'NZICHITANZA

‘Nzichitanza! “… il timbro di una corda, i fuochi e le melodie a Catania”

Nzichitanza

‘Nzichitanza, la rubrica eventi firmata itCatania è pazza di vita! Il weekend è arrivato e vogliamo festeggiarlo al meglio. Mostre, eventi, cultura, melodie e molto altro! Scopri Catania con ‘nzichitanza!

«Nell’incursione oscura, il timbro di una corda, i fuochi e le melodie a Catania… Nei giorni di lutto si amano più teneramente le canzoni risuonano con più dolcezza. E maestosamente solitario il cono dell’Etna contro il cielo stellato dove si va dileguando la pallida leggermente rosea corona».
Ivan A. Bunin, Poesie e racconti

La Domenica in Piazza dei Libri

Dove: Gammazita, Piazza Federico di Svevia, Catania
Quando: Domenica 22 aprile dalle 11.30

Il 22 aprile torna La Domenica in Pizza dei Libri curata da Gammazita dalle 11.30 in poi. Alle 12 sarà possibile partecipare ad una passeggiata raccontata alla scoperta del Pozzo di Gammazita. Dalle 13 il pranzo servito a Piazza dei Libri. Alle ore 18.00 Aperi-LIVE un bel concerto per gustarvi il tramonto in centro storico. Da segnalare: UrsinoShop con tutte le ricercate selezioni editoriali, stampe d’artista, accessori, oggettistica, juggling and more.

Festa degli Aquiloni

Dove: Chiesa Badia di Sant’Agata Via Vittorio Emanuele II, 182 Catania
Quando: Domenica 22 aprile ore 9.30
contributo di 5 euro per un adulto e un bambino  e 3 euro per ogni familiare in più

Dalle 9.30 alle 12.30 un evento meraviglioso! Presso la terrazza della Badia di Sant’Agata un laboratorio creativo e una festa di primavera in pieno stile ‘nzichitanza! Organizzato dall’associazione Etna ‘ngeniousa! Origami, aquiloni e tantissime sorprese tutte da scoprire! Prenotazione obbligatoria: 3381441760 – asso.etnangeniousa@gmail.com

Presentazione e passeggiata L’acquedotto dei Benedettini

Dove: Bastione degli Infetti, Via Torre del Vescovo, Catania
Quando: 21 aprile ore 18 e 22 aprile ore 9
info 3398425575 email: cpacorsoct@gmail.com

Un doppio evento da non perdere! Presentazione ‘L’acquedotto dei Benedettini’: sabato 21 aprile dalle ore 18. Conferenza e cena sociale presso la sede del Comitato popolare Antico Corso (contributo di partecipazione di 5 euro). Domenica 22 dalle ore 9,00, invece, passeggiata lungo il tracciato dell’acquedotto. L’appuntamento è in via Tito Manlio Manzella (contributo di partecipazione di 5 euro). Conferenza+passeggiata 8 euro. I due eventi sono riservati ai soci iscritto al Comitato popolare Antico Corso. Tuttavia, sarà possibile aderire alla associazione versando il contributo di partecipazione.

Scie di Primavera e Pulci in Fiore

Dove: Scie di Primavera in Via Minoriti – Pulci in Fiore all’interno del Chiostro dei Minoriti, Via Etnea 73, Catania
Quando: dal 20 aprile al 1 maggio Scie – 20, 21 e 22 Pulci in Fiore

Due mercatini da non perdere! Emozioni, progetti e tanta creatività. Spazi itineranti che disegnano un nuovo concetto di diffusione culturale. Uno stile di vita consapevole e due meravigliosi crocevia di esperienze e di emozioni. Artigianato, musica, food, riciclo e tanto altro!

Scie Market

Scie Market, spazio espositivo itinerante

Fondazione Brodbeck di Catania

Dove: Fondazione Brodbeck, Via Gramignani 93, Catania
Quando: dal 13 al 20 aprile

Ultimo giorno, presso la Fondazione Brodbeck di Catania, per la mostra d’arte contemporanea “Ego Eco”. Realizzata dagli studenti del laboratorio in progettazione curatoriale, promossa dall’Università degli Studi di Catania e curata dalla dott.ssa Valentina Barbagallo. Le opere esposte appartengono agli artisti dell’Accademia di Belle Arti di Catania. Da non perdere!

Ritratti in strada e mostra fotografica di Rosario Patanè

Dove: Piazza Umberto I scalinate pittore Sciuti, Zafferana Etnea (CT)
Quando: fino al 27 maggio, mattina e sera – venerdì, sabato e domenica

Se nel weekend vi trovate a Zafferana, vi consiglio la mostra di Rosario Patanè. Una splendida occasione per ammirare la mostra fotografica e per farsi ritrarre. L’artista, infatti, offre al pubblico la possibilità di farsi ritrarre. Patanè utilizza una fotografica di grande formato degli anni ’30. Lo sviluppo della foto avviene in una piccola camera oscura portatile con l’antico sistema di sviluppo in bacinella, proprio davanti ai vostri occhi.

