Deseos Art: richiami alla tribalità con le creazioni

itCatania

ARTIGIANATO SCOPRI CATANIA

Deseos Art: richiami alla tribalità con le creazioni

Deseos Art: l'arte del macramè nel cuore di Catania ph Angela Strano

Deseos Art: l’arte del macramè nel cuore di Catania ph Angela Strano

Un’altra giovane donna, come Veronica e Alexandra Hinz, dedita all’arte del macramè. Una tecnica che stimola i sensi, soprattutto tatto e vista. Deseos Art di Grazia è una produzione che rievoca vari significati, tutti legati alla manualità.

Origini delle realizzazioni

L’ispirazione di Grazia nel creare emerge nel 2017, per via di un viaggio in Messico in cui va a trovare un’amica. Ella rimane affascinata da quel contesto, caratterizzato da persone genuine che tendono a creare e riutilizzare. Qui scopre la tecnica del macramè, ne resta affascinata e la approfondisce sempre più, fino a farla divenire un lavoro. Così nasce la linea di creazioni Deseos Art, approdata a Catania nel 2019. Grazia viene da Misterbianco; ogni giorno, per tutto il periodo estivo, ella colloca la sua bancarella in via Garibaldi 17.

Deseos art, braccialetto realizzato con la tecnica del macramè
Una delle creazioni della produzione Deseos Art Fonte Facebook

Deseos Art: l’arte del macramè

Grazia ricava i fili creati dell’intreccio su Internet e le pietre da un ragazzo il quale le compra in India. Il macramè è una tecnica molto antica che prevede l’intreccio di due fili. Questi, da uno spazio all’altro, si intersecano e sovrappongono a vicenda. Una forma di creatività che stimola il lavoro manuale e perciò consente di far fluire l’energia vitale. Avviene pure l’incastonatura delle pietre, dopo il loro modellamento.

Per Grazia l’allestimento quotidiano della bancarella costituisce un rituale. Ella monta il tavolo, sistema il telo e dispone le creazioni in modo da coinvolgere la vista di chi passa. Il nome Deseos Art rimanda al desiderio, a qualcosa che porta l’essere umano ad avanzare ed evolversi. Quindi le creazioni costituiscono un buon auspicio affinché i sogni si realizzano. Esse, oltre a nutrire la manualità, richiamano il pensiero positivo, l’importanza di credere nei propri desideri. Sussiste un preciso abbinamento dei colori, fili e pietre accostati in modo da protendere all’armonia.

Altri significati che affiorano

La produzione di Deseos Art rimanda alla connessione con la Grande Madre, l’assunto secondo cui si è un tutt’uno con essa. Collane, bracciali, anelli, orecchini presentano sia forme geometriche sia elementi della natura, come alberi, farfalle, stelle foglie. Un insieme di realizzazioni che, con la loro disposizione, ben si integrano nel contesto urbano. In un’atmosfera vivace, quale quella in prossimità della Fontana dell’Amenano, Deseos Art costribuisce a diffondere bellezza in città. Creazioni tribali che ben si incastrano con la vitalità della zona.

Deseos Art: richiami alla tribalità con le creazioni ultima modifica: 2022-07-22T09:00:00+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x