itCatania - Intervista a Flavio Franceschino, creatore di Siculino

itCatania

INTERVISTE

Intervista a Flavio Franceschino, creatore di Siculino

Flavio Franceschino versatile artista catanese è il creatore di Italino e altri personaggi che valorizzano l'Italia e la Sicilia.

Flavio Franceschino è un’artista originario di San Giovanni La Punta, cittadina in provincia di Catania. Da anni, assieme alla moglie Sara Mezzatesta (anche lei artista) si occupano di intrattenimento per bambini. Nel proprio curriculum vantano diversi spettacoli in giro per la Sicilia e apparizioni in TV. Hanno anche collaborato con il Circo Orfei; Flavio è conduttore e autore di programmi tv per bambini. Suo pseudonimo è Mago Flivius.

Siculino, una pianta di cactus, è il suo personaggio di punta che rappresenta la Sicilia con tutte le sue caratteristiche peculiari. Ultimo progetto è ITALINO. Franceschino ha già incantato con i suoi personaggi allegri e le sue creazioni. Lo abbiamo intervistato.

Flavio come nascono praticamente questi personaggi? Disegni, colori?

I miei personaggi sono nati dalla mia fantasia durante questo lungo periodo di lockdown, esattamente un anno fa, nel marzo 2020. In quei giorni ho ideato SICULINO, il personaggio ispirato alla mia regione Sicilia, un personaggio nato per i bambini, per dare speranza, far sorridere e restituire il buon umore. Sono un ragazzo molto creativo pieno di idee e mi piace trasmettere, con le mie creazioni, sorrisi a tutte le persone che vivono la pesantezza della pandemia. mi sono  ispirato alla meravigliosa fantasia di Walt Disney. Siculino è per me quello che Topolino era per Disney.

Flavio Franceschino è l'originale creatore di questi cactus che valorizzano le caratteristiche della Sicilia e dell'Italia, promuovono i migliori prodotti Made in Italy e invitano i più piccoli a mangiar sano, rispettare l'ambiente e altre importanti iniziative.
Flavio Franceschino è l’originale creatore di questi cactus che valorizzano le caratteristiche della Sicilia e dell’Italia, promuovono i migliori prodotti Made in Italy e invitano i più piccoli a mangiar sano, rispettare l’ambiente e altre importanti iniziative.

SICULINO è una pianta di cactus che porta i colori e l’amore della nostra amata Sicilia. In particolare nei pantaloni omaggio i colori della nostra Trinacria e indossa la tradizionale coppola nera! Abita nell’isola di SICULIA assieme a tanti altri personaggi. Con Siculino sono nate tante idee e progetti, tra questi una collana di libri per bambini con Le Avventure di Siculino. Già il libro si può acquistare in tutte le librerie e negli store online, dal titolo SICULINO E LA MAGA MASCHERINA. Mia moglie Sara ha voluto che creassi Siculià, e i due formano una coppia perfetta!

Che obiettivi hanno i tuoi personaggi?

Siculino, come Calabrino e Italino vogliono sensibilizzare a temi quali il rispetto della natura, degli animali, della valorizzazione , tutela e conservazione delle opere d’arte, dei monumenti, dei parchi, condividere esperienze e promuovere prodotti tipici del nostro territorio! Lino Italino porta i colori della bandiera italiana e un basco nero e vuol rappresentare le caratteriatiche di tutti noi italiani!

Flavio Franceschino parlaci della collaborazione con Ristoworld Italy

La collaborazione con Ristoworld Italy è nata dalla fantasia e curiosità mia sposata dalla professionalità del presidente Marcello Proietto Di Silvestro. Ci siamo impegnati nella ricerca di un qualcosa che ancora nessuno aveva proposto. ITALINO ha in testa un cappello da cuoco: è un personaggio che vuole sensibilizzare il cibo nel mondo della ristorazione, inoltre condividere esperienze, promuovere la nostra nazione ed i suoi prodotti genuini, “Made in Italy”, genuini provenienti dalle nostre terre e portati in tavola. Aiutiamo i bambini a mangiare sano ma nello stesso tempo giocando. Mangiare bene, consumare prodotti italiani ed educare bambini e ragazzi a una sana alimentazione e alla dieta mediterranea, questo è l’obiettivo. ItaLino sarà la mascotte del progetto Ristoworld Baby e Ristoworld Italy Kids che proporrà alle scuole iniziative mirate alla divulgazione della cultura del buon cibo sano, con attività d’aula e formative e momenti di cucina direttamente a scuola, grazie all’intervento di cuochi e chef dell’Associazione che cucineranno assieme agli studenti.(Fonte).

«ItaLino e la sua lei, la bella ItaLina, piante di cactus con in testa un cappello da chef – commenta l’ideatore Flavio Franceschino – indossano il tricolore, difendono la migliore produzione del Paese e trasmettono, con il sorriso, l’amore per la cucina.
«ItaLino e la sua lei, la bella ItaLina, piante di cactus con in testa un cappello da chef – commenta l’ideatore Flavio Franceschino – indossano il tricolore, difendono la migliore produzione del Paese e trasmettono, con il sorriso, l’amore per la cucina. 

Italino non sarà solo, ma come in ogni coppia anche lui ha la sua Lei, ovvero Lina ItaLina, anche lei una pianta di cactus con in testa un cappello da cuoco, che porta i colori della nostra bandiera e l’amore per la cucina.

Come sono stati recepiti questi nuovi personaggi?

I personaggi sono stati apprezzati per la loro semplicità e chiarezza nel messaggio che vogliono dare, anche la Regione Sicilia ha apprezzato l’ideazione. Compagna di idee sia nel lavoro che nella vita mia moglie Sara. Siamo degli ex animatori e facciamo sempre spettacoli di magia e ombre cinesi.

Ci sono nuovi progetti in cantiere Flavio Franceschino?

Idee e innovazioni ci sono e ci saranno sempre. Il mio pensiero è che non bisogna mai fermarsi e…non smettere mai di sognare! Investiremo con prudenza cercando di portare sorriso e speranza, mantenendo i piedi per terra! Abbiamo anche ideato dei giochi sulla base di quelli maggiormente conosciuti come Siculopoly (Monopoli), Siculino Rubamazzo, Siculì (gioco dell’oca siciliano).

Che aspettate? Entrate nel favoloso e versatile mondo di Siculino!!!

Intervista a Flavio Franceschino, creatore di Siculino ultima modifica: 2021-03-26T10:12:00+01:00 da SABRINA PORTALE

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x