I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

EVENTI

Grande Concerto Lirico per Sant’Agata. Ospite speciale Jessica Pratt

Coro Lirico Siciliano per il Grande Concerto Lirico, edizione 2018

Domani 4 febbraio alle ore 20:00, presso la Chiesa di San Michele ai Minoriti, il Coro Lirico Siciliano presenterà il Grande Concerto Lirico in onore di Sant’Agata.
La prestigiosa manifestazione è un omaggio musicale alla “Santuzza”. È inoltre riconosciuta e patrocinata dalle più alte istituzioni pubbliche ed ecclesiastiche italiane.
Quest’anno giunge ormai alla sua sesta edizione e riserverà al pubblico tantissime delizie musicali. Il programma prevede difatti le melodie soavi di Vincenzo Bellini, per finire poi col verismo di Verdi e Mascagni. Ma tra i veristi proposti, il più atteso sarà il nostro concittadino Francesco Paolo Frontini (1860-1939). Del maestro si eseguirà il suggestivo inno Questa terra fortunata, consacrata dal tuo Sangue composto nel 1886.

Jessica Pratt, soprano australiano premio del Grande Concerto Lirico
Jessica Pratt soprano australiano premio del Grande Concerto Lirico

Le voci del Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, ci restituiranno musicalità dimenticate del grande operista Frontini. Musicalità che «comprendono la bellezza e la grazia delle melodie del popolo» come scriveva Giuseppe Pitrè.
I preziosi manoscritti del compositore riprendono finalmente un respiro vitale. Reperiti tra i cimeli di collezioni private e in biblioteche di istituzioni musicali e religiose.

Pezzo forte della serata sarà la presenza del soprano australiano Jessica Pratt.

Voce dal timbro luminoso e dotata di notevole estensione vocale, oltre che da un’ottima tecnica virtuosistica. Celebre la sua Lucia di Lammermoor. Il New York Times la esalta come «soprano dal suono scintillante, sovracuto, facile e disinvolto. Agile coloratura e delicata grazia lirica».

In occasione del Grande Concerto Lirico, il soprano verrà insignito del prestigioso Premio Giuseppe Di Stefano.

La sig.ra Jessica Pratt è vincitrice inoltre di numerose competizioni canore internazionali, inclusa la Australian Singing Competition e la Vienna State Opera Award.

Oltre a questo mirabile appuntamento musicale, Il Coro Lirico Siciliano vanta un curriculum artistico invidiabile. Vincitore degli International Opera Awards, collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e con Taormina Arte. Nel luglio 2012 il coro è stato scritturato per la Norma di Bellini. Trasmessa in diretta Rai dal Teatro Antico di Taormina, e presentata al Festival di Cannes.

Grande Concerto Lirico per Sant’Agata. Ospite speciale Jessica Pratt ultima modifica: 2020-02-03T19:49:18+01:00 da Martina Tolaro
To Top