itCatania - Catania summer fest: bando online per partecipare al cartellone

itCatania

CULTURA

Catania summer fest: bando online per partecipare al cartellone

Catania summer fest: un'artista di strada - Foto: Pixabay

Quest’anno si ritorna alla normalità o quasi, ma soprattutto si torna a godere dei bei posti all’aperto offerti dalla nostra città. Riparte anche Il Catania Summer fest, un cartellone di spettacoli per vivere a pieno Catania all’insegna dell’arte. I luoghi in cui si terranno gli eventi sono: la corte del Palazzo della Cultura, il piazzale delle Carrozze del Giardino Bellini, la corte del Castello Ursino e l’anfiteatro delle Ciminiere. Tuttavia si tratta di luoghi belli e pieni d’arte. La rassegna si articolerà attraverso diverse aree tematiche:

  • musica classica;
  • jazz e rock/pop;
  • rassegne e festival dell’audiovisivo e video maker;s
  • teatro classico – moderno – lirico;
  • cabaret;
  • danza;
  • cinema e audiovisivi;
  • letteratura e valorizzazione della lettura.

Il bando è online sul sito del Comune e gli spettacoli sono previsti fino al mese di ottobre, salvo diverse disposizioni nazionali e divieti legati alla pandemia da Covid-19. Anche per questo non è previsto l’obbligo di prenotazione.

Il nuovo prospetto di Castello Ursino valorizzato con un'efficace illuminazione artistica
Nuovo sistema di illuminazione per valorizzare uno dei siti iconici di Catania e fra i luoghi più amati dai catanesi – Foto:itCatania

Catania summer fest: come presentare la domanda di partecipazione

Quest’anno lo scopo è promuovere il turismo, la cultura e la ripartenza. Gli artisti, il divertimento, i professionisti dello spettacolo possono finalmente tornare in scena e gli spettatori ad applaudire. Gli operatori del settore della cultura interessati e con almeno tre anni di esperienza nell’organizzazione di eventi, possono presentare le domande di adesione. Inoltre va allegata, insieme all’istanza, una relazione generale sulle finalità e il contenuto della proposta. Da non dimenticare di specificare la durata o la data esatta dell’evento, la risorsa finanziaria necessaria e la scheda curriculare del richiedente lo spazio. L’istanza completa va presentata al protocollo della Direzione Cultura all’indirizzo di via Vittorio Emanuele  121 – Catania.
Per informazioni è possibile contattare gli uffici ai numeri 095-7428038- 095-7428027-095-7428024.

Teatro Di Corte Reggia-  Foto A.gentile comunity italiani.it
Uno dei tanti teatri chiusi- Il Teatro Di Corte Reggia – Foto: A. Gentile – comunity italiani.it

La partecipazione dell’amministazione comunale

Catania vuole e deve ripartire. La pandemia ha fortemente colpito anche il settore legato all’arte. Per questo è previsto da parte dell’Amministrazione anche un aiuto economico. Si tratta di un rimborso per le spese sostenute e per i servizi fino a 4 mila euro per una sola rappresentazione artistica espletata nella corte del Palazzo della Cultura e fino a  2 mila euro per una sola rappresentazione nella corte del Museo di Castello Ursino.
Le proposte selezionate saranno oggetto di stipula di contratto con firma digitale con l’Amministrazione. Quest’ultima si riserva di richiedere, se necessario, ulteriore documenti.
Tutti insieme possiamo ripartire e ritornare a ripopolare le strade della nostra belle Catania. contribuendo a favorire la ripresa delle attività del settore con il coinvolgimento di un vasto pubblico e la piena fruizione degli spazi urbani.

Catania summer fest: bando online per partecipare al cartellone ultima modifica: 2021-07-14T10:30:00+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top