Riqualificazioni e nuova pista ciclabile

itCatania

LO SAPEVI CHE

Riqualificazioni e nuova pista ciclabile

Riqualificazioni

In molte parti della città sono in corso interventi di riqualificazione. Ecco le ultime novità e dove sarà la nuova pista ciclabile.

Riqualificazioni in Via Tempio e Colombo

Durante le festività Agatine è stata consegnata alla cittadinanza la Piazza dei Martiri dopo il restauro. Piazza dei Martini un tempo era chiamata “chianu ra Statua”, che tradotto in italiano vuol dire Piazza della Statua. E sì, perché quello che salta subito all’occhio è la bellissima statua in marmo di Sant’Agata. Una statua che raffigura la Santa nell’atto di scacciare la peste, un evento miracoloso del 1743. 

Ma non si fermano i lavori di restauro a Catania. Infatti sono ormai in dirittura di arrivo i lavoro delle Vie Cristoforo colombo e Domenico Tempio. Si tratta di due strade molto importanti per la città perché permettono l’uscita verso la Plaia e l’Aeroporto Bellini. Il progetto definitivo è stato rimodulato dai tecnici comunali su iniziativa congiunta del sindaco Trantino, del vicesindaco La Greca e dell’assessore Petralia, apportando significative modifiche migliorative.

Piazza dei martiri- Restyling- Foto: Comune di Catania
Riqualificazioni -Piazza dei Martiri ed il suo restyling- Foto: Comune di Catania

Arriva anche una nuova pista ciclabile

Al centro del percorso che porta verso la plaia sorgerà una nuova pista ciclabile. Una scelta per dare maggiore rilievo dal punto di vista della sostenibilità alla nostra città. Soprattutto in vista dell’estate in cui quella zona è particolarmente frequentata, grazie alla riapertura degli stabilimenti balneari.

Lo spazio protetto progettato per le bici, inoltre, si potrà connettere con un by-pass sulla rotatoria del Faro Biscari a quello già esistente su viale Kennedy, crea un percorso alberato messo a punto anche con la collaborazione della Direzione comunale del Verde e quella delle politiche comunitarie. Lo scopo è quello di sfruttare gli spazi del centro strada attualmente occupati da spartitraffico che hanno avuto il loro tempo. Per la realizzazione dell’intervento di rifacimento del manto stradale e della pista ciclabile è prevista una durata di circa due mesi.

Riqualificazioni Plaia Pista Ciclabile
Riqualificazioni – plaia la pista Ciclabile

Riqualificazioni, alcune informazioni in merito

I lavori di riqualificazione delle arterie stradali e della pista ciclabile sono finanziati con le risorse del Patto per Catania. Inoltre saranno installati anche bande sonore e rallentatori ottici per migliorare la sicurezza stradale. E’ garantita la riorganizzazione degli spazi pedonabili con la messa in opera di percorsi guidati per non vedenti e ipovedenti, sostituite le barriere di sicurezza esistenti in larga parte divelte.

Tra gli interventi stabiliti dal progetto redatto dalla Direzione Comunale Manutenzioni guidata da Salvo Leonardi (direttore dei lavori Giovanni Origlio, responsabile del procedimento Orazio Parisi) con l’indirizzo politico dell’assessore Giovanni Petralia, anche il nuovo impianto d’illuminazione con luci a led.  Un risparmio quindi anche dal punto di vista di illuminazione degli spazi pubblici.

Infine dopo la fontana dell’Elefante si rifà il look anche la pavimentazione di piazza Duomo. Hanno avuto inizio i lavori di riqualificazione della base calpestabile del monumento simbolo di Catania, mèta ineludibile del turismo e cuore della città. 

Riqualificazioni e nuova pista ciclabile ultima modifica: 2024-02-20T09:36:05+01:00 da Francesca Cavaleri

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x