'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! “Summer on a solitary beach”

'nzichitanza!

«Passammo l’estate su una spiaggia solitaria e ci arrivava l’eco di un cinema all’aperto… E sulla sabbia un caldo tropicale dal mare e nel pomeriggio quando il sole ci nutriva di tanto in tanto un grido copriva le distanze…»
Summer on a solitary beach, Franco Battiato

‘Nzichitanza! la rubrica eventi firmata da itCatania

Estate, mare, sole e viaggi. Escursioni sull’Etna, ma anche spiagge solitarie. Per chi invece resta in città e vuole trascorrere qualche ora spensierata, ci pensa la rubrica eventi firmata da itCatania. Anche questa settimana ‘nzichitanza! vi segnala gli eventi da non perdere nella città di Catania. Cosa vedere, cosa fare e dove andare dal 29 giugno al 5 luglio.

Tutti in Campo per Coralium 2018

Dove: Soccer Village, Via Ugo La Malfa 1, Catania
Quando: 30 giugno ore 17

Un evento da non perdere! Sabato 30 giugno torna l’appuntamento annuale con la solidarietà a favore della Onlus Coralium. L’associazione si occupa di ragazzi con disabilità attraverso attività dedicate e alla creazione di un ambiente di vita adatto alle loro esigenze. Un appuntamento che vi permetterà di trascorrere un pomeriggio di allegria e spensieratezza. Con l’immancabile salvadanaio a bordo campo!

nzichitanza

Coralium

 Pioggia – Esposizione personale di pittura di Luca Lombardo.

Collage e tecniche miste che affrontano il contrasto quotidiano tra possibilità e necessità attraverso la metafora della pioggia. Dal 24 al 30 giugno. Via Etnea 38 Nicolosi (CT). Orari martedì/domenica 10:30 12:30 17:30 21:00. (ingresso gratuito) Info: ozgalleriadarte@gmail.com

 Performance Festival.

Dal 22/06 al 01/07 da Zo, viale Africa 6. Workshop, incontri e performance. Tutti i giorni dalle ore 21. Prezzo 10 € intero, ridotto 7 €. info@zoculture.it – 095 816 8912 – 3474826940

Artea in Mostra 2018

Venerdì 29 giugno dalle ore 19 l’appuntamento è da Artea, Vico Immacolata 8 a San Gregorio di Catania. Una grande festa per la collettiva finale dei corsi di pittura, cake design e cucito creativo 2017/2018. Ingresso gratuito!

Popupmarketsicily

Dove: Piazza Sciuti, Catania
Quando: Sabato 30 Giugno 17.30-01.30 – Domenica 1 Luglio 17.00-00.30
#nonsipava

POPUPMARKET dal 2012 è un contenitore, un viaggio dove si sposano colori, suoni, sapori ed emozioni. La migliore selezione di abbigliamento disegnato da giovani stilisti, produzioni indipendenti e vintage, accessori handmade, riciclo creativo, modernariato, oggetti da collezione, libri e illustrazioni, design e arte, tutto rigorosamente “Made in Sicily”. Diventa un vero e proprio evento, aggiungendo ai makers, djset, art, food & beverage.

Mostra Toulouse Lautrec al Palazzo della Cultura di Catania (prorogata fino al 9 settembre) info qui

Marranzano World Fest 2018 – 9ª edizione – “Tamburi Lontani”

Dove: Monastero dei Benedettini, Catania
Quando: dal 29 giugno al 1 luglio
Biglietti: 10 euro intero – 8 euro ridotto – 5 euro per gli studenti
1 luglio: gratuito

“Nato con l’obbiettivo di (ri)scoprire e valorizzare le tradizioni musicali siciliane attraverso un fertile confronto con le tradizioni culturali di tutto il Mondo, il MWF è ormai un contesto unico dove si incontrano passato e futuro, ricerca scientifica e pratica artistica, tradizione e contemporaneità, la cultura locale e il villaggio globale, lo studio rigoroso e il puro divertimento, all’insegna dei valori di incontro, scambio e condivisione tra persone, generazioni, lingue e culture diverse.” Qui tutte le info e il programma completo.

Masterpiece LIVE

Dove: Lettera 82, Piazza dell’Indirizzo 11/14, Catania
Quando: 30 giugno ore 21.30
#nonsipava

Una serata in compagnia dei Masterpiece. Un viaggio fra i must della musica pop, dance, reggae! Con: Marco Genovese, Antonio Maglia, Emanuele Rigido, Peppe Amato e Alfio Maglia.

Empty Bed Blues + LIVE Painting

Dove: Chilometro Zero, Via Grotte Bianche 56, Catania
Quando: 30 giugno ore 21.30
#nonsipava

Gli “Empty Bed Blues”, letteralmente “Il blues del letto vuoto”, nome tratto da un brano della grande Bessie Smith, sono un duo acustico formato da Lunaspina e vari artisti itineranti, i quali si propongono di portare in giro un repertorio che valichi qualsivoglia frontiera musicale, dalla canzone d’autore alla musica tradizionale siciliana, dal rockabilly al rock ‘n’ roll, country, folk, reggae… I brani non sono mai scelti a caso, ma accompagnati a reading letterario – teatrali, recital d’improvvisazione dal vivo, estemporanee pittoriche, personali, installazioni, proiezioni.Ci saranno numerosi ospiti ad accompagnare musicalmente gli Empty Bed Blues, di volta in volta, ma l’ospite principale, coinvolto attivamente, sarà sempre il pubblico.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! “Summer on a solitary beach” ultima modifica: 2018-06-29T09:25:09+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top