Il velo di Sant'Agata a Librino, la città che si prepara

itCatania

EVENTI

Il velo di Sant’Agata a Librino, la città che si prepara

Palazzoni A Librino

Il velo di Sant’Agata a Librino è un segno di legalità, libertà ed amore. Ecco come Catania si prepara alla festa.

Il velo di Sant’Agata, la prima peregrinatio

Il velo di Sant’Agata è una delle reliquie più importanti della Santa Padrona della città. ll velo è di colore rosso, quasi scarlatto. Si tratta di una striscia di seta. La lunghezza è circa 4 metri e la larghezza circa 50 centimetri. E’ tenuto sempre in una teca di argento. Durante tutto l’anno si trova nella Cattedrale, al Duomo di Catania, insieme alle altre reliquie.

In questi giorni la città di Catania si sta preparando a riabbracciare la sua giovane Martire. Tanto che domenica 8 gennaio 2023 si è svolta la prima “peregrinatio” a Librino voluta dall’arcivescovo Mons. Luigi Renna nel giorno dell’apertura dei festeggiamenti agatini. Quest’anno, dopo due anni di restrizioni da Covid, la Santa sarà di nuovo per le strade cittadine e si preannuncia un forte tripudio di fede.

velo di Sant'Agata a Librino
Il velo di Sant’Agata a Librino, esposto sull’altare della cappella

Il velo di Sant’Agata, la reliquia contro il male

Ieri mattina l’uscita della Sacra reliquia, davanti una folla di fedeli per dirigersi a Librino. Suggestiva la processione tra i palazzoni di Viale Castagnola, che troppe volte sono stati il contesto di fatti di cronaca. A dire in vero è la seconda volta che il velo viene portato a Librino. Ma se la prima volta era stato portato solo in chiesa, ieri è stato portato in processione.

Mons. Renna nell’omelia ha detto che: ” il velo è venuto a visitare le persone, quelle che ci sono qui, quelle dai balconi, ma anche quelle che sono rimaste chiuse in casa“- con amara consapevolezza. Poi Renna ha continuato: “Oggi la Santa Padrona è venuta a trovarvi nel quartiere per invitarvi a preparareci nel migliore dei modi per la Festa“. Festeggiamenti che ricordiamo si svolgeranno da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023, come giorni principali.

Mons. Luigi Renna è dall'8 gennaio 2022 il nuovo arcivescovo della città metropolita di Catania
Velo di Sant’Agata a Librino- il Mons. Luigi Renna

I bambini protagonisti della giornata

Ma un bel segnale di cambiamento, in un quartiere difficile arriva prprio dai bambini. I bambini erano in prima fila, accanto al Monsignore, in processione. Inoltre erano presenti i piccoli studenti della “Mary Poppins” e i giovani artisti di “Musicainsieme“.

Qualche carezza e sorriso, ed il Mons. ha proprio raccontato ai più piccoli tutta la storia del velo e la sua capacità di proteggere Catania. Perché in fondo ciò che si chiede al velo è un aiuto verso la strada della libertà, pace, legalità ed amore. Del resto il velo può tutto, come ogni volta che è riuscito a fermare la lava e salvare la città. Infine, è stato chiesto di salvarci tutti dalla cattiveria umana, dalla droga e dallo spaccio che a volte fanno arrivare quartieri come Librino sulle prime pagine della cronaca locale.

Foto: catania.it

Il velo di Sant’Agata a Librino, la città che si prepara ultima modifica: 2023-01-10T10:27:55+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x