LO SAPEVI CHE

Turismo a Catania: la città etnea vista con gli occhi dei turisti

Turismo a Catania. Fonte: Expedia Villaggio Turistico Europeo

Ebbene sì. Catania è una delle mete più visitate e apprezzate dai turisti di tutto il mondo. A sostenerlo è TripAdvisor (il più famoso portale web di viaggi) il quale recentemente ha stilato una classifica con le migliori destinazioni da viaggio nel 2018.

Duomo di Catania. Fonte foto: www.viaggiareapois.it

Duomo di Catania. Fonte foto: www.viaggiareapois.it

“Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018”: Catania rappresenta l’Italia!

Giunto alla sesta edizione, il “Travelers’ Choice Destinations on the Rise 2018” mira a riconoscere e a classificare circa una quarantina di destinazioni nel mondo in base alla propria crescita con recensioni positive, dall’interesse nelle ricerche e nelle prenotazioni da parte dei visitatori. Catania quest’anno è entrata a far parte di questa importante classifica. È riuscita a conquistarsi un meritatissimo quinto posto (unica meta italiana presente in classifica) tra le location proposte in tutto il mondo.

L’attuale Sindaco di Catania Enzo Bianco ha commentato questa importante conquista ai microfoni de La Sicilia. Ha affermato che «la classifica stilata da TripAdvisor dimostra che la nostra città è cresciuta non solo in termini di presenze turistiche ma anche come reputazione, a livello nazionale e internazionale, vivacità culturale, mostre. Il lavoro svolto in questi anni ha portato al risultato di una città definitivamente consacrata come importante meta turistica. Catania sta diventando sempre più accogliente e sicura ma anche attiva, variegata e vivace, che offre ai visitatori attività culturali originali, in particolare ai giovani».

Turismo a Catania e in Sicilia. Fonte foto: www.gds.it

Turismo a Catania e in Sicilia. Fonte foto: www.gds.it

Turismo a Catania: l’opinione dei catanesi

Chi vive quotidianamente Catania spesso nota esclusivamente ciò che non va. Strade piene di buche, mezzi di trasporto poco assidui e la poca organizzazione di chi ci amministra mettono in mostra solo alcuni aspetti, i più brutti, di Catania. Spesso ci accorgiamo solo di quello che gli altri devono fare per noi. Raramente ci soffermiamo a pensare che dobbiamo essere noi stessi i primi ad amare e soprattutto rispettare la nostra città, con i suoi difetti e i pregi.
Catania trapela di storia, arte, cultura, ma spesso il catanese non risponde perché non vede (o non vuole osservare) tutto ciò. Quasi non riesce a capire il perché tanti turisti affollino le vie del centro storico. Anzi, spesso i turisti vengono vengono considerati delle “scocciature”, che intasano le vie del centro, anziché una grande possibilità per lo sviluppo di questa città. 

Turismo a Catania: la città etnea amata e coccolata dai turisti

Tuttavia, al grido di rivalsa della città etnea i turisti rispondono entusiasti e scelgono proprio Catania tra tutte le mete presenti in Italia. Imparano ad amarla, stanno in giro a scoprirne le sue bellezze fino all’ultimo minuto e rientrano nel loro paese con un bagaglio pieno di ricordi, di emozioni e tanta, tanta voglia di ritornare…

Fonte foto copertina: Expedia Villaggio Turistico Europeo.

Valentina Friscia

Autore: Valentina Friscia

Chi sono io? Un’amante della vita, della lettura, degli animali e della propria città. La versatilità è una delle mie virtù, così come l’enorme pazienza nei confronti del genere umano. L’amore per i libri e per la scrittura mi ha permesso di accedere ad un mondo fino a poco tempo fa sconosciuto: l’arte del giornalismo con tutte le sue sfaccettature.

Turismo a Catania: la città etnea vista con gli occhi dei turisti ultima modifica: 2018-06-05T21:37:27+00:00 da Valentina Friscia

Commenti

To Top