All’interno della Sala consiliare di Palazzo degli Elefanti a Catania si è tenuta la seconda edizione del Premio Sikelòs, nato dall’associazione Sikelos che valorizza le eccellenze siciliane nel mondo e si propone di far conoscere storia, cultura, personaggi, patrimonio a livello internazionale.
L’associazione Sikelos
L’associazione culturale Sikelos, nasce da un’idea di Andrea Finocchiaro, Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo accomunati dalla voglia e volontà di valorizzare in tutto e per tutto la Sicilia e i siciliani. Si tratta di un’associazione no profit, attiva dal 2021 con l’obiettivo di far conoscere e tutelare il territorio siciliano dando supporto ai giovani nella creazione di impresa in Sicilia, avvalendosi di convenzioni con professionisti esperti nel campo, il tutto per evitare nuovi flussi migratori dalla nostra terra verso l’estero e far crescere, così, il territorio. Da questo intento è nato il progetto di ramificazione in tutta l’Isola con diversi professionisti responsabili alle varie province siciliane. Inoltre vi sono altri professionisti del mondo della cultura, economia, amministrazione che danno il loro contributo gratuitamente, mettendo a disposizione dell’associazione le loro competenze.
Tutto ciò al fine di promuovere, incentivare, sviluppare e divulgare la sicilianità nel mondo sotto i profili: culturale, turistico, artistico, enogastronomico, letterario, scientifico etc., tramite eventi, seminari, congressi, visite guidate, cene di degustazione.
Il simbolo di Sikelòs
Il nome nasce da un riferimento all’antica mitologia greca . Sikelòs fa riferimento all’originario fondatore del popolo dei Siculi.
Il simbolo adoperato nel logo dell’associazione è la nostra Trinacria colorata con l’azzurro del nostro mare e il rosso e il giallo che connotano la nostra Sicilia, inserita dentro a un triangolo anch’esso colorato con gli stessi colori.
Sikelòs mira a promuovere e inserire nel mercato estero quelle aziende siciliane che concepiscono prodotti di eccellenza Made in Sicily; premiare le migliori eccellenze siciliane sul territorio e nel mondo, cioè coloro che abbiano portato in alto il nome del territorio siciliano, assegnandogli un premio specifico in collaborazione con le istituzioni provinciali e regionali; creare e fortificare l’imprenditoria sul territorio siciliano, promuovendo la formazione e incentivando la creazione di imprese e creare un circuito di rete di professionisti, aziende e associati al fine di aiutarsi tutti reciprocamente tramite il supporto e l’unione dell’ associazione.
Premio Sikelòs
Sikelos premia le eccellenze di Sicilia: uomini, donne, imprese e associazioni che hanno fatto grande la Terra di Sicilia. Nascono da questo intento il Premio Sikelòs e l’Encomio Sikelòs. Il Premio è annuale, difatti, ogni anno, le amministrazioni comunali delle singole Provincie Siciliane, nominano l’insignito che si è distinto lodevolmente nella valorizzazione della propria Provincia. Si tratta di un riconoscimento che valorizza le eccellenze e le maestranze siciliane che portano alto il nome dell’Isola.
L’Encomio Sikelòs
L’encomio è un riconoscimento che viene consegnato durante l’arco dell’ anno ed è rivolto a quelle persone, aziende o associazioni che promuovono la crescita del territoriLa prima edizione del premio si è tenuta il 18 settembre del 2021 all’interno del Palazzo degli Elefanti.
Il Premio “alla Sicilia che lavora e produce”
La 2° Edizione del Premio, tenutasi sabato 11 marzo nella sala consiliare del Palazzo degli elefanti, sede della Municipalità etnea, alla presenza dell’ex presidente dell’assise civica e deputato regionale Giuseppe Castiglione, dell’attuale presidente del consiglio civico Sebastiano Anastasi, del consigliere comunale Alessandro Campisi ha visto una grande partecipazione e grande emozione.
E’ considerato il Premio “alla Sicilia che lavora e produce”. A condurre la cerimonia è stato Marcello Proietto Di Silvestro, presidente di Ristoworld Italy, che ha reso note le segnalazioni ricevute da tutte le Amministrazioni comunali dell’Isola in merito alla scelta dei destinatari dell’ambito riconoscimento.
I premiati
Ecco i premiati delle 9 provincie Siciliane:
-Antonio Presti, (Catania)
-Angelo Scalzo ( Enna)
-Nino Principato,(Messina)
– Lillo De Fraia,(Caltanissetta)
– Ciccio Sultano, (Ragusa)
-Annamaria Picozzi(Palermo)
-Riccardo Cacicia ( Agrigento)
-Giovanna Portella Marino ( Siracusa)
-Filippo Amodeo( Trapani)
-Carla Verga ( Nominata da Sikelos)
L’evento è stato realizzato con contributo di: Assemblea Regionale Siciliana, Regione Siciliana, Comune di Catania e la Presidenza del Consiglio, Confesercenti,Confindustria, Confcommercio, Unpli Sicilia, BC Sicilia, Arces, Ist. alberghiero Pestalozzi, Remax Platinum, Centro Commerciale Le Zagare, Grafiche Greco.
𝐋𝐚 𝐦𝐚𝐧𝐢𝐟𝐞𝐬𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐚 𝐥𝐨𝐝𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚, 𝐡𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐞𝐯𝐮𝐭𝐨 𝐥’𝐚𝐥𝐭𝐨 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚, 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐀𝐬𝐬𝐞𝐬𝐬𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐢 𝐁𝐞𝐧𝐢 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐈𝐝𝐞𝐧𝐭𝐢𝐭𝐚̀ 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚𝐧𝐚 𝐞, 𝐢𝐧𝐟𝐢𝐧𝐞, 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐜𝐡. 𝐋𝐚𝐫𝐚 𝐑𝐢𝐠𝐮𝐜𝐜𝐢𝐨, 𝐬𝐮 𝐝𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐦𝐢𝐬𝐬𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐒𝐭𝐫𝐚𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚, 𝐏𝐢𝐞𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐭𝐭𝐞𝐢.
foto: pagina facebook Sikelòs