Catania accoglie il suo nuovo vescovo, Mons. Luigi Renna

itCatania

CHIESE EVENTI

Catania accoglie il suo nuovo vescovo, Mons. Luigi Renna

Mons. Luigi Renna è dall'8 gennaio 2022 il nuovo arcivescovo della città metropolita di Catania

Mons. Luigi Renna è il nuovo Vescovo della città di Catania, sostituirà Monsignor Salvatore Gristina che ha guidato la chiesa catanese dal 2002, per vent’anni. Il presule di origini palermitane ha rinunciato all’incarico per raggiunti limiti di età. Ricoprirà il ruolo di arcivescovo emerito e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. L’annuncio del nuovo vescovo è stato dato sabato 8 gennaio dalla Sala stampa vaticana, dall’arcidiocesi di Catania e da quella pugliese.

Mons. Luigi Renna

Di origine pugliese, nato a Corato (Ba) il 23-1-1966, Mons. Renna, dal 27 maggio 2021, ricopre il ruolo di presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace all’interno della CEI. E’ fra i vescovi più giovani della Regione puglia. Il presule si è schierato sempre contro la criminalità organizzata lottando in prima linea contro la mafia e la corruzione, diffondendo la legalità, dando attenzione alle periferie e all’impegno sociale.Si muove lungo la direttrice tracciata da Papa Francesco, mettendo al centro i poveri, gli ultimi e gli invisibili. Un vescovo di frontiera per un’arcidiocesi centrale ma di frontiera.

Monsignor Renna è stato ordinato sacerdote il 7 settembre 1991 per la Diocesi di Andria. Ha compiuto gli studi presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale e il Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense (2003). E’ stato anche docente di religione.

Chi è il nuovo vescovo di Catania

Nella Diocesi di Andria ha svolto gli incarichi di: Vicario Parrocchiale del SS.mo Sacramento; Vice-Rettore e poi Rettore del Seminario Vescovile, docente di religione cattolica al Liceo Classico; Direttore del Centro Diocesano Vocazioni;

E’ stato anche Direttore della Scuola di Formazione Diocesana all’impegno socio-politico; Direttore del mensile diocesano Insieme; Vice-Postulatore nella Causa di Beatificazione del Ven. Giuseppe Di Donna; Canonico del Capitolo della Cattedrale di Andria; è stato Direttore della Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino; Direttore dell’Archivio Diocesano San Luca Evangelista; Direttore della Scuola di formazione per gli Operatori pastorali; Rettore del Pontificio Seminario Regionale Pugliese Pio XI di Molfetta.

Mons. Luigi Renna, di origini pugliesi, sarà il nuovo arcivescovo della diocesi di Catania dopo Mons. Gristina
Mons. Luigi Renna, di origini pugliesi, sarà il nuovo arcivescovo della diocesi di Catania dopo Mons. Gristina. Fonte foto: facebook

Il 1° ottobre 2015 è stato nominato Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano e ha ricevuto la consacrazione episcopale il 2 gennaio 2016. Dal 2018 è Segretario della Conferenza Episcopale Pugliese (fonte).

Il nuovo vescovo di Catania, Mons. Luigi Renna

Monsignor Renna guiderà l’Arcidiocesi Metropolitana di Catania a partire dai prossimi giorni, esattamente sabato 19 febbraio, in prossimità della Quaresima. Ecco alcune delle parole del neo arcivescovo rivolte alla comunità catanese:

«Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa che è in Catania pur non conoscendo ancora i vostri volti, fiducioso nel Signore che ci fa camminare alla Luce del Suo Vangelo, mi rivolgo a voi già chiamandovi fratelli e sorelle … Non sono mai stato a Catania, mi sento come Abramo che lascia la sua terra per andare verso un luogo totalmente inesplorato, tranne che per le tante letture degli scrittori siciliani che mi hanno affascinato fin dagli anni del liceo – nel quale il Signore lo precede e gli prepara il cammino con un popolo di fratelli e sorelle » .

