Ciao Franco: a Taormina un concerto dedicato a Battiato

itCatania

EVENTI

Ciao Franco: a Taormina un concerto dedicato a Battiato

Franco Battiato Ciao Franco

Ciao Franco, al Teatro Antico di Taormina un concerto dedicato a Franco Battiato. A partire delle 20.30 del 18 maggio 2022, a un anno esatto dalla sua scomparsa, saliranno sul palco diversi artisti per omaggiare il Maestro. Un intenso concerto ideato da ideato da Angelo Privitera e Orietta Piazza. Tutti i dettagli.

Ciao Franco… Over and over again

La data del concerto non è stata scelta a caso, ma coincide con la scomparsa del grande artista. Angelo Privitera che per oltre trent’anni ha seguito Franco Battiato nelle sue tournée in giro e da profondo conoscitore del Maestro, ha organizzato un evento unico. Un concerto, uno spettacolo, ma soprattutto un tributo, una dedica da parte di chi l’ha conosciuto musicalmente nel profondo. Privitera, docente di conservatorio, tastierista e programmatore, accompagnerà al piano la voce di Fabio Cinti, raffinatissimo cantautore e vincitore della Targa Tenco nel 2018.  Ci saranno gli archi del Nuovo Quartetto Italiano (Alessandro Simoncini, Luigi Mazza, Demetrio Comuzzi e Marco Ferri), e l’Orchestra del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, diretta dal M° Francesco Libetta

pratosfera
Franco Battiato, un concerto tributo a un anno esatto dalla sua scomparsa

Ciao Franco è una tela ricamata sapientemente con le parole, la musica e i ricordi di chi ha avuto la fortuna di incontrare e incrociare Battiato. Over, dal ritornello di Centro di gravità permanente vede la partecipazione, tra gli altri, di Carmen Consoli e Red Canzian. In programma, inoltre, i collegamenti video affidati all’immenso giornalista Vincenzo Mollica e oltreoceano con Ben Fenner, ingegnere del suono di Battiato. La conduzione è a cura di Daniele Bossari. Presenza confermata per Michele Di Lernia, il discografico della Emi, etichetta del disco “La voce del padrone” (1981).

Musica, collegamenti, ma anche una visione di Battiato intima e segreta

Ciao Franco è un evento imperdibile. L’occasione per ricordare l’artista catanese, ma anche per riscoprirlo e per conoscerlo. La narrazione di Battiato, intimo e segreto, è affidata a padre Guidalberto Bormolini, sua guida spirituale. “Franco era un essere libero – afferma padre Bormolini – difficile da incasellare. Ha cantato bellezza e vita per tutta la sua esistenza. E ha attraversato molte tradizioni che lo hanno condotto a riscoprire la mistica cristiana”. Un concerto quindi, ma anche la possibilità di conoscere l'”Uomo-Battiato”. Un concentrato di spiritualità, di bellezza e di profonda umanità.

Battiato, Sgalambro
Franco Battiato e Manlio Sgalambro

“Ciao Franco…Over and over again”, sostenuto dal Parco Archeologico Naxos Taormina e realizzato in collaborazione con la Fondazione TaoArte, ha inoltre il patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana. La direttrice del Parco Naxos Taormina, l’archeologa Gabriella Tigano, ha sottolineato l’emozione di “accogliere ancora una volta nell’abbraccio millenario del Teatro Antico lo stupore di un concerto con le musiche di un artista immenso che più volte si è esibito qui a Taormina”.

Da non perdere.

Ciao Franco: a Taormina un concerto dedicato a Battiato ultima modifica: 2022-05-07T09:11:10+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x