Premio Città Italiana dei Giovani 2024: Catania tra le 5 finaliste itCatania -

itCatania

CULTURA

Premio Città Italiana dei Giovani 2024: Catania tra le 5 finaliste

Catania. Foto di: Creative Commons By Gnuckx By Gnuckx Is Marked With Cc0 1.0.

Catania è tra le 5 finaliste per il Premio Città Italiana dei Giovani. Nell’edizione 2024, oltre alla città etnea, sono presenti in gara anche Jesolo, Pisa, Potenza e Teramo. Chi si aggiudicherà l’ambito premio? Il vincitore sarà annunciato l’1 marzo a Napoli, la città vincitrice della precedente edizione, durante una cerimonia in cui saranno presentati tutti i progetti e le iniziative delle finaliste. L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio Nazionale dei Giovani in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Agenzia Italiana per la Gioventù.

By Limbte Is Licensed Under Cc By 2.0
La bellezza architettonica di Catania. Foto di: limbte is licensed under CC BY 2.0.

Premio Città Italiana dei Giovani 2024: le parole del presidente

La presidentessa del Consiglio Nazionale dei Giovani, Maria Cristina Pisani, ha annunciato così l’edizione 2024: «Le città finaliste di questa edizione hanno avuto il merito, attraverso i loro progetti, di rafforzare e valorizzare non solo il ruolo cruciale dei giovani nella definizione delle scelte pubbliche delle nostre comunità territoriali, ma anche di testimoniare l’importanza fondamentale dell’impegno degli enti locali nel promuovere politiche orientate a rispondere alle esigenze ed alle aspettative delle giovani generazioni. Il premio, che realizziamo in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e l’Agenzia Italiana per la Gioventù, rappresenta un riconoscimento del lavoro sinergico tra i vari livelli di governance e un incentivo per rafforzare ulteriormente queste collaborazioni vitali nella costruzione di processi virtuosi di coinvolgimento e partecipazione giovanile».

«Tutte le città hanno dimostrato, attraverso i loro progetti, la capacità di saper ascoltare, coinvolgere e implementare politiche innovative attraverso il protagonismo dell’associazionismo giovanile. Un impegno importante per costruire comunità pronte ad affrontare il futuro con determinazione e visione».

Foto Di Bridgesward Da Pixabay
Catania movida. Foto di: bridgesward da Pixabay

Catania è giovane?

Una città da sempre considerata giovane. La “Milano del sud” di un tempo, è ricca di opportunità per i giovani catanesi. Tante iniziative a sostegno della cittadinanza, così come di progetti di Servizio Civile Universale, e tanto volontariato. I giovani catanesi sanno come farsi strada tra le folte e strette vie della Catania di oggi. Patria della movida da sempre, Catania non è solo questo. È cultura e storia, è sostegno ai più deboli, è madre del buon cibo e patria dell’Etna. E i turisti lo sanno: amano Catania e la fanno propria.

Secondo voi, Catania meriterebbe di vincere l’ambito premio come Città Italiana dei Giovani 2024?

Premio Città Italiana dei Giovani 2024: Catania tra le 5 finaliste ultima modifica: 2024-02-15T08:49:43+01:00 da Valentina Friscia

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x