« Un pensiero fraterno a chi ha perso una persona cara per Covid vi sento molto vicini per aver vissuto la stessa esperienza di un distacco in cui non abbiamo potuto regalarci gesti di affetto: la fede vi sostenga! C’è spazio per ciascuno di voi nella mia “sarcina” di vescovo! Papa Francesco, a cui va il mio grazie per la fiducia ancora una volta accordatami, ci indica una strada che vogliamo continuare a percorrere, quella di chi si sente fratello di tutti, sulla stessa barca agitata dai marosi, e che vive la stagione stupenda del cammino impegno primario nei prossimi anni. Sia questo saluto rivolto a tutti il mio primo segno di affetto e di sinodalità. La Madre della Chiesa e san Giuseppe, la martire Agata con la sua testimonianza … ci accompagnino con la loro intercessione» (fonte pagina facebook Arcidiocesi di Catania)

Mons. Luigi Renna è dal maggio 2021 presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace all’interno della CEI.
Mons. Luigi Renna è dal maggio 2021 presidente della Commissione per i problemi sociali, del lavoro, della giustizia e della pace all’interno della CEI. Fonte foto: Facebook

I saluti e il benvenuto del presidente di Musumeci

Anche il Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci ha rivolto al neo arcivescovo di Catania i suoi migliori auguri. Ecco casa ha scritto: « Congratulazioni e un caloroso benvenuto in Sicilia a monsignor Luigi Renna, nuovo arcivescovo di CataniaIl suo arrivo alla guida della Chiesa metropolitana etnea è preceduto dall’apprezzamento unanime per il lavoro svolto anche nella qualità di presidente della Commissione per i problemi sociali nella Conferenza episcopale italiana. La Chiesa catanese troverà in lui guida e conforto per affrontare la difficile situazione sociale che, purtroppo, anche questa parte dell’Isola vive. A monsignor Salvatore Gristina il più sincero ringraziamento, mio e dell’intero governo regionale, per la dedizione e la competenza profuse nel suo lungo e apprezzato ministero episcopale».

I saluti a Mons. Luigi Renna del sindaco di Catania

Ecco le parole di Salvo Poglese, sindaco di Catania: « Accogliamo con grande gioia e un solenne abbraccio il nuovo pastore dell’Arcidiocesi di Catania. A lui vanno i più sentiti auguri e le congratulazioni per il nuovo ruolo che svolgerà con particolare entusiasmo insieme a tutto il clero diocesano e nel dialogo cooperante con gli organi istituzionali, per promuovere e incoraggiare occasioni di crescita sociale nel territorio. Siamo certi che Mons. Renna che ha già dimostrato spiccata attenzione verso i giovani e i problemi della società contemporanea … si lascerà conquistare dal grande cuore di Catania, che vive con insuperabile passione la Fede in Cristo e la devozione alla Santa Patrona Agata, protettrice della città (fonte pagina facebook Nello Musumeci).

Le parole piene di speranza e fervore contenute nella lettera apostolica che ha ufficializzato la sua nomina ad Arcivescovo di Catania, hanno già lasciato una traccia di benevolenza e affetto tra il popolo catanese, soprattutto tra i tanti ultimi che cercano il conforto dell’accoglienza umana e della Misericordia Divina, a maggiore ragione in questo difficile tempo di pandemia. Una nuova energia per la Chiesa che contribuirà all’azione di sostegno soprattutto alle fasce più deboli della popolazione gravata dalle ferite del virus, rinnovando il profondo segno lasciato tra i fedeli da Mons. Salvatore Gristina … che ha servito per 20 anni la nostra città, la nostra provincia, la comunità cattolica » (fonte pagina facebook Salvo Pogliese).

Auguri per il suo ministero da tutti noi!

fonte foto copertina: pagina Facebook Arcidiocesi di Catania

Catania accoglie il suo nuovo vescovo, Mons. Luigi Renna ultima modifica: 2022-01-18T09:00:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x