti monumenti. Ma la nostra città continua a sfornare talenti di tutto rispetto, in ogni campo, dal cinema al teatro, dalla fotografia alla pittura, dalla cucina alla tv.

E così un giovane artista catanese espone le sue opere in una delle location più belle della nostra città. Stiamo parlando della mostra “Κοντά” di Fabio Modica presso il Palazzo della cultura (o palazzo Platamone). La mostra è stata inaugurata venerdì 9 giugno e rimarrà aperta fino al 10 agosto 2023. L’esposizione, co-organizzata con il Comune di Catania, è curata da Giuseppe Stagnitta e prodotta da Dietro le Quinte della Galleria di Daniela Arionte.

Mostra Κοντά Di Fabio Modica
Mostra Κοντά Di Fabio Modica – foto FAcebook

Dove e quando vedere la mostra

L’apertura al pubblico è prevista con ingresso libero dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19, la domenica e i festivi dalle 9 alle 13. Ma da dove deriva il titolo della mostra? Dalla parola greca Κοντά, che significa “vicino” e “avvicinarsi”, incarna la poetica che permea l’intero percorso espositivo, “Riscopriamo il contatto, l’unione tra i frammenti” , avvolgente come un grande corpo che unisce le diverse e imponenti tele proposte. 

Il versatile e prolifico artista catanese, classe 1978, presenta con le sue opere segmenti di fisionomie umane intrappolati entro i confini dei dipinti e proiettati verso un contatto per ricomporre un’unica silhouette. E superare anche, simbolicamente, le chiusure e i limiti imposti alle relazioni umane dal periodo pandemico e dal conseguente eccessivo utilizzo del digitale. 

Peppino Impastato Di Fabio Modica
Peppino Impastato, opera di Fabio Modica – Foto: Facebook

Mostra “Κοντά” di Fabio Modica, cosa comprende l’esposizione?

L’esposizione comprende i due bozzetti e i video documentari delle opere murali realizzate dall’artista per l’Emergence Festival. Opere dedicate a Peppino Impastato nel Comune di Oliveri e al Premio Brancati a Zafferana Etnea. Giuseppe Impastato, detto Peppino, è stato un giornalista, conduttore radiofonico e attivista italiano, membro di Democrazia Proletaria. E’ noto per le sue denunce contro le attività di Cosa Nostra, a seguito delle quali fu assassinato il 9 maggio 1978.

Mentre il Premio Brancati è un premio letterario italiano, assegnato con cadenza annuale nel mese di settembre a Zafferana Etnea. Fabio Modica è presente in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero tra cui Shangai, Taipei, Atlanta, Chicago, Hong Kong, Nizza, Barcellona, Londra. Molte delle sue opere sono presenti sul sito https://www.gigarte.com/fabiomodica. Ma si consiglia di partecipare alla mostra ed ammirare il talento del nostro concittadino.

Mostra “Κοντά” di Fabio Modica, presso il Palazzo cultura ultima modifica: 2023-06-15T09:10:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x