Arts and Crafts: esposizione traboccante di artigianato

itCatania

ARTIGIANATO ASSOCIAZIONI EVENTI

Arts and Crafts: esposizione traboccante di artigianato

Arts and Crafts: mostra esplosione di artigianato a Catania

Arts and Crafts: mostra esplosione di artigianato a Catania

C’è chi, a Catania e provincia, tiene alto il valore dell’artigianato. Singoli individui che, convergendo, riescono ad organizzare qualcosa di straordinario. Arts and Crafts – Forme e colori nelle produzioni artigianali – è una mostra ad ampio respiro per chi crea con le proprie mani e prova curiosità per un contesto così eterogeneo.

Chi ha organizzato

L’associazione artistico-culturale Delfare è nata nel 2014 con l’intento di promuovere artigianato e arte in tutta la Sicilia. Tra i membri sussiste un direttivo con cinque componenti, tutti i soci sono addentrati nel mondo della manualità. Un’associazione dunque composta da artisti e artigiani catanesi, tutti accomunati dal saper far emergere il proprio estro creativo e farne conoscere il significato. Nel corso del tempo l’associazione Delfare ha organizzato numerose mostre ed esposizioni, soprattutto nei periodi di festività come Natale, Pasqua, sant’Agata. Molte di queste hanno trovato luogo al Chiostro dei Minoriti.

Sono eventi in perfetta sintonia con ciò che l’organizzatore affronta nella vita. Emerge l’autenticità e la certezza che le creazioni sono artigianali. L’associazione Delfare ha organizzato l’evento con la partnership di Giovanni Mirulla, direttore delle riviste D’A, sulle arti figurative applicate, e Ceramica Moderna e Antica. Entrambe le riviste parlano di creazioni e manufatti ad alto livello. Nell’organizzazione degli eventi, l’associazione ha collaborato anche con diverse manifestazioni locali; infine è in procinto di allestire la mostra Dimensioni. Un’esposizione in cui si promuovono pittori, scultori, installatori e simili; l’associazione sarà presente con un piccolo spazio.

Arts and Crafts prende il nome dal movimento artistico di William Morris
Lo stand in omaggio a William Morris, fondatore del movimento Arts And Crafts ph Angela Strano

Arts and Crafts: l’esposizione in tutta la sua essenza

Si tratta della seconda mostra riportante questo nome: la prima ha trovato luogo nell’estate 2019 ad Ortigia. È aperta al pubblico dal 14 aprile al 2 maggio, ai Minoriti, dalle 10 alle 20:30. L’evento prende il nome dal movimento artistico nato in Gran Bretagna nel 1864 e fondato da William Norris, designer, poeta, pittore, editore, interessato pure all’architettura. Egli concepiva l’arte come strumento di riscatto sociale, la cui bellezza e condivisione avrebbe portato una società più egualitaria. Il movimento Arts and Crafts si opponeva all’industrializzazione, alla produzione in serie che incalzava sempre più. William Norris era un socialista utopico, le cui idee erano più avanti cento anni rispetto ai suoi tempi.

Ha lasciato una cospicua eredità artistico-culturale che, con l’esposizione ai Minoriti, si vuol ricordare. E’ presente, infatti, uno stand con dei suoi aforismi e gli strumenti da artigianato. Arts and Crafts consta di numerosi allestimenti sulla ceramica in tutte le sue declinazioni, arte tessile, ricamo, mosaico, costruzione pupi siciliani, porcellana, fotografia, lavorazione del legno. Chi espone può essere sia ospite che socio Delfare. Inoltre trova allestimento la Camera dell’arte, una galleria a cui Arts and Crafts dà la possibilità a qualche artista di esporre le sue realizzazioni per una o due settimane. L’intento è contribuire nelle diffusione dell’arte. Trova esposizione Valeria Sanfilippo, la quale usa pannelli (quadri) la cui base e i cui rilievi sono di terracotta. Ella modella l’argilla rendendola tridimensionale.

Lungo i corridoi dei Minoriti trova luogo la mostra
I corridoi del Chiostro dei Minoriti che danno spazio ai vari allestimenti ph Angela Strano

Cosa l’esposizione vuol trasmettere

Arts and Crafts, proprio come il movimento da cui si ispira, vuol condividere il valore della produzione artigianale. Se ne risalta l’autenticità, la dedizione nel crearla, i dettagli nel realizzarla. Una produzione che incarna pure l’anima dell’autore perché è tanto originale quanto impegnativa. In tempi in cui la standardizzazione dei manufatti è sempre più ingerente, organizzare eventi sull’artigianato è rivoluzionario. Occasioni in cui emerge la personalizzazione di un oggetto, la realizzazione su misura e la passione per creare, sono caratteristiche da tenere alte; nel corso della mostra, infatti, si susseguono dimostrazioni su come si realizzano i manufatti.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani: la mostra si struttura pure per stimolare in loro la curiosità verso il sapere manuale. Tra molteplici forme, colori, materiali, creazioni, caratteristiche, Arts and Crafts è un’occasione che porta chi visita in un’altra dimensione fatta di manualità e di stimolazione sensoriale della vista e del tatto.

Arts and Crafts: esposizione traboccante di artigianato ultima modifica: 2022-04-27T10:18:03+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x