Le vie più cool di Catania, ecco quali sono

itCatania

LO SAPEVI CHE

Le vie più cool di Catania, ecco quali sono

Le Vie Più Cool di Catania- un drink -Foto: Pixabay

Le vie più cool di Catania sono scorci di città che raccontano dei cittadini. Luoghi di ritrovo in cui si condividono storie, racconti ed emozioni.

Via Santa Filomena, una delle vie più cool

Via Santa Filomena è una delle strade più chic della città ai piedi del vulcano Etna. E’ una traversa di Via Umberto, in direzione di Via Etnea. Si trova sulla sinistra ed è facilmente raggiungibile a piedi. Riconoscibile per la sua particolarità di essere una via lunga e stretta ricca di tavoli e sedie disposti dai diversi locali, soprattutto nel periodo estivo quando il comune concede la possibilità di utilizzare i marciapiedi e la strada viene chiusa al traffico.

L’illuminazione è affidata alle luci poste sulle pareti dei locali che conferiscono alla strada un aspetto davvero unico. Molto spesso è presa d’assalto da gente di ogni età proprio perché al suo interno vi sono locali per ogni gusto.

Vie più cool-Via Santa Filomena- Foto: Facebook
Vie più cool di Catania, Via Santa Filomena- Foto: Facebook

Via Gemmellaro, di recente è tutta un’altra storia

Via Gemmellaro è una strada che sta riscuotendo successo negli ultimi anni. Da Piazza Stesicoro, si va verso Piazza Carlo Alberto (la fiera) ed è subito sulla sinistra. Questa via per molti anni è stata considerata poco affidabile, soprattutto nelle ore notturne. Ma da qualche anno la musica è totalmente cambiata. Tanto che ormai i vari locali che offrono bevande a prezzi abbordabili, forse anche troppo, la fanno da padrone. Qui molti ragazzi passano le loro serate ascoltando musica, ballando e facendo le ore piccole. Stanno nascendo una serie di nuovi locali che rendono vitale questa parte della città. Purtroppo questo non piace molto ai residenti che spesso si trovano costretti a chiamare le autorità competenti per riportare un pò di ordine.

Via Monfalcone, com’è cambiata nel tempo

Un tempo, intorno agli anni ’80 e ’90, via Monfalcone era molto glamour. Qui si concentravano i negozi della Catania bene. E’ una traversa di Corso Italia, da sempre simbolo dei marchi più noti dell’industria dell’abbigliamento. È lì che si andava per acquistare un capo firmato.

Nei primi anni del 2000 la situazione è leggermente cambiata e la via ha perso parte del suo fascino. Ma in concomitanza delle feste natalizie, le cose cambiano. I commercianti di via Monfalcon decorano la strada con ornamenti davvero unici. Infatti, anche quest’anno, dopo aver ottenuto dal Comune il via libera alla pedonalizzazione temporanea, hanno decorato con luci, piante e panchine la via più glamour di Corso Italia.

La piazza Teatro massimo antistante il teatro dedicato a Bellini è zona pedonale
Attuata dagli scorsi mesi la progressiva pedonalizzazione di Piazza Teatro Massimo, il cui vero nome è piazza Vincenzo Bellini, luogo simbolo della movida catanese.

Le vie più cool, quelle intramontabili

Tra le vie più cool di Catania ce ne sono alcune intramontabili. Per vivere un’atmosfera giovane e frizzante, recatevi nella zona di Piazza Teatro Massimo. Da generazioni quest’area è il punto d’incontro dei ragazzi catanesi. Dalla piazza si snodano le vie minori che portano a Piazza Università o a Piazza Duomo, il cuore della città.

Mentre il porto con i suoi suggestivi Archi della Marina e il lungomare della città, distano 30 minuti a piedi dal centro storico e in estate diventano il fulcro della movida. Soprattutto il borgo di San Giovanni li Cuti, in cui si mischiano il rumore del mare al chiacchiericcio dei ragazzi che affollano i locali e i chioschetti spesso aperti fino a tarda notte.

Le vie più cool di Catania, ecco quali sono ultima modifica: 2022-01-12T09:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x