'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! WonderTime, Ursino Buskers e tanto altro ancora

Nzichitanza

‘Nzichitanza! la rubrica eventi firmata da itCatania ritorna per segnalarvi gli eventi più interessanti nella città di Catania. WonderTime, Ursino Buskers, Pop Up Market e tanto altro ancora! A Catania non si può proprio stare fermi! ‘Nzichitanza! Gli eventi più interessanti di settembre.

WonderTime

Dove: in giro per Catania
Quando: fino al 7 ottobre 2018
Costi: Tutti gli eventi, ad eccezione di quelli chiaramente specificati, sono gratuiti e ad ingresso libero nei limiti della capienza delle singole location.

WonderTime Catania è la rassegna internazionale di arte diffusa. Ideata dall’artista e imprenditrice catanese Rossella Pezzino de Geronimo, sorprende e travolge. Condivisione, arte e musica. Nel segno del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria, WonderTime vi porterà, insieme all’associazione Acquedotte Arte, Architettura, Aree Urbane, presieduta da Giovanni Romeo, alla scoperta del cuore di Catania, dove i quattro elementi si incontrano e si combinano fra loro. Tra cripte nascoste, cunicoli sotterranei e sciare impenetrabili. Arte e storia si intrecceranno in angoli nascosti del centro storico, tra viuzze e cortili dimenticati, tra resti di epoca romana intravisti tra le erbacce o tra i panni stesi ad asciugare. Clicca qui per il programma completo.

Ursino Buskers

Dove: Piazza Federico di Svevia, Catania.
Quando: dal 20 al 23 settembre dalle ore 18

Torna anche quest’anno l’Ursino Buskers! Magia, cambiamento e artisti. 15mila metri quadrati interamente chiusi al traffico. otto aree di spettacolo tematiche. Una parata per il centro storico con tutti gli artisti. Tantissime compagnie e Artisti provenienti da tutto il mondo. Seminari, laboratori e divertimento grazie agli attivisti dell’Associazione Gammazita.

Wondertime Catania Rassegna Internazionale Di Arte Diffusa

WonderTime 2018

Mafia Pride – Spettacolo

Dove: Le Ciminiere
Quando:  dal 13 al 23 settembre 2018 ore 21.30
Presso Botteghino del Teatro Stabile di Catania
Via G. Fava 35, Catania
Tel 095 731 08 56
Tel 095 731 08 88
Orari Apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Si può sorridere di una verità atroce come la feroce e squallida realtà della mafia? La risposta è sì, se consideriamo che certe verità sono assurde e grottesche di per sé, senza bisogno di aggiungere nessun altro ingrediente rispetto a quelli forniti, purtroppo, dalla Storia: rituali pseudo-sacri d’iniziazione, codici incoerenti, “preti d’onore”, “pentiti”. Elementi grotteschi che, senza alcuna caricatura, sono in sé tragicamente ridicoli proprio perché sono tragicamente veri; elementi che sottendono uno scenario di sangue, ma costituiscono in definitiva il vero e proprio pride, “orgoglio” di picciotti e uomini d’onore, da cui il titolo dello spettacolo. Ed ecco perché la scelta è stata quella di mettere in scena la verità storica, fondata su atti processuali, nomi reali ed eventi accaduti davvero: a volte, come in questo caso, nulla è più assurdo della realtà.

di Salvo Giorgio
regia Giampaolo Romania
con Anita Indigeno, Carla Cintolo, Leandra Gurrieri,
Lella Lombardo, Milena Torrisi, Giuseppina Vivera
produzione Teatro Stabile di Catania
in collaborazione con Spazio Naselli

Notte Bianca

Sabato 15 settembre due appuntamenti da non perdere! Notte bianca a Valverde e Notte bianca ad Acicastello. A Valverde si inizia alle ore 18 grazie a CUB, l’associazione Commercianti Uniti di Bedduvirdi, con il patrocinio del comune di Valverde e della Multisevice e la collaborazione della Pro Loco. Laboratori, reading, spettacoli e mostre! Ad Acicastello: dalle ore 18 mostre, proiezioni, reading e degustazioni.

