itCatania

pubbliredazionale CUCINA CATANESE

Polpette di patate alla catanese: una ricetta irresistibile

Polpette di patate alla catanese, tradizione
Articolo promozionale

Polpette di patate alla catanese. Un’esplosione di sapori dal cuore morbido e dal gusto intenso. Una ricetta semplice quanto golosa. L’incontro delle patate e del pecorino, ma anche del caciocavallo, del prezzemolo e del parmigiano per un piatto che profuma di ricordi e di infanzia.

Potato
La patata è un vegetale senza paragoni, che resiste alla siccità come all’umidità e cresce ugualmente; che sfida le intemperie e ripaga al decuplo le poche cure che l’uomo le concede. La patata non ha il sangue dell’uva, ma possiede la carne della castagna; si può cuocerla sotto la cenere, o nell’acqua bollente, o friggerla. Chi ha la patata può far a meno del pane. Non occorre aggiungervi molto, ed ecco preparato un pasto; la si mangia con una tazza di latte, con un’aringa: è sufficiente. Il ricco la mangia col burro; il povero si accontenta di condirla con un pizzico di sale. […] Patata disprezzata e benedetta!
Knut Hamsun, Il risveglio della terra, 1917

Polpette di patate alla catanese, ricordi di infanzia

Le polpette di patate sono un grande classico della nostra infanzia. Ogni famiglia siciliana custodisce la ricetta e ogni catanese ha iniziato ad amarle fin da piccolo quando le mangiava a casa dei nonni. Le nonne, infatti, erano solite prepararle come antipasto e i nipoti le rubacchiavano ancora prima di sedersi a tavola. Oggi si possono mangiare ancora come antipasto, come contorno, ma anche come secondo. La fantasia catanese non conosce confini e sono molte le varianti che si possono adoperare. Si possono aggiungere le melanzane, le zucchine, la zucca, ma anche gamberi e tonno. La ricetta è tanto semplice e tanto flessibile da poter giocare con le dosi in base al proprio gusto personale e perché no, anche per creare un piatto svuota frigo e contro gli sprechi.

Potatoes
Le patate sono tuberi derivati dalla specie Solanum tuberosum.  Le patate contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi. Ottime per contrastare il diabete, limitare i danni causati dai radicali liberi. 100 g di patate contengono 85 kcal / 354 kj

Ricetta con ingredienti e preparazione

  • 1 Kg di patate
  • 100 g circa di pecorino o caciocavallo (anche un mix di formaggi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. pane grattugiato
  • q.b. prezzemolo
  • 3 uova
  • q.b. sale e pepe 
  • q.b. olio di semi per friggere 

    Pulite le patate e lessatele in abbondante acqua salata. Togliete la buccia e schiacciatele. Mettete le patate dentro una ciotola e nel frattempo tritate il prezzemolo e l’aglio. Aggiungete il prezzemolo e l’aglio tritato all’interno della ciotola con le patate e versate il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e il pangrattato (serve per dare consistenza all’impasto). Unite le uova e lavorate per bene l’impasto.
    Quando il composto sarà morbido (mi raccomando, morbido e compatto) ungete le mani con un po’ di olio e iniziate a creare le vostre polpette. Friggete da entrambi i lati in una padella con olio abbondante e servite!

    E voi come le fate le polpette di patate alla catanese? Inviateci le vostre foto e le vostre ricette!
Polpette di patate alla catanese: una ricetta irresistibile ultima modifica: 2021-01-19T09:00:51+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x