Isola Lachea, un gioiello siciliano tutto da scoprire itCatania -

itCatania

COSA FARE ITINERARI

Isola Lachea, un gioiello siciliano tutto da scoprire

Isola Lachea. Foto: By Guglielmo90 Is Licensed Under Cc By Nc Sa 2.0.

A pochi chilometri da Catania esiste una paradisiaca isoletta ricca su ogni punto di vista. Si tratta dell’Isola Lachea, posta di fronte Aci Trezza, facente parte dell’Arcipelago dei Ciclopi composto dal Faraglione Grande, da quello Piccolo, da quattro scogli disposti ad arco e per finire dall’Isola Lachea stessa. Essa è straordinariamente magica e riesce a incantare i visitatori a tutte le ore del giorno. I colori dell’alba lasciano spazio di sera a un tramonto da mozzare il fiato.

Particolarità di un’isola tutta da scoprire

Di origine vulcanica, l’Arcipelago dei Ciclopi si crede che si sia formato a seguito di un’eruzione sottomarina, avvenuta in Sicilia circa 500.000 anni fa. Dal 1998 l’intera area è considerata riserva naturale integrata, curata dal CUTGANA (ente universitario catanese).

By Falcoprof Is Licensed Under Cc By Nc Sa 2.0.
Isola Lachea e Faraglione Grande visti da Aci Trezza. Foto: by falcoprof is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.

L’Isola Lachea ha un suo ecosistema, differente rispetto alle vicine città siciliane. La fauna che vive in questo magico luogo è variegata. La Podarcis Siculus Ciclopica, la lucertola dal collo rosso, è una rarissima sottospecie che vive esclusivamente sull’Isola Lachea e sul vicino Scoglio della Madonnina.

Leggenda e apparizioni all’Isola Lachea

Questo magico isolotto è protagonista di una leggenda catanese. Secondo questa, fu il Ciclope Polifemo che, colpito da una rabbia funesta contro Ulisse, a scagliare le pietre da Aci Trezza in direzione del mare e a creare quelle che noi oggi conosciamo col nome di Faraglioni dei Ciclopi e che milioni di turisti visitano ogni anno. Inoltre Omero nella sua Odissea racconta che fu l’Isola Lachea il primo approdo di Ulisse nella terra dei Ciclopi. Secondo Omero, il re di Itaca esplorò l’isolotto da cima a fondo senza però incontrare nessuno, se non una grandissima quantità di capre in libertà.

Non solo leggende. L’Isola con il suo Arcipelago sono stati lo scenario di vari film, tra cui i Malavoglia e La terra trema di Luchino Visconti.

By Gnuckx Is Marked With Cc0 1.0.
Isola Lachea al tramonto. Foto: by gnuckx is marked with CC0 1.0.

Come arrivare e cosa fare sull’Isola Lachea

Giunti al porticciolo di Aci Trezza, fatevi accompagnare in barca dai pescatori in una delle spiagge rocciose dell’Isola, al Faraglione Grande oppure, se gradite un po’ di tranquillità, su uno dei tanti piccoli scogli che sorgono nelle vicinanze. Approdati nell’arcipelago, immergetevi nelle acque cristalline che caratterizzano l’intera zona. Con i suoi fondali trasparenti e la ricchezza faunistica marina, potrete cimentarvi a fare snorkeling. Se siete buoni nuotatori potrete raggiungere in poco tempo tutte le altre spiagge presenti nell’Arcipelago dei Ciclopi.

Il CUTGANA organizza, inoltre, visite guidate alla scoperta dell’Isola Lachea. Il punto di partenza è la piccola casetta rosa presente nell’isolotto che è possibile notare anche da Aci Trezza. Per affrontare il percorso, anche se non molto impegnativo, vi consigliamo di optare per un abbigliamento adeguato con scarpe chiuse. Per partecipare alle visite recatevi sull’Isola Lachea con largo anticipo: esse sono a numero chiuso e non è possibile prenotare prima.

Crediti foto di copertina: Guglielmo90 is licensed under CC BY-NC-SA 2.0.

Isola Lachea, un gioiello siciliano tutto da scoprire ultima modifica: 2022-06-24T09:20:22+02:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x