Lucia Mirabile: lo yoga della risata a Catania

itCatania

NATURA NOI CATANESI VALORI ED EMOZIONI

Lucia Mirabile: lo yoga della risata a Catania

Lucia Mirabile, con lo yoga della risata contribuisce all'energia vitale positiva in città

Lucia Mirabile, con lo yoga della risata contribuisce all’energia vitale positiva in città

C’è chi, nel capoluogo etneo, considera la salute, in termini di emersione di energia vitale, come un bene primario ed effettivamente lo è. Chi ritiene che, attraverso la stimolazione del sorriso, si possa condurre una vita più armonica. Lucia Mirabile è una donna catanese che, con le sue sessioni di yoga della risata, intende portare avanti questo fondamento di vita.

Chi è Lucia Mirabile

Dopo la maturità scientifica, intraprende gli studi linguistici, ottenendo diversi titoli, certificati e riconoscimenti. Ha poi svolto diversi lavori, dalla traduttrice alla segretaria, fino alla correttrice di bozze. Sin da bambina Lucia correggeva gli errori ortografici, la lingua, italiana e straniera, l’ha sempre affascinata. Un qualcosa che continua in parallelo con la sua evoluzione spirituale. Il 2013 è stato l’anno di svolta: durante una ricerca di un corso di francese su Internet, Lucia trova un video sull’autorealizzazione. Così nel maggio di quell’anno scopre Bruno Lallement, formatore sulla crescita personale. Questi spiega come far affiorare il proprio potenziale ed elevare l’autostima attraverso la meditazione buddista Vipassana. Essa consiste nel concentrarsi sul respiro, aspetto che porta l’osservazione distaccata di pensieri ed emozioni.

Nel maggio 2014 Lucia Mirabile partecipa ad un seminario teorico-pratico sui benefici della risata al Borghetto Europa. Nel corso della conversazione a Lucia è apparsa una porta. Una percezione della quale la donna ha capito che era quello il percorso da seguire, diffondere il sorriso. Così ella l’8 giugno 2014 diviene insegnante. Il 15 agosto 2018 diventa teacher, ovvero ottiene la certificazione per poter formare. Da ricordare pure un percorso formativo intenso a Carruba di Giarre, svoltosi i sabati e le domeniche. Vi partecipa con la sorella, la quale si è sentita come nata per la prima volta.

Lucia si è accostata alla crescita interiore, in veste poi di yoga della risata, per attraversare i suoi dolori derivanti dalla famiglia. La malattia di Alzheimer della madre l’ha abbattuta parecchio a livello psicologico. Così Lucia Mirabile ha cercato delle risposte, partendo da se stessa e le ha trovate in questo percorso, dandole luce e rinnovamento.

Yoga della risata: cos’è

Si strutturano le sessioni secondo i precetti del dottor Madan Kataria, poi ciascun leader le personalizza. Questi ha pure portato avanti studi sulla clownterapia e sui giochi come strumento per socializzare. Nello svolgere la pratica, occorre dare informazioni corrette ai partecipanti, aspetto fondamentale a livello deontologico. Si svolgono degli esercizi prima di respirazione, per allentare le tensioni, e poi di risata autoindotta. Meditazioni apparentemente senza senso, dai movimenti e gesti buffi, ma che suscitano il ridere e quindi un maggior equilibrio interiore.

Le sessioni sono indicate per attraversare traumi come lutti, fanno emergere l’autoconsapevolezza. Si è quindi più presenti a se stessi, ci si immerge completamente nel qui ed ora. Un aspetto fondamentale dell’esistenza, visti soprattutto i ritmi frenetici odierni. Con le sessioni inoltre si possono rimarginare le ferite interiori, determinate molte volte da pensieri oscuri i quali sono astratti e costituiscono delle illusioni della mente.

Lo yoga della risata porta benefici straordinari a livello fisico. Rafforza il sistema immunitario, incrementando la produzione di cellule antitumorali, e stimola il sistema linfatico, poiché contribuisce a ripulire l’organismo. Aumenta i livelli di serotonina ed endorfina e abbassa i livelli di cortisolo (ormone dello stress) e di colesterolo (grassi nel sangue). Inoltre migliora la circolazione sanguigna.

Lucia Mirabile immersa in una delle sue sessioni di yoga della risata
Sessione di Lucia Mirabile sullo yoga della risata nel corso dell’evento IncontriAMO la primavera ph Angela Strano

Differenze con la comicità spiegata da Lucia Mirabile

Lo yoga della risata costituisce il metodo unico per stimolare il sorriso al di là della comicità. In questa fase la risata è corta e condizionata dal giudizio verso il film o la barzelletta. Nel caso di questo tipo di yoga, invece, si creano le condizioni affinché si rida e ciò incida sull’equilibrio psico-fisico. Un approccio, quindi, più completo ed ampio. Si racconta che il giornalista Norman Cousin è stata diagnosticata una brutta malattia, da cui è guarito, secondo la sua testimonianza, con film comici ed endovena di vitamina C. Egli racconta questa sua esperienza nel libro Anatomia di una malattia. Tutto ciò a dimostrazione dell’enorme potenziale della risata che tra l’altro stimola l’ironia, pure verso di sé. Essa armonizza le relazioni interpersonali, poiché col prossimo ci si pone con maggior equilibrio.

Un mondo da conoscere

Lo yoga della risata è una risorsa straordinaria, che occorre far conoscere. In tempi in cui si è sempre più decentrati da se stessi e viene meno l’intelligenza emotiva, ridere è un atto controcorrente. In una società in cui aumentano i casi di depressione e/o sbalzi d’umore, stimolare il sorriso diviene sempre più una necessità. Lucia Mirabile, con la sua attività, sostiene tutto questo, ella si sta specializzando sul coaching one to one, pratica da svolgere in coppia o con più di 4-5 persone, per chi è introverso/a e/o tendente a stati depressivi.

Ella, ogni sabato mattina, dalle 11 alle 12, al Bastione degli Infetti, tiene sessioni di yoga della risata. Esse sono gratuite, poiché si ritiene la salute psico-fisica bene primario. Solo nelle strutture per i più fragili è previsto un offerta per i leader dello yoga della risata. La si svolge in un luogo tanto quieto quanto armonioso nel cuore di Catania. Lucia ha partecipato all’evento IncontriAMO la primavera lo scorso 9 aprile. Una donna catanese che crede in uno strumento tanto prodigioso quanto ricreativo e necessario, da diffondere sempre più.

Lucia Mirabile: lo yoga della risata a Catania ultima modifica: 2022-05-06T10:05:12+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x