I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

NOI CATANESI

Ickabog: Elena, una piccola catanese tra i premiati

Ickabog- la Copertina del libro - Foto: Cavaleri Francesca Agata

Ickabog è il nuovo libro della celeberrima scrittrice J.K. Rowling, l’autrice diventata famosa per la Saga di Harry Potter. Il maghetto con gli occhiali che ha stregato il mondo ha concluso le sue avventure e la Rowling ha iniziato un’altra opera destinata a diventare leggenda: Ickabog.
Il libro fantastico e di avventura ha dato vita ad un concorso di illustrazioni.
La Rowling ha deciso di mettere online le puntate del libro per sette settimane e i bambini, dopo aver letto il racconto, potevano disegnare a piacimento, come immaginavano la storia. I piccoli artisti si sono così sbizzarriti, dando libero sfogo ai loro sogni.
In Italia, sono stati premiati 34 bambini, tra i quali Elena Agata Scardilla, la sola catanese presente tra i vincitori.

Harry Potter - Foto: Pixabay
Il disegno di Harry Potter – Foto: Pixabay

Ickabog: conosciamo meglio Elena Agata Scardilla

Elena ha undici anni, compiuti il 29 novembre, frequenta la prima media ed ama molto la lettura e i lavoretti manuali, perchè ha davvero tanta fantasia.
Il disegno vincitore si trova nel trentatreesimo capitolo del libro e rappresenta un cavallo di colore giallo con il protagonista che sta cadendo. Magari le proporzioni non saranno perfette, ma sicuramente rispecchiano a pieno l’episodio del racconto.

Ickabog: un cavallo giallo ed un uomo che cade - Foto: Cavaleri Francesca Agata
ickabog: il disegno della vincitrice Elena Agata Scardilla – Foto: Cavaleri Francesca Agata

La giuria e il premio della vincita

I disegni del concorso sono stati valutati dalla casa editrice Salani, insieme ad una giuria di esperti. Tra i membri valutatori anche critici d’arte, illustratori e scrittori. I criteri di selezione riguardavano la fantasia e la creatività, ma anche l’interpretazione del personaggio scelto.
La Salani ha annunciato che effettuerà una donazione di libri dal valore di 500 euro alle biblioteche e alle scuole indicate dai 34 vincitori. Elena ha deciso di voler regalare i libri all’Istituto comprensivo Statale Edmondo de Amicis di Tremestieri Etneo. 
La piccola disegnatrice è un orgoglio tutto catanese e noi le auguriamo di non smettere mai di sognare.

Ickabog: Elena, una piccola catanese tra i premiati ultima modifica: 2020-12-09T09:36:09+01:00 da Cavaleri Francesca
Clicca per commentare

Devi essere loggato per pubblicare un commento Login

Lascia un commento

To Top