Giada Petringa: una borsa di ricerca alla fisica catanese

itCatania

NOI CATANESI

Giada Petringa: una borsa di ricerca alla fisica catanese

Giada Petringa, una prestigiosa borsa di ricerca

La Dott.ssa Giada Petringa – laureata magistrale in Fisica e Dottore di ricerca in Fisica al Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Catania – ha vinto una borsa di ricerca Marie Skłodowska-Curie. Il brillante progetto della ricercatrice catanese potrebbe rappresentare un ulteriore passo in avanti nel trattamento delle cellule tumorali.

Giada Petringa e la borsa di ricerca assegnata dalla prestigiosa fondazione Marie Skłodowska Curie

Il progetto della dott.ssa Giada Petringa si articola tramite la realizzazione di un innovativo dosimetro; basato sull’uso di rivelatori a carburo di silicio di nuova concezione. Grazie ad un’elevata risoluzione spaziale e temporale, sarà possibile misurare la distribuzione di dose in profondità dei fasci di particelle cariche adoperati in adroterapia e applicazioni medicali.

La misura della distribuzione di dose è adottata nei controlli di qualità nei centri di adroterapia. La precisione è un requisito base per un migliore trattamento dei pazienti. La meticolosa conoscenza del rilascio energetico della radiazione sui tessuti tumorali riduce la possibilità di danneggiamento dei tessuti sani.

Pierre And Marie Curie
Maria Salomea Skłodowska, più conosciuta come Marie Curie, è stata una chimica e fisica.
Nel 1903 fu insignita del premio Nobel per la fisica, assieme al marito Pierre Curie e ad Antoine Henri Becquerel, per i loro studi sulle radiazioni. Nel 1911, invece, è stata insignita del premio Nobel per la chimica per la scoperta del radio e del polonio (il nome venne scelto in onore della sua terra di origine). Oltre a lei, soltanto Linus Pauling, fino a questo momento, ha ricevuto due premi Nobel in due campi differenti.

Il progetto

Nell’ambito del progetto, in particolare, si andrà ad analizzare l’impiego del dosimetro con fasci di particelle cariche ad alta intensità prodotti da interazione laser-materia.
Una tecnica di accelerazione che ad oggi è ritenuta la frontiera della radioterapia clinica. La tecnica, infatti, consentirebbe di trattare i pazienti a regimi Flash, incrementando l’efficacia del trattamento.

Il sistema da realizzare, il cui principio di funzionamento è tuttora coperto da brevetto internazionale, sarà il primo dosimetro al mondo utilizzabile a due differenti regimi di trattamento.
Sarà, ancora, in grado di dare informazioni precise sul rilascio di dose. Sullo spettro energetico e sul range di particelle cariche in un ampio intervallo di energie di protoni incidenti.

Giada Petringa, borsa
Le Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships sono borse di ricerca individuali che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei ricercatori 

Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships

Il progetto di ricerca rientra tra gli obiettivi delle “Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships“, nell’ambito del programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. Una borsa biennale cofinanziata dall’Istituto di Fisica dell’Accademia delle Scienze della Repubblica Ceca. Una borsa, ancora, finalizzata a valorizzare il potenziale dei ricercatori. L’opportunità di svolgere un progetto di ricerca in un’istituzione pubblica o privata di alto livello in un altro Paese europeo o extracomunitario.

Giada Petringa: una borsa di ricerca alla fisica catanese ultima modifica: 2020-10-07T11:00:00+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x