I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CULTURA EVENTI

Teatro Bellini Story: lo streaming catanese per gli amanti dell’Opera

Teatro Bellini Story

La cultura non si ferma, si adatta semplicemente all’emergenza da nuovo Coronavirus. Anche a Catania nascono difatti moltissime iniziative sulla scia del trending topic di sensibilizzazione #iorestoacasa. Una preziosa raccolta di opere, balletti e concerti prende il nome di Teatro Bellini Story. Trasmessa in streaming per i cittadini catanesi – da parte del Teatro Massimo Bellini di Catania – diviene un dono per rimanere uniti anche a distanza.

Prosegue l’iniziativa di digitalizzazione delle recite del nostro amato Teatro. Il progetto è a cura del settore comunicazione dello stesso, e contempla la partecipazione dei cittadini in pochi “clic”: basta difatti iscriversi gratuitamente al programma Teatro Bellini Story. Così facendo, si potranno visionare gli spettacoli trasmessi. Nulla di più facile!

Teatro Bellini Catania
Il Teatro Massimo Bellini di Catania – foto teatrobellini.it

Inaugurazione di Teatro Bellini Story

Per l’occasione sono stati rispolverati gli archivi storici e rimessi a disposizione i video dei migliori concerti, balletti e recite operistiche diretti dai più eccelsi direttori d’orchestra. Ad inaugurare il live streaming lo scorso 19 marzo, non poteva che essere la “Norma” del cigno catanese. La recita è datata 2005, in coproduzione col Teatro Massimo di Palermo e con regia di Walter Pagliaro. Scelta non causale – questa – che ricorda difatti gli albori del Teatro: 130 anni fa veniva inaugurato con la primadonna Virginia Damerini nelle vesti di Norma, accompagnata da Olimpia Boronati nella parte di Adalgisa.

Un programma ricco di epic moment

A proseguire il programma Teatro Bellini Story è l’opera verdiana “Un ballo in maschera” trasmessa lo scorso 29 marzo. Recita risalente al 2013 con direzione di José Cura e regia di Luca Verdone. Sul palcoscenico presenti Marcello Giordani (Riccardo) e Dimitra Theodossiou (Amelia). Nei ruoli secondari troviamo invece Piero Terranova (Renato), Nicole Piccolomini (Ulrica) e Manuela Cucuccio (Oscar).

91667385 1652111178261156 3239950313934815232 O
Beatrice di Tenda“, dramma operistico – foto di Giacomo Orlando

Il 4 aprile si ritorna su musiche belliniane con il dramma in due atti “Beatrice di Tenda“. Il video trasmesso è della prestigiosa edizione 2010. Sul podio è Antonio Pirolli, mentre Henning Brockhaus firma la regia, coadiuvato dal costumista e assistente alle scene Giancarlo Colis. Ritroviamo anche qui il soprano greco Dimitra Theodossiou, stella ormai indiscussa della lirica. L’allestimento infine è del tedesco Brockhaus, due volte Premio Abbiati. L’opera in streaming è ancora disponibile sul sito web del Teatro Massimo Bellini.

Ogni recita proposta in streaming, si avvale di eccellenze mondiali e nazionali dello scenario musicale ed artistico contemporaneo. Eccellenze che hanno lusingato la storia del nostro Teatro e reso gloria allo stesso. A breve via social i nuovi aggiornamenti sulle prossime recite trasmesse. Non ci resta che “cliccare” e prendere posto!

Teatro Bellini Story: lo streaming catanese per gli amanti dell’Opera ultima modifica: 2020-04-09T11:12:37+02:00 da Martina Tolaro
To Top