"Per un pugno di libri… scientifici" approda a Catania

itCatania

COSA FACCIAMO COSA VEDERE CULTURA

“Per un pugno di libri… scientifici” approda a Catania

Per Un Pugno.immagine 2

Per un pugno di libri…scientifici prende ispirazione dalla nota trasmissione RAI “Per un pugno di libri”. In questo caso, due squadre di studenti si sfideranno per la finale a Catania. La location scelta è l’auditorium della Città della Scienza dell’Università di Catania in via Simeto e l’appuntamento è fissato per venerdì 10 giugno dalle 10,30. La finale nazionale dell’iniziativa è promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in collaborazione con l’Università di Catania e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia.

Per un pugno di libri… scientifici

Per un pugno di libri…scientifici, giunta alla seconda edizione, vede in finale gli studenti del Liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania in rappresentanza della sezione locale dell’Infn e quelli del Liceo scientifico “Nobel” di Torre del Greco per la sezione campana dell’ente di ricerca. In semifinale, i catanesi hanno battuto i toscani mentre i campani hanno superato i sardi. La gara che si ispira al programma RAI, verte su domande, giochi e sfide su un libro scientifico divulgativo e di carattere generale. Il libro scelto per la finale è “Una giornata con Newton. Capire le grandi idee della fisica” di Yann Mambrini, edizioni EsPress.

Radio Zammù
Vittoria Marletta e Benedetta Intelisano con Piero Angela

Ad aprire l’iniziativa sarà l’assessore comunale alla Cultura Cinzia Torrisi. La conduzione della finale sarà a cura di Danilo Nuncibello di Radio Zammù, la radio dell’ateneo catanese. Sarà, inoltre, possibile seguire Per un pugno di libri… scientifici anche in streaming. Sul canale YouTube o sui canali social della sezione Infn di Catania, di Città della Scienza e addirittura del Csfnsm. Media partner per la finale Radio Zammù e Zammù TV dell’Università di Catania.

La seconda edizione

La gara è nata nel 2020 proprio a Catania grazie alla brillante idea  della prof.ssa Alessia Tricomi dell’Università di Catania e attuale direttore della sezione Infn di Catania e del Csfnsm. La prof.ssa Tricomi ha spiegato che due anni fa, prendendo spunto e ispirazione dalla nota trasmissione Rai, in occasione della Notte dei Ricercatori si è realizzata la versione scientifica. Il successo della prima edizione ha spinto tutti ad andare avanti. Il coinvolgimento dei giovani, spiega la Tricomi, è rappresenta un modo vincente di coniugare lo studio delle materie scientifiche con l’entusiasmo e la passione dei ragazzi.

Esterno Città della Scienza
Esterno Città della Scienza – Credit: Città della Scienza Catania

La dott.ssa Fiorella Burgio, coordinatrice dell’iniziativa a livello nazionale e che ha curato, insieme alle colleghe catanesi e alle altre la preparazione dei giochi è sulla stessa lunghezza d’onda. La dott.ssa Burgio ha precisato che l’edizione 2020 aveva lasciato l’entusiasmo e la voglia di trasformare Per un pugno di libri… scientifici da regionale a nazionale. Quest’anno il primo passo verso questa direzione. Le fasi regionali e quelle della semifinale, ancora, sono state svolte online. La finale, presso l’Auditorium della città della Scienza, invece, sarà finalmente in presenza. Che vincano i migliori!

“Per un pugno di libri… scientifici” approda a Catania ultima modifica: 2022-06-09T09:31:25+02:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x