Feste medievali di Motta 2023, mancano pochi giorni

itCatania

FESTE E SAGRE

Feste medievali di Motta 2023, mancano pochi giorni

Festemedievalidimotta2023

Le feste medievali di Motta 2023 sono una tradizione dell’estate catanese. Ecco cosa sarà possibile vedere anche quest’anno.

Feste medievali di Motta 2023, si riparte

Mancano pochi giorni ed il comune di Motta Sant’Anastasia, nel catanese, si trasformerà in borgo medievale. E’ un appuntamento che piace molto ai catanesi, ma anche a molti turisti che possono respirare l’area del Medioevo. Un tripudio di colori e spettacoli che incantano sia i grandi che i più piccoli.

Quest’anno la prima serata è prevista per martedì 8 agosto 2023. Durante il festival il borgo si trasforma, nelle strade e nelle piazze e torna a rivivere l’atmosfera medievale. La manifestazione si svolge ai piedi del Castello Normanno di Motta Sant’Anastasia (CT), in Piazza Dante dal 8 al 15 agosto 2023.
Riviviamo l’epoca in cui dame, cavalieri e giullari popolavano il borgo medievale con danze, giochi e spettacoli.

La manifestazione si snoda tra le viuzze rionali del centro storico, dove giullari, mangiafuoco e menestrelli, con le loro piroette e la loro giocoleria coinvolgono il visitatore. E passeggiando lunghe le vie non mancheranno i divertimenti e la possibilità di essere in un epoca diversa in pochi minuti.

Festemedievalidimotta
Feste medievali di motta 2023, miti e leggende

Feste medievali di Motta 2023, una competizione tra Rioni

Le feste medievali sono anche una “sana competizione” tra rioni. Gente che si prepara tutto l’anno per rendere indimenticabile ogni anno la festa per i propri visitatori. Tutti i paesani sono coinvolti e l’allegria non manca mica, ma dietro c’è davvero un grande lavoro. Il gruppo degli Sbandieratori e Musici di Casa Normanna, con i loro acrobatici volteggi, sfilate di bandiere e squilli di tromba, allieteranno gli ospiti.

Gli artisti di strada, i musicisti, gli sbandieratori e le danzatrici dell’Associazione si alternano tra spettacoli collettivi e performance individuali, come la famosa Schermaglia, una simulazione di combattimento con le bandiere che ripropone le gesta degli alfieri sui campi di battaglia. Un’esperienza coinvolgente che riporta indietro nel tempo, regalando emozioni e sorprese a chiunque partecipi a questo straordinario viaggio nel passato. Del resto si sa le feste medievali affascinano un pò in tutto il mondo, anche a Malta.

Festemedievalidimotta2023 Un Punto Di Ristoro
Feste medievali di Motta 2023, un punto di ristoro

La cena a Corte

I n questa atmosfera magica non può mancare la cena a corte. Si intende così ricreare i fastosi banchetti medievali. Il tutto con la presenza di comparse in costume, danzatrici, giullari, musicisti che suoneranno alla presenza della corte nobiliare. Per la cena è possibile prenotare il proprio posto e vivere questa esperienza davvero indimenticabile. Piatti molti diversi dal classico street food catanese.

Mentre per chi volesse godersi la festa e prendere qualcosa a volo, sono le le cucine di ogni rione pronte ad offrire le prelibatezze di un tempo che fu. Tra queste troviamo: zuppe e pietanze arabo-andaluse – con alcune prelibatezze come l’Harirae il cous cous. Ma non mancheranno gli arrosti e i dolci accompagnati da un buon bicchiere di vino speziato (l’Hyppocrassum) da bere facendo un salto alla Taverna. E che dire dei dolci? Alle mandorle o al pistacchio, ma sicuramente tutti da provare.

Foto: Cavaleri Francesca Agata

Feste medievali di Motta 2023, mancano pochi giorni ultima modifica: 2023-08-03T15:18:09+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x