ArtigianCity è l’arte di mischiare l’artigianato a tantissime altre attività che coinvolgono tutta la famiglia, ecco tutti i dettagli.
ArtigianCity, godersi al città anche nel fine settimana
Di solito nel fine settimana la città si svuota per dar posto a lunghe passeggiate al mare, in montagna e per gite fuori porta. La manifestazione ha avuto inizio il 22 e 23 aprile 2023. Ma il prossimo fine settimana, il 29 e 30 aprile nel Palazzo Ardizzone, in via Etnea 595 si terrà ancora l’ArtigianCity, la festa dell’artigianato. Come dice lo stesso nome sarà un evento all’insegna dell’artigianato, dell’arte, dello snack food e dell’intrattenimento.
L’artigianato è un’attività lavorativa in cui gli oggetti utili e decorativi sono fatti completamente a mano o per mezzo soltanto di attrezzi: gli articoli prodotti tramite fabbricazione in serie o da macchine non sono artigianato, bensì frutto di produzione industriale. E a Catania possiamo davvero contare su bravissimi artigiani che mettono in vendita le loro magnifiche opere interamente fatte a mano.
ArtigianCity, l’arte senza sostenere costi
L’ingresso è gratuito, senza sostenere costi si potrà ammirare tantissimi artigiani all’opera. La manifestazione sarà aperta dalle ore 9.30 alle ore 21. ARDIZZONE FEST é un evento adatto a tutti: giovani, famiglie, bambini e ragazzi. Grande attenzione anche per i bambini a cui sarà rivolto un esclusivo servizio di facepaitingc con truccatrice professionale. Quindi verranno usati trucchi anallergici e facilmente lavabili.
Inoltre saranno realizzati trucchi a tema, tatuaggi, glitter tatoo e tutto ciò che può pensare la fantasia. Saranno presenti anche mostre pittoriche, musica e tanti lavoratori. Il parco ed il palazzo Ardizzone si riempirà di tanti bimbi, colori, profumi, palloncini, ottimi prodotti e tanto altro. Prevista appunta anche una piccola area food per mangiare qualcosa godendo del parco.
Palazzo Ardizzione Gioeni, una cornice perfetta
Il parco ed il il palazzo Ardizzione Gioeni sono uno scenario perfetto per questo evento. Una piccola oasi di pace che nasceva con il nobile scopo di accogliere i giovani ciechi di ambo i sessi. Ma anche provvedere gratuitamente, secondo i propri mezzi al loro mantenimento, alla loro educazione morale e fisica ed alla istruzione letteraria, musicale ed industriale, nonché ricoverare gratuitamente, mantenere ed educare nella morale i ciechi adulti di ambo i sessi. Ancora oggi la struttura è aperta agli anziani ciechi che ne chiedono il ricovero.
Tuttavia la struttura è davvero molto bella, con una piccola chiesetta molto caratteristica. E che dire del parco ben curato con alberi secolari, una cornice perfetta per accogliere questo tipo di manifestazione tutta dedicata all’artigianato, con prodotti tipici locali e tanti manufatti di straordinaria bellezza. Si invita pertanto tutti a patecipare il prossimo fine settimana, ingresso gratuito e tanto divertimento per grandi e bambini
Foto: Cavaleri Francesca Agata