Natale e solidarietà, le iniziative previste

itCatania

EVENTI

Natale e solidarietà, le iniziative previste

Nataleesolidarietà

Natale e solidarietà vanno davvero d’accordo, ecco quindi alcune iniziative promosse dal consiglio comunale.

Natale e solidarietà, dalla parte dei più deboli

La solidarietà verso chi ha bisogno dovrebbe essere promossa ogni giorno durante l’anno. Ma Natale è la festa, che più delle altre, addolcisce i cuori e gli animi. Così il Consiglio comunale ha provveduto ad un mini calendario che contiene diverse iniziative. In tutto si tratta di quattro appuntamenti che si terranno tra il 14 dicembre e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania.

Il primo appuntamento si terrà il prossimo giovedì 16 dicembre e sarà interamente dedicato al dramma vissuto dalla popolazione ucraina. Dunque l’aula consiliare in collaborazione con il Kiwanis Club Catania Est, ospiterà un evento con la partecipazione di 20 alunni per ciascuno di due istituti comprensivi Calvino di Catania e Rodari- Nosengo di Gravina di Catania, che hanno chiesto ai rispettivi allievi di predisporre elaborati artistici rappresentando il dramma in Ucraina. Saranno presenti i dirigenti di Poste Italiane e del Console Ucraino, Yaroslav Melnyk. Infine il disegno più bello, diventerà un annullo filatelico.

Palazzo Degli Elefanti, L'esterno- Foto: itcatania
Palazzo degli elefanti, l’esterno – Foto: catania.it

Natale e solidarietà, tutti gli altri appuntamenti

La solidarietà passa anche per dare un aiuto a chi si trova in reale difficoltà. Ebbene, sabato 16 dicembre alle ore 12,00 nella Corte del Palazzo degli Elefanti si terrà il tradizionale pranzo a favore dei cittadini più disagiati. Un evento che nasce con la collaborazione dell’ associazione “Per servire la vita” onlus, per circa 80 persone indigenti ospitati in collaborazione con l’unità di strada. Un pasto caldo da dividere in compagnia fa bene anche al cuore.

Ma non si finisce certo qui. Ed infatti domenica 17 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,30, nella sede dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico di palazzo degli elefanti saranno effettuati screening sanitari gratuiti con medici specialistici rivolti a favore della cittadinanza, in collaborazione sempre con l’associazione “Per servire la vita” onlus. In tempi così difficili spesso la cura della persone è un lusso, ma queste iniziative permetto di avvicinare le persone alla medicina sana.

Casaperisenzatetto
Natale e solidarietà – Foto: Pixabay

L’ultimo evento si terrà per l’epifania

Arriva l’epifania e tutte le feste porta via. Ci sarà anche quest’anno la classica donazione di dolci e giochi per bambini in collaborazione con Lions Club Catania zona 11 e i presidenti delle zone 12, 13, 14 dello stesso club service e la V circoscrizione.

Un segnale di attenzione e apertura del consiglio comunale verso le fasce deboli della popolazione –ha detto il Presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi-. Riteniamo che le feste debbano essere un momento di gioia e condivisione per tutti e per questo abbiamo pensato a questi eventi nell’ottica di una proficua conseguenzialità alle altre iniziative promosse dall’Amministrazione, nell’interesse dei cittadini di Catania e soprattutto dei più bisognosi”. Tuttavia manca davvero poco alla festa più belle e quindi tutti pronti per dare il via al Natale 2023 a Catania.

Natale e solidarietà, le iniziative previste ultima modifica: 2023-12-09T20:00:00+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x