itCatania - Lovemà: ancora una volta la creatività femminile a Catania

itCatania

ARTIGIANATO

Lovemà: ancora una volta la creatività femminile a Catania

Lovemà: uno slancio di creatività al femminile a Catania

Lovemà: uno slancio di creatività al femminile a Catania

Una boutique ricca di colori, varietà, originalità. Un luogo in cui trova esposizione la creatività. Lovemà è dimostrazione di come lavoro ed estro artistico possono andare di pari passo. Un brand di abbigliamento catanese da conoscere.
Lovemà prende nome dall’ideatrice, Martina Loreto Veneziani: quindi unione delle prime due lettere del suo nome e dei due cognomi. L’autrice è sempre stata appassionata di moda. Dopo la laurea in Economia Aziendale, tale interesse è stato coltivato e nutrito sempre più. Martina cercava e rivendeva capi di abbigliamento e accessori vintage in due circostanze: una era il Mercato del Curtigghiu, organizzato da lei stessa in via santa Filomena, l’altra il Popup Market.

I passi verso l’ideazione di un posto originale

Martina nel 2015 ha ideato Lovemà, il suo brand di abbigliamento. Ella inizialmente creava solo gonne a ruota, modello difficilmente reperibile. Così ha deciso di realizzarlo da sé, facendo emergere le sue doti creative. L’idea negli anni si è espansa e così Martina nel dicembre 2019 ha inaugurato la sua boutique, indirizzo Corso Italia 44. Esiste anche un sito web ed e-commerce attraverso cui incrementare la vendita online.

Lovemà: la passione per la moda che diviene lavoro
Lovemà: la boutique tra passione, lavoro e creatività

Caratteristiche e qualità dei capi ideati

Vi sono capi di abbigliamento che risultano estrosi quanto a forme, fantasie e colori. In realtà si tratta di un vestiario versatile, adatto sia per le occasioni che per la quotidianità. Esso richiama eleganza e indipendenza. Un abbigliamento femminile prèt-à-porter realizzato, nei limiti del possibile, con tessuti naturali (seta, cotone e chiffon di viscosa). Martina ogni sei mesi presenta una nuova collezione, con tutto ciò che si può desiderare. Gonne, pantaloni, camicie, abiti, capispalla e accessori: tutto frutto della creatività femminile.

Significati che traspaiono dall’artigianato di Lovemà

Lovemà non è solo un brand di abbigliamento. Rappresenta, oltre che un’espressione della creatività, un canale attraverso cui esprimere certi princìpi. Si richiama la sicilianità, infatti sono presenti altri brand di abbigliamento locali. Ciò costituisce un modo per valorizzare il territorio. Si ritiene, comunemente, che il “fatto a mano” sia qualcosa di obsoleto. Martina, con la sua attività, manifesta che l’artigianato può essere innovativo e giovanile. La stilista, nei suoi capi, cura ogni dettaglio e tende sempre alle rifiniture. La manodopera sartoriale come idea innovativa nell’espressione del sé. L’artigianato come via di fuga e resistenza da una realtà che porta all’omogeneizzazione.
Lovemà è dimostrazione di come, attingendo dalle risorse interiori, si possa trovare qualcosa di cui occuparsi che parte dall’anima.

Lovemà: ancora una volta la creatività femminile a Catania ultima modifica: 2021-07-06T10:30:00+02:00 da Angela Strano

Commenti

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
To Top