DOVE DORMIRE

Asmundo di Gisira: un b&b in un palazzo storico

16022017 Dsc2370

Palazzo Asmundo di Gisira a Catania.

La scelta più difficile quando ci si imbatte in un viaggio alla scoperta di una nuova città, è sicuramente quella del pernottamento. Dove dormire? Nell’extra lusso oppure è meglio scegliere un comodo b&b? Esiste un posto che integri la comodità di un b&b e il benessere di un hotel lussuoso? Ebbene, a Catania sì, e si chiama Asmundo di Gisira – Art Market Living Boutique.

Il Palazzo Asmundo di Gisira: cenni storici

Edificato dopo il terremoto del 1693 dai maggiori architetti del tempo che ricostruirono Catania nel nuovo stile barocco, il Palazzo Asmundo di Gisira si trova nell’angolo sud-est di Piazza Mazzini (all’epoca conosciuta con il nome di Piazza San Filippo). Il suo portone è sormontato dallo stemma del casato Asmundo di Gisira, nobili che hanno permesso la realizzazione del palazzo in un nuovo stile nel lontano 1704, dopo generosa disposizione di Adamo Asmundo e della moglie Maria Landolina. Nel 2018, in occasione dell’evento Le Vie dei Tesori, lo storico Palazzo Asmundo di Gisira è stato meta di numerosissimi turisti che, affascinati dal casato e dalla sua storia, hanno scoperto questo gioiello catanese.

Palazzo Asmundo di Gisira. Interni.

Palazzo Asmundo di Gisira. Interni.

Il Palazzo Asmundo di Gisira rivive in un… b&b

Il palazzo rivive oggi grazie all’idea dell’imprenditore catanese Umberto Gulisano che, aiutato nella realizzazione del progetto dallo studio di architettura Gum e dall’amico Marco Leotta, è riuscito a recuperarlo e a dargli nuova vita. Il palazzo settecentesco, che si trova nel cuore del centro storico catanese, regala ai viaggiatori un’esperienza di soggiorno unica nel suo genere. L’Art Market Living Boutique non è un semplice b&b: l’arte contemporanea, i miti e le leggende di Sicilia sono il fulcro di questa magnifica location a due passi dal Duomo catanese.

Gli interni del nuovo b&b: un viaggio tra storia, arte e leggende siciliane

Le 11 camere che compongono il b&b sono testimonianza della storia mitologica della Sicilia e di Catania. L’arte contemporanea si interseca con il mito e la leggenda, rendendo il tutto piacevolmente originale. Le prime 6 rooms, che si trovano al piano dove è ubicata la reception, sono dedicate ai personaggi mitologici della tradizione catanese: Proserpina, Sant’Agata, Uzeta, Colapesce, Aci e Galatea ed Eliodoro.

Asmundo di Gisira è impreziosito anche da innumerevoli opere d’arte incastonate in un’atmosfera di design moderno. Ciò abbellisce le aree del palazzo offrendo al cliente un’indimenticabile esperienza di viaggio. Il primo piano accoglie le altre 5 camere. I proprietari del b&b, affascinati dalla raffinatezza dello stile gattopardiano, hanno deciso di arredare il primo livello con un inconfondibile buon gusto siciliano.

Palazzo Asmundo di Gisira: un panorama mozzafiato

I clienti che decideranno di alloggiare in una di queste fantastiche stanze, avranno anche la possibilità di affacciarsi nella terrazza che il Palazzo Asmundo di Gisira è dotato. Il panorama vi lascerà senza fiato: da una parte potrete ammirare i tetti del centro storico e il mare catanese, mentre dall’altra l’Etna in tutta la sua maestosità.

Palazzo Asmundo di Gisira. Terrazzo.

Palazzo Asmundo di Gisira. Terrazzo.

Info utili

Asmundo di Gisira – Art Market Living Boutique

Il b&b si trova in Via Gisira, 40 – Catania

Tel. 095 0978894

Email: info@asmundodigisira.com

Per avere ulteriori informazioni visitate il loro sito web.

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

Asmundo di Gisira: un b&b in un palazzo storico ultima modifica: 2019-02-07T11:01:47+00:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top