Tante e interessanti le mostre di inizio 2023 attive a Catania e dedicate a figure ed elementi chiave del nostro territorio. Ecco le nostre proposte.
Mostre di inizio 2023 a Catania
Gennaio si propone come mese di inizio 2023 pieno di interessanti mostre ed esposizioni, alcune che continuano dal 2022, altre che si collegano alle festività agatine. Le iniziative accontentano tutti i gusti con una vasta gamma di proposte. Fra quelle più interessanti annoveriamo: “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna” presso Palazzo del rettorato, la Mostra “1998-2018 Venti Anni del Premio Nazionale di Laurea Salvatore Boscarino” al Palazzo Sangiuliano, entrambe in piazza Università.
La mostra “Catania mia!” di Ettore Sottsass, “Meditazione visiva” la mostra di Piero Zuccaro, entrambe a Catello Ursino. Infine “Le pupe”, omaggio a Sant’Agata, la mostra realizzata dall’associazione Ekta, acquistate dal Rotary Club Catania, esposte alla Biblioteca Ursino Recupero.
La mostra “Orazio Silvestri – Una vita per l’Etna”
L’esposizione è dedicata al vulcanologo che nella seconda metà dell’800 ha legato i suoi studi e nome all’Etna. Si trova allestita nei locali al piano terra del Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane all’interno del Palazzo centrale dell’Università di Catania; inaugurata lo scorso 5 dicembre e fruibile gratuitamente fino al 27 gennaio (nei giorni feriali dalle 9 alle 13,30).
Vi si trovano fotografie delle eruzioni dell’Etna dal 1865, quelle del 1888 scattate in occasione dell’eruzione di Vulcano nelle isole Eolie, fino all’eruzione del 1892 che formò i crateri intitolati a Orazio ma anche disegni, pubblicazioni dell’epoca e oggetti di collezioni private e altre presenti nelle raccolte conservate nel Museo di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia dell’Università di Catania. Un omaggio a un personaggio storico dell’Etna, che ha dedicato la sua vita al vulcano.
Mostra ”Catania mia” di Ettore Sottsass
La mostra “Catania mia!”, al Castello Ursino, propone 111 foto inedite in bianco e nero dell’artista Ettore Sottsass, eclettico amante dell’arte in tutte le sue sfaccettature, designer, architetto e scrittore a cavallo tra il XX e il XXI secolo. L’artista dà spazio a emozioni, sensazioni e ricordi dell’artista che in Sicilia ritrova una primordialità pura e vera priva del frenetico logorio della routine quotidiana.
La mostra è a cura dello Studio Sottsass in collaborazione con la Fondazione Oelle ed l’ Assessorato alla Cultura – Comune di Catania ed è fruibile sino al 21/05/2023.
Mostra di Piero Zuccaro a Castello Ursino
Si intitola “Meditazione visiva” la mostra di Piero Zuccaro, artista e docente di Tecniche per la pittura all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. L’artista, tra pittura, musica e poesia, incrocia il profondo senso della spiritualità di Franco Battiato, protagonista con l’autore di un’installazione video inedita, genesi e cardine del progetto espositivo in programma a Catania, nelle sale del Castello Ursino, dal 15 gennaio fino al 30 aprile 2023, tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto per la visita del Museo civico del Castello Ursino (intero 10 euro, ridotto 5).
Altre mostre
Dal 9 gennaio, nei locali di Villa Zingali Tetto in via Etnea 742, si trova ospitata la mostra “Vedute di Roma tra passato e presente. Un contributo di Giovanni Battista Piranesi alla storia del restauro” curata da Giulia Sanfilippo (con la collaborazione di Bibiana Borzì e Attilio Mondello) e la mostra “Sicilia austriaca 1720-1734” curata da Vincenza Garofalo, Marco Rosario Nobile, Federica Scibilia e Domenica Sutera.
Le due mostre, inaugurate il 21 dicembre scorso, potranno essere visitate tutti i giovedì dalle 10 alle 13 e i venerdì dalle 16 alle 19, fino al 16 febbraio 2023.
Le mostre dedicate a Sant’Agata
Tante le mostre interessanti organizzate in occasione della festa di Sant’Agata.
Il Rotary Club Catania Bellini espone la Collezione ‘Le Pupe di S.Agata’, realizzata dall’associazione Ekta, presso le Biblioteche riunite Civica e A.Ursino Recupero in occasione della mostra delle rarità bibliografiche, pergamene, manoscritti e libri liturgici aventi per oggetto S. Agata e le festività Agatine.
La mostra inaugurata il 13 gennaio 2023 rimarrà aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2023.
Riproposta anche quest’anno la mostra di cimeli agatini e dell’arte popolare, giunta alla XXV^ edizione, presso l’ex caffetteria del Museo diocesano, fruibile a partire dal 14 gennaio, dal lunedì alla domenica, dalle 9,30 alle alle 12,30; dalle 16,30 alle 19,30. Ingresso gratuito.
L’apertura di Palazzo degli Elefanti al pubblico
Inoltre, Palazzo degli Elefanti, domenica il 29 gennaio, dalle ore 9:30 alle 12:30, aprirà le sue porte a turisti e cittadini, accompagnati alla scoperta delle sue curiosità dall’associazione “Guide Turistiche Catania”.
Una città da vivere
Una vasta gamma di eventi in questo inizio 2023 per vivere la nostra città all’insegna della cultura, scienza, storia, musica, tradizione, fede, folclore, scienza.
Ci auguriamo che vi siano altre iniziative con la stessa finalità anche per tutto il resto del 2023.