Mostra Totò il genio alla Galleria Arte Moderna

Dove: Galleria Arte Moderna – Ex Convento di Santa Chiara, Via Castello Ursino 56, Catania
Quando: fino al 1 maggio 2018
#nonsipava

Ci siete andati? Fatemi sapere! Totò il genio è la mostra che celebra nondimeno i cinquant’anni dalla scomparsa di Antonio De Curtis. La mostra, curata da Alessandro Nicosia, insieme a Vincenzo Mollica, ripercorre e racconta la vita del grande attore attraverso centinaia di documenti. Fotografie, filmati, costumi di scena, locandine di film, interviste, disegni, riviste e giornali d’epoca, spezzoni cinematografici e televisivi, manoscritti personali, lettere, cimeli e materiale inedito. Straconsigliata da ‘nzchitanza!

Mostra Toulouse Lautrec al Palazzo della Cultura di Catania: info qui

Pantomima.Band

Dove: Sale ‘mbriacu, Via Antonino di Sangiuliano 136, Catania
Quando: Venerdì 20 aprile ore 21

Pantomima band è un trio che spazia dall’impro radicale atonale a forme più sincopate di jazz da camera, passando da momenti frenetici a panorami sonori soft jazz. Inoltre, l’aggiunta del synth alla strumentazione tradizionale conferisce un tocco moderno e personale alla band che riesce a superare gli stilemi classici dell’impro-jazz. Venerdì 20 aprile saranno live da Sale ‘mbriacu. Antonio Aiello – Contrabbasso; Giuseppe Schillaci – Chitarra, Sintetizzatore; Andrea Sciacca – Batteria.

Grimm Grimm

Dove: Teatro Coppola Teatro dei Cittadini, Via Bastione 9, Catania
Quando: Sabato 21 aprile ore 21
ingresso con sottoscrizione volontaria

Grimm Grimm è il progetto solista di Koichi Yamanoha. Musicista giapponese residente a Londra, già membro di una delle band di culto britanniche: gli Screaming Tea Party. Grimm Grimm vanta una line-up mutevole e molteplici collaborazioni come Le Volume Courbe, membri dei Chrome Hoof e dei Bo Ningen. Per la seconda volta sul palco del Teatro Coppola, lo sceglie per presentare in anteprima i nuovi brani, in un pre-release party imperdibile!

Tre appuntamenti al Lettera 82

Dove: Lettera 82, Piazza dell’Indirizzo 11/14, Catania
Quando: 20, 21, 24 alle ore 22
#nonsipava

Tre appuntamenti musicali al Lettera 82: Venerdì 20 con Masterpiece per una scorpacciata di successi internazionali del momento e dei grandi classici della musica pop, rock, RnB e blues. Il tutto arrangiato in chiave acustica. Sabato 21 con Martin Romero Trio e  il 24: Le più belle colonne sonore del grande schermo interpretate da Elisa Caudullo (voce), Claudio Alibrandi (tastiere/pianoforte) e Massimo Genovese (chitarra). L’occasione per rivivere insieme, sulle note dei maggiori compositori italiani e stranieri, la magia ed il sogno della “settima arte”. Insomma, tre serate da non perdere!

Andrea Belfi – live at Zō

Dove: Zo Centro Culture Contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici 6, Catania
Quando: Domenica 22 aprile ore 21
Ingresso euro 10 (ridotto 5 studenti)

Andrea Belfi è un musicista elettroacustico e batterista veronese. Domenica 22 aprile presenta il suo nuovo disco solista, dal titolo “Ore”. Il disco non solo conferma il talento di Belfi dietro le pelli – ben noto ad artisti del calibro di Mike Watt, David Grubbs, Carla Bozulich Evangelista, con i quali ha sviluppato importanti collaborazioni in questi anni – ma soprattutto ne mette  in risalto la capacità compositiva.

Cristina Gatto

Autore: Cristina Gatto

Mi chiamano Chinaski e come il Perozzi di Amici miei, ho quasi dimenticato che il mio nome è Cristina. Ho una passione viscerale per il cinema e per la musica, colleziono vinili e oltre i libri leggo parecchi fumetti. Amo i gatti (nomen omen). Cos’altro aggiungere? Non pedalo perché non ho voluto la bicicletta, sono irriverente, sempre pronta alla battuta, dotata di autoironia (l’altezza l’avevano terminata) e come Luciano Bianciardi spesso mi domando “chissà se riuscirò a trovare la strada di Itaca, un giorno?”

‘Nzichitanza! “… il timbro di una corda, i fuochi e le melodie a Catania” ultima modifica: 2018-04-19T21:17:08+00:00 da Cristina Gatto

Commenti

To Top