itCatania

INTERVISTE

Fausto Cavaleri: il make-up artist catanese sulle pagine di Vogue

Fausto Cavaleri: il make-up artist catanese - Foto: concessione Fausto Cavaleri

Si chiama Fausto Cavaleri, è nato a Catania, ed è uno dei migliori make-up artist italiani. Lo abbiamo incontrato a Milano.

<<Quando ancora vivevo a Catania conobbi un make-up artist che lavorava per un brand di make-up mondiale. Fu lui che con la sua passione fece nascere in me l’interesse. Così giorno dopo giorno scoprí di esserne affascinato e sopratutto di essere portato per quel mondo>>.
Così ci racconta Fausto Cavaleri. E da lì un’ascesa che lo ha portato al suo trasferimento a Milano, la capitale italiana della moda per eccellenza, passando anche per la tv, partecipando alla trasmissione televiva “Detto Fatto”.

Quale è stato il momento più emozionante della sua carriera?

<<La prima cover per Vogue. Quando arrivai a Milano per studiare make-up, sognavo un giorno di poter vedere nelle edicole una copertina di Vogue con una modella bellissima truccata da me. Quando e’ successo ricordo di essermi fermato davanti l’edicola, sorrisi e comprai la rivista. E’ stato molto emozionante>>.

Fausto Cavaleri- lavoro per Vogue
Vogue Portogallo – scatto in Sardegna- Make-up artist: Fausto Cavaleri – Editoriale con i mammuttones- Anno 2019 – Foto: concessione Fausto Cavaleri

Qual’è stato il make-up più difficile che ha realizzato e perché?

<<Probabilmente il make-up più difficile è quello per la cover di Harper’s bazaar con la super top model Isabeli Fontana. Lei è una delle mie modelle preferite e incontrarla di persona a Parigi in quell’occasione mi ha fatto tremare le mani e riempito il cuore di gioia. Una professionista del genere che ha fatto le campagne mondiali per i brand di lusso più famosi, con i fotografi più importanti al mondo e i make-up artist più bravi, adesso era con me che stava lavorando. Molto emozionante davvero>>.

Fausto Cavaleri per Harper's bazaar Arabia - Foto: Fausto Cavaleri
Harper’s bazaar Arabia – Numero di ottobre – Anno 2019 – Foto: concessione Fausto Cavaleri

Fausto Cavaleri, cosa consiglierebbe ai giovani catanesi appassionati di make-up?

<<Per prima cosa di capire che genere di make-up artist si vuole diventare:
cinema, teatro, moda o effetti speciali. Di conseguenza, scegliere tra le accademie qualificate quelle con gli insegnanti più idonei per raggiungere i propri obiettivi e cominciare un percorso formativo adeguato.

Bisogna crederci tantissimo, fare numerosi sacrifici e tanta gavetta. La competizione e’ tanta e ad altissimi livelli>>.

Vogue Arabia- Anno 2020- Scatto realizzato a Milano- Foto: Concessione Fausto Cavaleri
Vogue Arabia- Lavoro eseguito a Milano- Anno 2020- Foto: Concessione Fausto Cavaleri

Fausto Cavaleri sogna di ritornare nella sua Catania?

<<Si, magari un giorno ci tornerò. In questi 20 anni fuori dalla Sicilia tutto il mio business e i miei contatti sono tra Milano e il resto del mondo. Di conseguenza avrei delle difficoltà logistiche in questo momento. La mia carriera, oltre che da make-up artist, sta sviluppandosi nella direzione di direttore creativo per campagne pubblicitarie importanti, devo dire che mi piace tantissimo interpretare l’idea di un cliente e trasformarla in immagini concrete.
Tuttavia, l’idea di fondare un’ Accademia di make-up nella mia Catania potrebbe essere un altro valido futuro progetto. Mai dire mai!>>

Fausto Cavaleri: il make-up artist catanese sulle pagine di Vogue ultima modifica: 2021-01-21T08:54:32+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x