LO SAPEVI CHE

Catania è (ancora) la Milano del Sud?

La bellissima città di Catania. La più bella del sud

È esistito un tempo in cui la città di Catania è stata soprannominata dagli stessi catanesi la Milano del Sud. Oggi è possibile appellarla ancora così oppure la situazione catanese rispetto al passato è mutata a tal punto da distruggere tale definizione?

La Milano del Sud di oggi

“Da dove è nato l’appellativo “Milano del Sud”? Lorsque le volcan éternue, Catane tremble” (Quando il vulcano erutta, Catania trema). Pare che siano stati proprio i francesi a soprannominare la città etnea in questo modo. Per loro Catania è sempre stata una città molto giovane, ricca e dinamica.”

Catania si trova in un punto strategico della Sicilia orientale: si trova all’interno della Piana ed ha il vulcano più alto d’Europa. Ciò attrae ogni anno migliaia di turisti, i quali si trovano in base al periodo di partenza a decidere se visitare l’Etna innevata oppure concedersi una vacanza al mare. L’arrivo della metropolitana nel territorio catanese è certamente un enorme traguardo per la città siciliana, la quale grazie ad essa inizia a trovarsi in una posizione di vantaggio per assumere un certo valore a livello territoriale e nazionale.

Catania città metropolitana: è la nuova Milano del sud?

Catania: patria del buon cibo e culla di famosi attori e cantanti

Ogni giorno al Duomo di Catania si incontrano moltissimi turisti, i quali si concedono un paio di “selfie” con il simbolo della città, l’Elefante, prima di andare a mangiare una delle molteplici prelibatezze che la terra offre. Quindi Catania è, oltre ad una delle più importanti e visitate location turistiche del Sud Italia, anche un luogo dove è possibile assaporare diverse specialità: dall’arancino e fino alla granita con brioche, la cucina tipica siciliana e catanese è una delle più buone al mondo.

Catania è anche la culla di attori e di cantanti di fama mondiale ed è sede del Teatro Bellini e del Teatro Stabile. Passeggiando in centro si ha la sensazione di trovarsi in una città europea. I suoi abitanti sono calorosi, accoglienti, solari, sempre col sorriso sulle labbra e con la battuta pronta. A Catania è possibile passare, in appena cinque minuti, dal caos cittadino, dallo stress del lavoro, a una “capatina” al mare (sulla spiaggia alla Playa o sugli scogli al Lungomare), oppure in Piazza Teatro Massimo per immergersi nella movida catanese.

Sant’Agata: la terza festa più seguita al mondo

Come dimenticare, invece, la spettacolare festa di Sant’Agata che ogni anno attira migliaia di fedeli, curiosi e turisti? Una festa unica nel suo genere, una delle festività religiose più belle ed emozionanti in assoluto. La celebrazione per Sant’Agata, la terza al mondo per partecipazione popolare, è un mix di tradizione, fede e folclore. I suoi devoti sono così tanto affezionati alla loro “santuzza”, che per giorni lasciano famiglia e lavoro per seguire la Santa Patrona tra le vie del centro storico catanese.

Catania centro storico: è la nuova Milano del sud?

Il buio oltre la bellezza esteriore: i problemi della città

Catania però non è tutta rose e fiori. I problemi dell’amministrazione comunale e dei catanesi che non contribuiscono alla salvaguardia della propria città, mettono in evidenza una Catania che ha molto da imparare dalle città del Nord. Molto spesso i primi a parlare male di Catania sono proprio i catanesi. Anziché fare il proprio dovere (ad esempio segnalare alle autorità atti criminosi), continuano a lamentarsi affermando che “tanto qui non funzionerà mai nulla”.

Noi di ItCatania crediamo che Catania abbia molto da offrire ai suoi abitanti e ai turisti che vengono da lontano. La domanda, quindi, la poniamo a voi fidati lettori: secondo voi Catania può essere considerata ancora la “Milano del Sud”?

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

Catania è (ancora) la Milano del Sud? ultima modifica: 2017-11-29T09:34:39+00:00 da Valentina Friscia
Catania è (ancora) la Milano del Sud?
Catania è (ancora) la Milano del Sud?
Catania si trova in un punto strategico della Sicilia orientale: si trova all’interno della Piana ed ha il vulcano più alto d’Europa. Ciò attrae ogni anno migliaia di turisti, i quali si trovano in base al periodo di partenza a decidere se visitare l’Etna innevata oppure concedersi una vacanza al mare. Con l’arrivo della metropolitana nel territorio catanese, Catania sta pian piano conquistando anche l’appellativo di “città metropolitana”: questo è certamente un enorme traguardo per la città siciliana, la quale grazie ad essa inizia a trovarsi in una posizione di vantaggio per assumere un certo valore a livello territoriale e nazionale.
itCatania

Commenti

To Top