I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

'NZICHITANZA

Le Vie dei Tesori 2020: dal 3 ottobre al 1 novembre

Le Vie dei Tesori 2020, foto di Salvo Puccio

Le Vie dei Tesori 2020 torna dal 3 ottobre al 1 novembre con la fruizione di anfiteatri, giardini, chiese, cupole e palazzi nobiliari. La terza edizione si rinnova con nuovi capolavori da vedere e un protocollo dedicato per effettuare le visite in tutta sicurezza.

Le Vie dei Tesori 2020

Le Vie dei Tesori: ovvero alla scoperta delle meraviglie catanesi. Una città ricca di storia, arte e cultura. Una città, ancora, da scoprire e che non smette di incantare grazie alle sue chiese, ai suoi palazzi nobiliari, agli scorci e quei luoghi incantevoli e a volte poco conosciuti. “Melior de cinere surgo”, ovvero “rinasco dalle ceneri ancor più bella”. Catania è così, come la fenice che trattiene l’iscrizione incisa sulla Porta Garibaldi. Il simbolo di una popolazione che, instancabile, ha continuato a ricostruire la propria città sulle ceneri della precedente. Simbolo, ancora, di una nuova rinascita. Katane – questo uno dei nomi d’origine della città, che in greco antico significa “grattugia”, probabilmente per le irregolarità del territorio lavico su cui sorge – fu distrutta più volte da eruzioni, terremoti e invasioni. Quella che vediamo oggi è il risultato dell’ultima splendida ricostruzione dopo il terremoto del 1693. Le Vie dei Tesori promuove quest’anno a Catania la sua terza edizione, aprendo in tutta sicurezza anfiteatri, giardini, chiese, cupole, palazzi nobiliari: un’occasione unica per scoprire la città.

'Nzichitanza! eventi
‘Nzichitanza! la rubrica eventi di itCatania

L’appuntamento si rinnova dal 3 ottobre al 1 novembre per cinque week-end (sabato e domenica). Per partecipare alle visite guidate basta acquisire il coupon on line o negli info point allestiti in ogni città.
Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, un coupon da 10 euro è valido per 4 visite, un coupon da 3 euro è valido per un singolo ingresso.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
Quest’anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid, tutte le visite nei luoghi sono su prenotazione. Le visite nei luoghi saranno contingentate per gruppi a seconda della grandezza e delle caratteristiche di ogni luogo. Qui tutte le info nel dettaglio.

Nzichitanza
Le Vie dei Tesori 2020

Catania, dal 3 ottobre

Il Festival Le Vie dei Tesori è un’occasione unica per scoprire la Sicilia con uno strumento unico e smart! La cultura e la bellezza appartengono a tutti e fanno stare bene. La XIV edizione si svolgerà in quattordici città e borghi di tutta l’Isola, nei 9 weekend compresi tra il 12 settembre e l’8 novembre 2020. Si parte il 12 settembre con 7 città, per tre weekend, fino al 27 settembre: Messina, Caltanissetta, Trapani, Marsala, Mazara del Vallo, Bagheria, Sciacca e Sambuca di Sicilia. Il 3 ottobre il testimone passa a Palermo, Monreale, Catania, Ragusa, Noto, e Scicli, che diventeranno grandi musei diffusi, visitabili con un unico coupon. Terrazze, giardini, cupole, musei, chiese, palazzi storici – in gran parte visitabili per l’occasione – saranno aperti e raccontati nel rispetto della sicurezza, ma con tanta voglia di ritrovarsi. Catania, per la terza volta, si inserisce nell’iniziativa di uno dei più grandi Festival italiani dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale e artistico delle città. Il Festival, nato nella città di Palermo, è tra i più amati. Il programma e i dettagli saranno disponibili a breve… nel frattempo: prevenzione, mascherina e ‘nzichitanza!

Le Vie dei Tesori 2020: dal 3 ottobre al 1 novembre ultima modifica: 2020-09-04T14:31:05+02:00 da Cristina Gatto
To Top