Un appuntamento fisso, ogni anno, durante il periodo delle feste. Un’occasione per conoscere, soffermarsi ed ammirare la manualità di chi crea con le proprie mani. Natale ai Minoriti è una mostra di artigiani del territorio etneo che si svolge presso il suddetto chiostro. Un contesto in cui la dimensione creativa implode, portando armonia e bellezza.
Da dove parte tutto
Le persone artefici sono gli artigiani dell’associazione artistico-culturale Delfare. Hanno dato luogo all’esposizione Arts and Crafts, tenutasi la scorsa primavera, la quale ha ottenuto un ampio riscontro. L’associazione Delfare consta di figure innovative e creative la quali si autogestiscono. Natale ai Minoriti è una manifestazione che si svolge da 13 anni, destando sempre curiosità. Un punto di ritrovo per chi si intende di artigianato, ma anche per chi vuol scoprire come la creatività può espandersi.
L’esposizione vuol essere una controtendenza rispetto al periodo natalizio, dominato dal consumismo. Si propongono, infatti, prodotti lavorati con tutta l’anima e l’estro artistico di chi crea. Emerge, così, l’originalità e l’autenticità delle realizzazioni, si tratta di pezzi unici. L’associazione Delfare si è sempre ispirata a William Norris, socialista utopico e fondatore del movimento Arts and Crafts. Quest’ultimo si opponeva all’industrializzazione e alla standardizzazione delle merci, aspetti che soffocano la dimensione creativa artigianale. William Norris era un uomo poliedrico, poeta, designer, pittore, editore; per lui era indispensabile che l’arte fosse fruibile per chiunque. La bellezza e la condivisione del mondo artistico avrebbe portato una società più egualitaria. L’evento ha trovato organizzazione con la collaborazione di Giovanni Mirulla, direttore della rivista D’A e Ceramica Moderna e Antica. Si parla di realizzazioni e manufatti di un certo prestigio.
Natale ai Minoriti: cosa propone
Si riscontra la ceramica in tutte le sue declinazioni, come quella realizzata da Angela La Rosa o quella in pietra lavica di Laura Calareso con la produzione Etna Lava Rock. Vi è l’esposizione degli scatti fotografici di Alberta Dionisi, la quale esprime tutta se stessa attraverso questa forma d’arte. Trovano luogo le creazioni di Piera Palermo e di Placido Galizia, richiamanti l’armonia delle piccole cose. Allestimenti dedicati a prodotti tessili, tra cui lo spazio di Barbara Costantino col suo telaio. Peculiari i cestini di Vincenzo Savoca, il quale, oltre alla mansione di apicoltore, continua la tradizione trasmessa dal padre di intrecciare, attività svolta pure da Claudio Romano. Altri spazi sono dedicati a mosaici, pittura in porcellana, bigiotteria in vetro, borse rievocanti la sicilianità e dipinte a mano, pupi siciliani e ancora altro.
Natale ai Minoriti offre, a chi viene a visitare, un artigianato ad alta qualità, che incarna completamente la dedizione di chi lo realizza. In questa edizione Delfare ha avuto l’onore di collaborare col Teatro Massimo Bellini. Esso ha riscontrato la serietà dell’associazione sia nell’organizzare eventi sia nel portare avanti i suoi propositi. Così il Teatro ha affidato sculture, costumi, bozzetti, allestiti per la messinscena di alcune opere. Avviene così l’incontro tra teatro e artigianato, portando ancora più armonia nell’intera esposizione. Natale ai Minoriti trova spazio dal 13 dicembre all’8 gennaio, dalle 10 alle 20; per Natale e Capodanno l’apertura è stata nel pomeriggio, il 24 dicembre di mattina. Ancora alcuni giorni per potere ammirare la bellezza allestita in un’esposizione a cadenza annuale.