Le sagre di ottobre sono un modo per trascorrere una giornata fuori porta tra gusto e tradizioni, alcune tra le più note.
Sagre di ottobre, da Zafferana Etnea a Floresta
Le sagre di ottobre sono un appuntamento con il gusto di cibi tipici. Tra stand di qualsiasi tipo ci sono anche quelle alimentari con i prodotti della stagione. Ma partiamo con il segnalarvi alcune delle manifestazioni previste per il prossimo ottobre 2023. L’Ottobrata Zafferanese si terrà tutte le domeniche di ottobre. Quest’anno torna, per la sua 43ª edizione. La novità dell’anno è un’area esclusiva dedicata al “gluten free”. Nella nuova area food, palcoscenico privilegiato dei piatti tipici della tradizione, andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”.
Ottobrando invece è la sagra dei prodotti tipici dei nebrodi che si tiene a Floresta. Anche in questo caso tutte le domeniche del mese si potranno assaggiare piatti della tradizione. Giorno 1 ottobre Vasola e crucchittu, l’8 suino nero dell’Etna, il 15 i funghi sono di scena, il 22 la provola e il 29 arrivano le castagne ed il mele. Inoltre, come da tradizione, saranno allestiti stand di degustazione, artigianato e tanti spettacoli di musica e gruppi folkloristici.
Sagre d’ottobre, da Bronte a Trecastagni
A Bronte si terrà la XXXII edizione Sagra del Pistacchio il 13, 14, 15 e 20, 21, 22 ottobre 2023. Si tratta della tradizionale manifestazione dedicata all’oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e altri eventi collaterali. Di solito la sagra si tiene a fine settembre, ma per ritardi di maturazione è stata spostata proprio nel mese di ottobre.
Mentre a Trecastagni ritorna la Festa del castagno. Anche quest’anno a Trecastagni, in Piazza Marconi, sarà un’esplosione di colori, di sapori e di folklore. La festa si terrà tutti i sabati e domenica dalle ore 10 alle ore 22. Una festa per tutti: musica live, area food, artigianato, arte e degustazioni. Sarà una sagra di paese, una festa con artigiani, hobbisti, artisti e creativi. Troverete diversi prodotti tipici enogastronomici da degustare, street food aperto anche sabato a pranzo, sapori e profumi dei prodotti di stagione, castagne e vino.
Tutte le altre feste e sagre del mese
Sagra del ficodindia dell’etna d. o. p. dal 18 al 20 ottobre 2023 a Belpasso (CT). Se invece si vuole andare al di fuori della provincia di Catania, ecco le proposte. La XVI festa della noce di Motta Camastra si terrà il 6 ottobre 2023 a Motta Camastra (ME). Mentre la Festa della Nocciola è in programma dal 5 al 6 ottobre 2023 a Novara di Sicilia (ME). Ed inoltre Funghi Fest dal 18 al 20 ottobre 2023 a Castelbuono (PA).
Sagra dello Zafferano a Valguarnera Caropepe il 7 e 8 ottobre 2023. Degustazioni di prodotti tipici locali e risotti, arancini, cannoli e altri dolci tipici rigorosamente a base di zafferano, incontri, giochi e intrattenìmento, visite guidate al centro storico della città. Infine Rassegna Agroalimentare – Sagra della Mostarda di Fichidindia il 7 e 8 ottobre 2023 a Pedagaggi, Porta degli Iblei.