itCatania - Pasqua 2021 "in rosso": cosa potranno fare i catanesi?

itCatania

FESTE E SAGRE

Pasqua 2021 “in rosso”: cosa potranno fare i catanesi?

Pasqua 2021 In Rosso

A causa della pandemia da Covid-19, l’Italia passerà la Pasqua 2021 “in rosso” da sabato 3 a lunedì 5 aprile.
Anche nella città di Catania non si potrà andare al ristorante né a Pasqua né a Pasquetta e resta vietato consumare nei pressi dei locali e bar, per i quali rimane in vigore la chiusura alle 18. Rimangono vietati anche tutti gli spostamenti dalle ore 22 alle ore 5 del mattino. Saranno chiusi tutti i musei, come il Museo Verga, e vietate le mostre in città. Saracinesche abbassate per tutti i negozi ad eccezione di quelli di prima necessità.
In una città in cui la Pasquetta è “arrusti e mancia” ovunque e dovunque, sarà un limite difficile da rispettare.

Pasqua 2021 In Rosso Tutti I Divieti-foto: Pixabay
Tutti i divieti imposti da Coronavirus- Foto: Pixabay

Cosa si potrà fare?

Nella zona rossa si potrà fare attività fisica nelle zone limitrofe la propria abitazione. L’attività deve essere fatta all’aperto ed in forma individuale. Si può viaggiare, quindi raggiungere l’aeroporto al fine di permette alle famiglie di poter celebrare la Santa Pasqua, anche se solo tra conviventi. Sarà concessa una solo uscita al giorno verso un’altra abitazione privata. Potranno spostarsi due persone adulte, in cui non rientrano i minori di 14 anni o i non autosufficienti.
Giorno 3 aprile, sabato Santo, ci si potrà vaccinare presso una delle parrocchie autorizzate della città e vi potranno accedere tutti i catanesi dai 69 ai 79 anni. 

Pasqua 2021 In Rosso Vaccinazioni - Foto: Pixabay
Pasqua 2021 “in rosso”: le vaccinazioni in parrocchia – Foto: Pixabay

Pasqua 2021 “in rosso”: gli orari delle messe al Duomo

Sarà possibile andare a messa e partecipare alle funzioni religiose. In particolare giovedì 1 aprile, alle ore 9.30 verrà celebrata la Santa Messa Crismale presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo e alle ore 19 sarà celebrata la Santa Messa “in Coena Domini” e reposizione del Santissimo Sacramento; presiede S. E. R. Mons. Arcivescovo.
La Cattedrale rimane aperta fino alle ore 21,30 per l’adorazione eucaristica. La mattina del Venerdì Santo sarà dedicata alle confessioni, mentre il pomeriggio, alle ore 18, verrà celebrata la Solenne Azione Liturgica “in Passione Domini”; presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo.
Il Sabato pomeriggio la cattedrale sarà chiusa. Alle 19.30 ci sarà la Solenne Veglia Pasquale “in Resurrectione Domini” e la domenica si svolgeranno tre messe: alle ore 9.30, 11 e 18.

Pasqua 2021 “in rosso”: cosa potranno fare i catanesi? ultima modifica: 2021-03-31T10:15:31+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x