I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CIBO

Scumuni o Pezzo Duro siciliano, un antico gelato gustato ancora oggi

Scumuni gelato catanese

Lo Scumuni o Pezzo Duro è un tipico dolce siciliano, caratterizzato da due gusti di gelato e dall’aggiunta di un particolare pan di spagna. Le sue origini sono antichissime e, negli anni, le ricette si sono moltiplicate. A Catania è considerato un simbolo ed una tradizione dell’estate. In Italia ha preso altri nomi, come Pezzo duro e Misto Umberto. Oggi vi raccontiamo tutta la storia e le curiosità sullo Scumuni.

Lo Scumuni catanese, origini di un dolce della tradizione popolare

Ha origini antichissime lo Scumuni o Pezzo Duro siciliano. Risale infatti all’epoca della dominazione araba in Sicilia. Molto usato a Catania e provincia, in occasione di festività importanti. Il 1600 è considerata l’epoca di massima diffusione di questo dolce gelato tanto amato. Negli anni questo tipico gelato artigianale non ha mai perso la sua popolarità e, tutt’oggi, non manca nelle tavole siciliane e catanesi. I nomi con i quali lo Scumuni è chiamato sono molti. Quello più utilizzato, anche nel resto d’Italia che ne ha poi ripreso la ricetta, è Pezzo Duro, per la sua consistenza molto compatta. Il classico nome siciliano Scumuni è stato tradotto in alcune parti d’Italia con il termine Schiumone, per via della presenza (facoltativa) della panna. Nonostante la sua forma allungata ed ovale, in alcune zone è reso più rotondo e per questo chiamato Bombetta. Infine, è chiamato anche Misto Umberto, in onore dell’ultimo Re d’Italia.

Scumuni Pezzo Duro
Scumuni – Pezzo Duro Siciliano. Foto: Wikimedia

Pezzo Duro, le ricette e le varianti dello Scumuni siciliano

Come tutti i dolci di origine antica, la ricetta viene poi modificata e riadattata con il passare del tempo. Ma i siciliani lo sanno, le tradizioni sono preziose. Per questo, fedeli e affezionati alle proprie tipicità culinarie, le ricette originali non vengono mai dimenticate. Esattamente quello che è accaduto allo Scumuni siciliano che, seppur con alcune innovazioni, ha mantenuto intatta la sua ricetta d’origine. Lo Scumuni o Pezzo Duro, è caratterizzato da due gusti di gelato e da una preparazione dolciaria, simile al pan di spagna, posizionata al centro. Alcune gelaterie non mettono il pan di spagna centrale e lasciano che siano solo i due gusti di gelato a comporre il dolce. Altri ancora, infine, dividono i due gusti con uno strato di panna. I gusti di gelato usati tipicamente per lo Scumuni sono cioccolato e zabaione. Oggi, però, sono tantissime le varianti con cui è possibile trovarlo in gelateria.

Gelato
Gelato. Foto: Pixabay

Scumuni siciliano, tutte le curiosità sul dolce tipico catanese

Questo tipico gelato artigianale catanese è realizzato come uno zuccotto e poi tagliato in grosse fette, come spicchi. Gli ingredienti principali del simile pan di spagna centrale sono le uova, sbattute con latte e zucchero, a cui si aggiungono i canditi e gli aromi . Questi ultimi sono tipicamente quelli della vaniglia e della mandorla. Chi utilizza la variante della panna centrale aggiunge spesso le gocce di cioccolato. La panna è un elemento oggi molto apprezzato nei dolci freddi siciliani. Così, come quando la si aggiunge al di sopra della granita, molti maestri gelatieri decidono di aggiungerla sopra il pezzo duro con dei riccioli decorativi. La consistenza così dura dello Scumuni, compreso il suo pan di spagna centrale, è data dalla messa in congelatore ancora prima dell’assemblamento. La preparazione dolciaria, infatti, prima di essere posizionata al centro dei due gusti di gelato viene tenuta a lungo nel congelatore.

Scumuni o Pezzo Duro siciliano, un antico gelato gustato ancora oggi ultima modifica: 2020-08-10T13:53:39+02:00 da Giulia Tolace
To Top