La benedizione degli alunni e del personale scolastico

itCatania

CHIESE NOI CATANESI SANT'AGATA

La benedizione degli alunni e del personale scolastico

benedizione del mondo della scuola

Inizia un nuovo anno scolastico che sarà ricco di ponti, iniziative e novità sia per gli studenti che per i docenti. L’Ufficio di Pastorale Scolastica dell’Arcidiocesi di Catania ha proposto di iniziare il percorso scolastico 2023-2024 con un’iniziativa molti particolare che ha trovato riscontro: la benedizione degli studenti e delle figure che lavorano nel mondo della scuola.

L’inizio dell’anno scolastico con la benedizione per il mondo della scuola

Nell’avvicinarsi della data, diversa di scuola in scuola ma in Sicilia a partire dal 13 settembre, dell’inizio del nuovo anno scolastico come segno di annuncio, preghiera e vicinanza per questo momento importante per la vita dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie, l’ufficio diocesano per la Catechesi e l’ufficio diocesano per la pastorale scolastica catanese ha proposto un momento di preghiera e benedizione.

Benedizione Studenti Insegnanti
La cerimonia avverrà nella cappella di S. Agata ; questa la locandina

La cerimonia nella cappella di Sant’Agata

Mercoledì 13 settembre, alle 18,00 nella cappella di Sant’Agata V.M. all’interno della cattedrale di Catania, si terrà la cerimonia di benedizione ed affidamento a sant’Agata di studenti, insegnanti e personale scolastico.

Giovedì 21 settembre, poi, alle 19 sempre in cattedrale, mons. Renna presiederà la Veglia dell’educatore dedicata a padre Pino Puglisi, a 30 anni dalla morte con momenti toccanti come la testimonianza di una sua alunna.

Mons Renna, presule pugliese, sarà il nuovo vescovo della diocesi di Catania
Mons. Luigi Renna, di origini pugliesi, sarà il nuovo arcivescovo della diocesi di Catania dopo Mons. Gristina

Il messaggio di Monsignor Renna

L’Arcivescovo di Catania, fra i promotori dell’iniziativa, ha voluto rivolvere il proprio messaggio al mondo della scuola. Da sempre il pastore della chiesa catanese ha a cuore il mondo della scuola e ha rivolto particolare attenzione al delicato problema della dispersione scolastic ache a Catania tocca i picchi più elevati di Italia. Queste le sue parole:

“Auguro a tutti un nuovo anno scolastico illuminato dal sorriso di Don 3P, il beato padre Pino Puglisi di Palermo, ucciso dalla mafia trent’anni fa proprio in questi giorni in cui inizia la scuola”.

Clicca qui per vedere il video messaggio.

La benedizione di alunni e insegnanti a Santa Maria di Gesù

La parrocchia di Santa Maria di Gesù, durante la celebrazione eucaristica di domenica ha dedicato un momento di preghiera per i ragazzi e le ragazze che iniziano l’anno scolastico su proposta dell’ufficio di Pastorale Scolastica. La mattina sono stati benedetti gli alunni, gli zaini e il materiale scolastico. Nella celebrazione serale la benedizione è stata rivolta agli insegnanti e al personale non docente.

Un modo di iniziare l’anno scolastico con uno spirito diverso e la presenza più concreta e incisiva della Chiesa che porta come testimoni più credibili i martiri Agata e Pino Puglisi.

La benedizione degli alunni e del personale scolastico ultima modifica: 2023-09-12T10:05:57+02:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x