Pippo Pattavina legge Giuseppe Fava a San Berillo

Dove: San Berillo – Via Carro angolo Via delle Finanze
Quando: 15 settembre ore 19
ingresso libero fino ad esaurimento posti

In occasione del 93° anniversario della nascita di Pippo Fava,Pippo Pattavina legge Giuseppe Fava. Accompagnamento musicale a cura di Salverico Cutuli. Allestimento: Collettivo Todo. Per il limitato numero di posti a sedere il recital avrà due repliche. Alle ore 19:30 e alle 20:45.

La ginestra sul cortile

Dove: Radicepura, Strada Provinciale 47, Giarre
Quando: 16, 23 e 30 settembre ore 18:30
ingresso gratuito, capienza limitata, gradita prenotazione
Direzione artistica di Giuseppe Lorenti.

La Fondazione Radicepura e Leggo. Presente Indicativo inaugurano la I edizione de “La Ginestra sul Cortile”, rassegna letteraria sul giallo, sul noir, intrighi di altro genere.

Programma de “La Ginestra sul Cortile”:

Domenica, 16 settembre, 18:30
Niccolò Ammaniti e Francesca Manieri.
Dalla letteratura alle serie televisive. Come cambiamo i modelli di racconto televisivi.
Presenta Giuseppe Lorenti, Letture di Manuela Ventura, selezioni musicali di Renato Mancini

Domenica, 23 settembre, 18:30
Cristina Cassar Scalia presenta “Sabbia Nera”, Einaudi
Conduce Giuseppe Lorenti, letture di Manuela Ventura, musiche di Renato S. Mancini con My friend Dario (Dario Aiello).

Domenica, 30 settembre, 18:30.
Massimo Carlotto, il noir italiano. Dall’alligatore a Sbirre.
Conduce Giuseppe Lorenti, letture Manuela Ventura, musiche di Renato S. Mancini con My friend Dario (Dario Aiello).

'nzichitanza

La ginestra sul cortile, dalla pagina fb dell’evento

Il Piano segreto dei Benedettini

Dove: Monastero dei Benedettini
Quando: 21 settembre ore 20.30.

Un viaggio nel tempo che si snoda all’interno del complesso edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata. La visita guidata dura 2 ore circa. I posti sono limitatissimi (massimo 10 persone per gruppo) è dunque necessaria la prenotazione allo 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni dalle 9.00 alle 17:00. Costo del percorso: intero 10,00€ – ridotto Monastero Card e Studenti Universitari 6,00€. Una volta effettuata la prenotazione è necessario provvedere al pagamento anticipato dei biglietti. Sconsigliato a donne incinte; ai minori di 6 anni; i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto; è sconsigliata la partecipazione ai visitatori con difficoltà motorie, ai cardiopatici, agli asmatici, a chi soffre di claustrofobia. È consigliato un abbigliamento pratico.

Eventi in pillole:

– Pop Up Market Sicily – 22-23 settembre dalle ore 18 / P.zza Giovanni XXIII

– Le Verghiane – A tu per tu con Giancarlo Giannini – 16 settembre 2018 ore 21,  Piazza Umberto di Vizzini. L’interpretazione di alcuni brani tratti dalle più celebri opere di Giovanni Verga e non solo: il repertorio verghiano si alternerà all’intervista intima con l’artista e l’uomo Giannini, condotta dalla direttrice delle manifestazioni Giuditta Godano.

– Le ore di libertà – Live al Lettera 82 – Piazza dell’Indirizzo 11/14 ore 21. Da Fabrizio De Andrè a Lucio Battisti passando per Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Rino Gaetano, Giorgio Gaber, Stefano Rosso e Franco Battiato.

 – Catania: incontro col regista. All’Arena Argentina (Via Vanasco), incontro con Diego Pascal Panarello, regista di The Strange Sound of Happiness. Ore 21.

 

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! WonderTime, Ursino Buskers e tanto altro ancora ultima modifica: 2018-09-14T09:25:57+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top