Solarium 2022, al via le piattaforme più amate dai catanesi

itCatania

LO SAPEVI CHE

Solarium 2022, al via le piattaforme più amate dai catanesi

Solarium 2022 ritornano le piattaforme in legno sul lungomare di Catania. Ecco dove saranno montate e a partire da quando.

Solarium 2022, dove saranno montati le strutture

È ufficiale che il Comune di Catania nell’estate 2022 provvederà a montare le belle piattaforme in legno sul lungomare cittadino. E così dopo due anni di assenza a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno sarà tutta un’altra storia. Sarà di nuovo possibile andare al mare nei famosi solarium e fare il bagno nelle acque cristalline, lungo la costa rocciosa e nera di Catania.

Le piattaforme saranno sostanzialmente tre:

  • la passerella per le persone con disabilità nella spiaggia di San Giovanni Li Cuti;
  • la piattaforma di fronte all’Istituto Nautico di Ognina;
  • la piattaforma in Piazza Sciascia.

Anche se alcune recenti indiscrezioni parlano di una mancata realizzazione di quella davanti l’Istituto Nautico di Ognina. Il problema sarebbe legato all’elevato costo di realizzazione rispetto alle altre due.

Solarium2022- La Spiaggia Di San Giovanni Li Cuti- foto: Cavaleri Francesca Agata
Solarium 2022, la spiaggia nera di San Giovanni li Cuti- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Quando saranno realizzati i solarium 2022?

Il caldo è arrivato e la mente vola verso le nostre spiagge. Ma tempo e pandemia permettendo, i lavori dovrebbero iniziare entro fine mese. Pertanto, le piattaforme saranno pronte per la prima metà di giugno e rimarranno assemblate fino alla fine di settembre. Comunque sia la formula rimane sempre la stessa: offrire il mare gratuitamente a chi lo desidera.

Saranno presenti anche le docce ed il servizio di salvataggio. L’accesso è aperto a tutti, catanesi e non, turisti e semplici visitatori delle nostre meravigliose spiagge e scogliere. Spesso all’interno di queste strutture c’è anche un chiosco, dove sarà possibile dissetarsi nella calda estate catanese.

L’importo a base d’asta dell’appalto per i solarium è di 261.863,81 euro, e sarà finanziato con parte del contributo speciale di 903 mila euro che il ministero delle infrastrutture ha versato direttamente al Comune di Catania quale forma di rimborso economico. Si tratta dei finanziamenti tra i più alti in Italia, destinato alle città portuali per il calo del traffico crocieristico dovuto all’emergenza Covid-19. Dunque senza gravare in alcun modo sulle asfittiche casse comunali.

Solarium 2022: la battigia del Litorale ed il mare
Solarium 2022, il litorale della spiaggia sabbiosa- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Altri luoghi dove fare il bagno in estate

Ma l’installazione di solarium non sarà l’unica iniziativa che verrà intrapresa dal comune. Sono previsti servizi ad accesso gratuito anche per la famosa playa di Catania. Spazi serviti con aree giochi per bambini e zone wifi. Inoltre, una parte della spiaggia sarà resa accessibile agli amici a quattro zampe.

Tuttavia rimarranno anche gli spazi destinati alla gestione dei lidi da parte degli operatori privati. Ma ciò che importa è che si ritornerà alla situazione pre Covid-19. Perché le spiagge sono luoghi di ritrovo per i giovani e per le persone che vogliono prendere la tintarella insieme ad altra gente. E spesso la cornice è la musica, il profumo di crema solare ed il bellissimo paesaggio che offrono le spiagge catanesi. Mare all’orizzonte e il vulcano Etna alle spalle, ecco la prospettiva dell’estate catanese 2022.

Solarium 2022, al via le piattaforme più amate dai catanesi ultima modifica: 2022-05-17T08:50:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x