Catania Estate 2023, il successo dei servizi sociali

itCatania

NOI CATANESI

Catania Estate 2023, il successo dei servizi sociali

Catania Estate2023

Catania estate 2023 si registra un totale successo dei servizi sociali come centri di aggregazione dei ragazzi della città.

Catania estate 2023, un progetto per i giovani

L’estate è voglia di divertimento tra ragazzi e non solo. A parte il caldo che sta attanagliando la nostra città, non diminuisce la voglia di stare insieme e gli eventi in spiaggia lo dimostrano. Tuttavia c’è un successo molto importante che stanno registrando i centri servizi sociali.

Fino al 30 settembre, il progetto “Catania Estate 2023”, promosso dall’assessorato ai servizi sociali retto da Bruno Brucchieri in sintonia con il sindaco Enrico Trantino, impegna 780  minori catanesi in iniziative importanti. Le tematiche sono quelle di educazione alla salute, allo sport, alle arti, alla legalità anche nel periodo estivo attraverso attività sportive, ricreative, laboratori manuali, artistici e musicali, cineforum, teatro, giochi in spiaggia. Da settembre ci sarà anche il recupero scolastico.

Catania estate 2023: la battigia del Litorale ed il mare
Catania estate 2023,, il litorale della spiaggia sabbiosa- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Le attività finanziate dal Ministero delle pari opportunità

Le attività, finanziate dal Ministero delle Pari opportunità e della Famiglia, si svolgono nei 18 centri di aggregazione convenzionati con il Comune. Il programma prevede attività dal lunedì al venerdì, per due giorni a settimana, dalle ore 9 alle ore 13. Sarà quindi possibile fare gite, passeggiate in montagna, giornate al mare, percorsi guidati in siti di interesse culturale e paesaggistico. Per tre giorni settimanali  l’orario, invece, è quello pomeridiano, dalle 15,30 alle 19,30.

Per tutti i minori accolti in tutti i Centri Estivi viene realizzato un raccordo con i servizi territoriali di riferimento, al fine di determinare il progetto educativo individualizzato che meglio risponde ai bisogni dei minori. C’è quindi tanto da fare e da divertirsi in questa estate tutta catanese.

Catania Estate2023: tre ombrelloni in spiaggia con i lettini blu
Catania estate 2023, la spiaggia

Catania Estate 2023, gli enti coinvolti

Sono diversi gli enti accreditati con il Comune di Catania, che hanno avviato attività nei Centri Estivi e che aderiscono al progetto. E sono: Collegio Maria Ausiliatrice,  Soc. Coop. Soc. Prospettiva, Oratorio S. Filippo Neri, Ispettoria Salesiana Sicula San Paolo S.M.Delle Salette, Ispettoria Salesiana Sicula Oratorio Sacro Cuore,  Ispettoria Salesiana Sicula San Francesco Di Sales, Soc.Coop. Marianella Garcia,  I Girasoli Soc. Coop., Soc Coop. Soc. Giovanni Paolo II,  Soc.Coop.  Solidarietà Che Passione,  Aps Dusmet, Consorzio Sol.Co,  Ass. Promozione Sociale Spazio 47, Mosaico, La Fenice, Tali Takum, Ass. Primavera,  #3p Spazio Polivalente.

Foto: itcatania

Catania Estate 2023, il successo dei servizi sociali ultima modifica: 2023-07-25T01:26:52+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x