LO SAPEVI CHE

Dusty e sconto TARI: il compost fa risparmiare (e preserva l’ambiente)

Addetti Dusty durante la raccolta rifiuti

Il Comune di Catania ha passato il gravoso testimone della raccolta rifiuti in città all’azienda Dusty. Oltre le funzioni “basilari”, l’azienda sta effettuando diverse iniziative nell’intento di riciclare e differenziare. Il corso di compostaggio domestico n’è un esempio: aiuta l’ambiente e promette una riduzione sulla tassa sui rifiuti sino al 60%. La TARI a Catania ha il costo più alto consentito.

La Dusty è operante nel salvaguardare il territorio e diffondere una maggior consapevolezza sulla tutela ambientale dal 1982. Al “camBIO vita expo” l’azienda ha comunicato il futuro corso di compostaggio domestico. Oltre l’aspetto puramente ecosostenibile, i partecipanti (effettuando tutti gli step necessari) potranno ricevere uno sconto sulla TARI. Il primo corso ha registrato oltre cento presenze.

Box Servizi

Illustrazione fotografica di alcuni servizi effettuati da Dusty

Dall’arrivo in città della Dusty sino alle recenti iniziative “green”

L’affidamento del servizio di raccolta rifiuti all’azienda è sopraggiunto quasi in concomitanza all’ingresso del neo sindaco Salvo Pogliese a Palazzo degli Elefanti. Una grande parentesi nel sito della Dusty è dedicata al green. L’azienda dichiara d’avere dei propri impianti eolici e fotovoltaici con cui produce energia rinnovabile, quest’ultima è distribuita al parco automezzi in cui vi sono sia veicoli ibridi che totalmente elettrici.

Dusty afferma il proprio impegno nel settore ambientale con l’utilizzo della tecnologica più innovativa nell’intento di riciclare, differenziare e migliorare la città in cui opera. L’azienda a Catania comincia il suo operato in un momento burrascoso: la nettezza urbana era deficitaria e in collisione con il Comune. I primi mesi sono stati complicati tra stipendi in ritardo e una cattiva gestione della raccolta differenziata porta a porta.

Un equilibrio sembra essere stato raggiunto recentemente, anche se i cittadini continuano a evidenziare diversi disagi, alcuni momentanei altri meno. Dusty si è dimostrata disponibile a critiche e miglioramenti. Un esempio pratico è la disponibilità di un numero (collegato a Whatsapp) per permettere la segnalazione di rifiuti ingombranti e simili. Un’altra iniziativa molto apprezzata è il corso di compostaggio domestico.

31144154 1591207037664069 373349781780561920 N

Flyer del corso di compostaggio domestico durante il camBIO vita expo

Il corso gratuito di compostaggio domestico e lo sconto sulla tassa sui rifiuti

Il compost è il risultato tra bio-ossidazione e umificazione di un misto di materie organiche da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il suo utilizzo è vario e green.

La sintonia tra Comune di Catania, Dusty e l’associazione Economia Circolare ha permesso l’iniziativa “imparare a compostare”. Il corso è rivolto a chi dispone di un’area verde e intenda provvedere, mediante compostaggio domestico, al recupero dei rifiuti organici. Al termine del corso è assegnata una compostiera domestica in comodato d’uso gratuito e l’attestato di compostatore. Dusty invita tutti al corso poiché citando l’azienda: «…il compost si può “organizzarlo” anche sui balconi di casa!».

Il corso è concentrato in quattro ore, divise tra pratico e teorico, di un’unica giornata. La parte teorica prevede informazioni sulla raccolta differenziata tramite il servizio porta a porta, il Conai e i suoi consorzi, come fare una buona differenziata, come gestire la frazione umida e il compostaggio. La parte pratica è dedicata alle tecniche del compostaggio, come fare il compostaggio, la struttura del compost, le criticità e le soluzioni del compostaggio. È possibile informarsi o iscriversi attraverso il numero verde 800 9131155.

Come ottenere lo sconto sulla tassa sui rifiuti? Bisogna mantenere l’impegno preso in modo continuativo e permettere l’eventuale verifica da parte degli addetti comunali. L’utente dovrà richiedere al proprio Comune la riduzione della TARI. Sconti e scadenze sono differenti per ogni Comune, per esempio, la riduzione sulla tassa a Catania è del 60% (parte variabile) mentre ad Avola è del 15% (parte fissa e variabile).

Dusty Angeli Dellambiente 3

Uno degli stand Dusty che ha promosso il corso di compostaggio domestico

Il primo corso di compostaggio domestico e l’effettiva riduzione sulla TARI

Il primo corso di compostaggio domestico a Catania è stato effettuato il 28 gennaio al Palazzo della Cultura. Agli oltre 100 partecipanti è stata adottata la riduzione del 30% sulla TARI. I catanesi hanno risposto positivamente all’iniziativa, tra volontà di rendere la città maggiormente ecosostenibile e la possibilità d’ottenere uno sconto sulla tassa sui rifiuti.

Il direttore dell’ufficio Politiche per l’Ambiente e il Verde e l’Energia del Comune di Catania Lara Riguccio ha comunicato: «Come Amministrazione comunale siamo felici cha abbiate aderito con entusiasmo. Ai partecipanti al corso che presenteranno l’attestato di compostatore e abbiano i requisiti per avere assegnata la compostiera sarà adottata la riduzione del 30% sulla TARI in linea con il regolamento che disciplina l’imposta unica comunale (Iuc)».

La possibilità di seguire un breve corso, impegnarsi nel compostaggio domestico e poter ottenere uno sconto sulla TARI ha dato una spinta d’interesse al corso. I futuri corsi saranno annunciati da Dusty e Comune. A partire dal 18 febbraio, a chi ha partecipato al primo corso, sarà assegnata la compostiera domestica, da ritirare preso i centri comunali di raccolta di San Giovanni Galermo o Picanello. Senza l’attestato o il possesso dei requisiti richiesti non si potrà ottenere la compostiera e di conseguenza lo sconto sulla tassa sui rifiuti.

L’azienda Dusty assieme al Comune di Catania nell’intento di promuovere il mondo ecosostenibile ai cittadini opta per un corso di compostaggio domestico. Non c’è da meravigliarsi se in molti abbiano effettuato il corso prevalentemente per lo sconto sulla TARI, ricordando che a Catania il costo della tassa sui rifiuti è al massimale consentito. Il primo ciclo deve terminare ma si progetta il prossimo: un semplice corso di compostaggio domestico che preserva l’economia familiare ma soprattutto l’ambiente!

Marco D'Urso

Autore: Marco D’Urso

Giornalista, spero di vivere di questa passione. Fanatico delle due ruote e della fotografia; pieno di ideali e senza prezzo nel cartellino.

Dusty e sconto TARI: il compost fa risparmiare (e preserva l’ambiente) ultima modifica: 2019-02-13T09:53:28+02:00 da Marco D'Urso

Commenti

To Top