itCatania

CULTURA

Librerie Indipendenti di Catania: Fenice e Pescebanana

Librerie Indipendenti

Librerie Indipendenti per la passione per la lettura
Fonte immagine Internet

Le Librerie Indipendenti di Catania sono un universo da scoprire. C’è ancora chi fa dei libri e della lettura uno scambio reciproco, un arricchimento tra lettore-libraio. In un’epoca in cui la grande distribuzione tende a prevalere, vi sono piccole realtà che intendono andare avanti seguendo altri approcci. Vi sono, rispetto al mondo letterario, librerie che guardano oltre e promuovono varie attività culturali.
Tra le Librerie Indipendenti di Catania ricordiamo la Fenice e Pescebanana. Si tratta di posti abbastanza recenti i cui ambienti mettono a proprio agio le persone che entrano. Entrambe, attraverso i libri, portano avanti una nuova visione della cultura.

Fenice: una delle librerie indipendenti di Catania tra classicismo e contemporaneità

La Libreria Fenice nasce nell’ottobre 2015 per colmare una mancanza della città, ossia la disponibilità di alcuni testi. Oltre all’editoria contemporanea, essa è fornita di libri antichi, di antiquariato, da collezione e fuori catalogo, con particolare attenzione alle case editrici indipendenti.
La Fenice vuol ristabilire il concetto originario di libreria e libraio e incoraggiarne il rapporto diretto. La libreria è vista come luogo di lettura in cui ogni lettore e lettrice trova la sua dimensione. Il libraio è custode e guida alla lettura e la vendita del libro acquisisce la funzione di trasmissione della cultura.

Interno Libreria Fenice
Librerie Indipendenti di Catania – Interno Libreria Fenice

La Libreria Indipendente ha sempre portato avanti diverse attività culturali: dalla presentazione di libri a gruppi di lettura, fino ad ospitare alcuni laboratori. I gruppi di lettura costituiscono una colonna portante per la Fenice. Sono salotti in cui si scelgono i testi e avviene la lettura comune. Ciò può essere inteso benissimo come una forma di condivisione della cultura e delle emozioni, sensazioni che si provano attraverso la lettura. I gruppi di lettura hanno continuato sempre le loro attività online anche nei periodi critici di quest’anno. L’intento infatti è lasciare il messaggio che la libreria continua con i suoi progetti. Durante il primo lockdown le consegne dei testi avvenivano a domicilio.

La Libreria Indipendente Fenice di Catania è l’unica in Italia ad avere uno stile steampunk e fantasy-vittoriano. Quindi, sia per lo stile, che per le attività svolte che pure per i testi trattati, vi è un perfetto connubio tra classicismo e contemporaneità.

Libreria Indipendente Pescebanana: una grande scatola di innovazione

Pescebanana è una libreria ancor più recente, inaugurata nel settembre 2018 nel quartiere Picanello, ma l’anno successivo, ad agosto 2019, si è trasferita in via Umberto. Sin dal principio essa si è cimentata nel portare avanti diverse attività. Si organizzano laboratori per bambini/ragazzi, come quelli sulla falegnameria, e di scrittura. Ci sono state presentazioni di libri e incontri con autrici e autori vari. E ancora hanno preso piede letture animate, sempre per bambini/e, cineforum e tanto altro. Anche qui si trattano varie tipologie di testi: dalla letteratura classica alla saggistica, agli illustrati per ragazzi/e. Il libraio seleziona direttamente i testi, in totale autonomia. Con questa scelta si pone preminenza all’editoria indipendente, quindi si è totalmente distaccati dalla grande distribuzione e dal franchising.

Libreria Pescebanana
Librerie Indipendenti di Catania – Libreria Pescebanana

Durante il primo lockdown avveniva la spedizione dei libri richiesti. Un’ esperienza che trova sempre più riscontro con Bookleader, l’e-commerce per le librerie indipendenti. In quest’ultimo periodo Pescebanana ha allestito uno spazio per le graphic novel di Coconino Press. Si dà spazio inoltre ad altre case editrici indipendenti, oltre a quelle già trattate, quali Racconti Edizioni e Kellerman Editore. Pescebanana è una delle librerie indipendenti di Catania che vuol essere luogo d’incontro tra gli/le appassionati/e di lettura e un’occasione pure per rendere più fruibili i libri delle case editrici autonome.

Conoscere e sostenere le librerie indipendenti, anche quelle catanesi, è importante. I tempi attuali spingono ad avere maggior solidarietà tra persone comuni. Gente che sostiene progetti e attività a misura dell’essere umano. Gente che vuol contribuire all’aggregazione sociale attraverso i libri.

Librerie Indipendenti di Catania: Fenice e Pescebanana ultima modifica: 2020-12-14T10:09:25+01:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x