itCatania

ARTE ARTIGIANATO

Double Art: la versatilità nel mondo della creatività a Catania

Double Art: angolo di creatività nel cuore del quartiere Borgo di Catania

Double Art: angolo di creatività nel cuore del quartiere Borgo di Catania

Un angolo di creatività nel quartiere Borgo. Un piccolo luogo in cui l’arte si dispiega in varie forme. Double Art è un posto dove l’estro artistico a Catania trova manifestazione. Alla scoperta di questo piccolo mondo.

Double Art è un concept ideato da Eleonora Giuffrida. Ella, nel novembre 2019, decise di rinnovare il negozio storico del padre Giuseppe. Da cornicieria, attività risalente a più di 35 anni fa, lo spazio è diventato un connubio di arte, moda e design. Vi è il coinvolgimento di figure artistiche provenienti da tutta Italia. Eleonora Giuffrida ha studiato fashion designer a Roma. Si è formata quindi come stilista e costumista. E’ stata pure agente di commercio nel settore abbigliamento. La produzione artistica di Eleonora Giuffrida è stata dal principio più legata alla tecnica. Essa riguardava infatti lo studio della figura femminile rapportata al mondo della moda. Il figurino come modello di riferimento. Dopo la fase di sperimentazione tecnica, emerge l’estro creativo di Eleonora. Un aspetto che ella manifesta particolarmente con l’arte astratta.

Double Art: uno spazio artistico eterogeneo
Uno spazio artistico di innovazione

Double Art: uno spazio artistico di innovazione

Si tratta soprattutto di oggetti di design artigianali. Pezzi unici in cui si manifesta, in misura totale, l’originalità. Un aspetto che è correlato agli autori e alle autrici. Buona parte di questo design artigianale viene da artisti e artiste del Nord Italia (città come Milano e Udine). I pezzi unici corrispondono sia ad accessori di moda (vestiti, borse, gioielli), sia pure a quadri di arte astratta.

A Double Art, infatti, ci si rispecchia con l’Astrattismo. Esso è ritenuto la manifestazione creativa più completa perché consente di andare a fondo nella psiche. Attraverso le forme spezzate e soprattutto irregolari, a Double Art si percepisce che con l’arte astratta si possano esprimere tutti i tumulti, nel bene e nel male, legati alla profondità dell’interiorità umana. Nello spazio creativo vi sono pure pezzi unici di artiste locali. Vi sono soprattutto le creazioni di abiti della stessa Eleonora. A tal proposito, è in fase di realizzazione una nuova collezione di vestiario artigianale.

Double Art: tra moda, pezzi unici, design e arte astratta
L’Astrattismo, corrente artistica prevalente a Double Art





Messaggi che vuol lanciare questo spazio artistico

Double Art è un crocevia, seppur ancora non a livello fisico, di artisti/e. Emerge il senso di solidarietà tra queste figure, l’unione affinché si possa continuare ad esprimere la bellezza. Una caratteristica che è fondamentale soprattutto per i tempi odierni permeati di paura e diffidenza.

Un luogo in cui l’Astrattismo trova ampia manifestazione. Se ne riconosce la valenza catartica. Si auspica, in futuro, l’allestimento di mostre. Una era già in programma, nei primi mesi del 2020, ma per ovvie ragioni non trovò riscontro. Double Art è quindi uno spazio artistico che si reinventa sempre, sia per le propulsioni creative sia pure per gli attuali tempi critici. Con l’auspicio che Double Art continui il suo volgere verso la bellezza e la creatività.

Double Art: la versatilità nel mondo della creatività a Catania ultima modifica: 2021-04-29T10:00:00+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x