EDIFICI STORICI

Il Palazzo degli Elefanti di Catania

Il Palazzo degli Elefanti, sede del Municipio di Catania

Il Palazzo degli Elefanti

8033

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Il Palazzo degli Elefanti è la sede del Municipio di Catania e si trova sul fronte settentrionale di Piazza Duomo.

Sorto sulle macerie del Palazzo Senatorio andato completamente distrutto dal terremoto del 1693, il Palazzo degli Elefanti per come lo vediamo ora è opera del genio barocco di Giovanni Battista Vaccarini, di orientamento artistico berniniano, che rivoluzionò il prospetto del palazzo facendolo diventare il centro strategico di Piazza Duomo in cui confluiscono tutte le strade principali della città: via Etnea, via Vittorio Emanuele e via Garibaldi. La facciata che guarda piazza Università fu realizzata da Carmelo Battaglia nel 1780, mentre la scalinata di accesso dell’atrio occidentale è attribuita all’architetto Sebastiano Ittar.

All’interno del palazzo esiste un cortile quadrangolare con portici su due lati. L’imponente portone che affaccia su Piazza Duomo, opera del Vaccarini, è incorniciato da due coppie di colonne di granito che sorreggono la stupenda tribuna, il balcone dal quale si affacciano le autorità cittadine, incorniciata da due statue rappresentanti la Giustizia e la Fede. Egli adornò i balconi con la lettera A in onore di Sant’Agata e con tanti elefanti, dai quali è poi derivato il nome del Palazzo. Sempre il Vaccarini ebbe l’incarico di realizzare nel centro della piazza una fontana utilizzando alcuni cimeli storici, primo fra tutti l’antichissimo elefante di pietra lavica divenuto poi il simbolo della città.

All’interno del Palazzo vengono conservate le antiche carrozze del Senato risalenti al Settecento che sfilano durante la tre giorni dei festeggiamenti agatini. Nel salone d’onore al primo piano sono conservati numerose opere d’arte di Emilio Greco, Francesco Contraffatto e in particolare la mostra permanente delle opere del “pittore del Risorgimento”, Giuseppe Sciuti. Il Palazzo degli Elefanti è spesso aperto alle visite e palcoscenico per diverse esibizioni musicali.

Info utili

 Il Palazzo degli Elefanti si trova a Piazza Duomo, centro storico e punto nevralgico della città.

Dove
Piazza Duomo, 1 – 95124 Catania

Contatti
095 7421111

Volete aggiungere qualcosa a questo articolo? Le vostre esperienze, i suggerimenti e le foto sono tutti contenuti preziosi che arricchiscono il sito e fanno conoscere le bellezze di Catania in Italia e nel mondo.

Caterina Spadaro

Autore: Caterina Spadaro

Sono nata a Roma, ma mi sono innamorata di Catania, delle sua bellezza, del suo calore e della sua voglia di vivere. Credo nello spirito intraprendente dei sui abitanti e nelle potenzialità di questa bella città baciata dal sole e protetta dall’Etna

Il Palazzo degli Elefanti di Catania ultima modifica: 2018-03-02T18:57:57+00:00 da Caterina Spadaro

Commenti

To Top