Catania Tu-Go, pochi euro per girare tutta la città

itCatania

CONSIGLI UTILI

Catania Tu-Go, pochi euro per girare tutta la città

Catania Tu Go Dentro La Metro

Arriva il nuovo servizio Catania Tu-Go che permette di avere bus e metro con un unico abbonamento, ecco tutti i dettagli.

Catania Tu-Go, bastano solo 20 euro

La città di Catania è bellissima, ma molto caotica. C’è davvero un fiume di auto soprattutto nelle ore di punta, e arrivare in tempo negli appuntamenti a volte è un terno a lotto. Tuttavia esiste un servizio Catania Tu-Go che integra il costo dell’abbonamento della metropolitana con quello dei servizi pubblici cittadini. Un costo irrisorio, solo 20 euro per un anno intero, in cui si possono prendere tutte le corse di bus e metro senza alcun limite. L’abbonamento è valido per tutte le corse metro e bus (Alibus e linea 524S esclusi) e il parcheggio Nesima e Due Obelischi.

Il servizio sarà valido a partire dal primo Maggio 2023 fino al 31 maggio 2024. Il costo di 20 euro, circa 1,53 euro al mese, è un costo davvero simbolico considerando che il prezzo di un biglietto della metro è pari a 1 euro e dura 90 minuti. Per l’anno 2023 sarà garantito un numero totale di 7.540 abbonamenti annuali integrati, 1.740 in più rispetto allo scorso anno.

Catania Tu go- la locandina - Foto: sito comunale
Catania Tu Go, la locandina dell’abbonamento – Foto: comune di Catania

Catania Tu go, la delibera comunale

Il servizio nasce da una delibera del Commissario Straordinario del Comune di Catania riprendendo l’iniziativa varata con successo lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale. Ma i soldi arrivano da l’utilizzo di fondi comunitari del Pon Metro, al fine di incentivare i cittadini all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.

L’iniziativa è anche un contributo alle famiglie che hanno difficoltà economiche. Ma in realtà è previsto per tutti, perché non ha limiti di reddito o di Isee. E magari con solo 20 euro annuali si può risparmiare anche sulle spese di carburante. Ammettiamolo, contribuisce soprattutto a ridurre le emissioni di CO2 nell’aria, rendendo l’aria più respirabile. E sono molto le città che portano avanti progetti a tutela dell’ambiente.

Metro Di Catania
Catania Tu Go – all’interno della Metro di Catania

Come richiedere l’abbonamento  

Per ottenere l’abbonamento è necessario fare una richiesta di Voucher, a partire dalle ore 10 del 31 marzo 2023, attraverso la piattaforma Catania Semplice nel sito del Comune di Catania, accedendo tramite SPID o CIE. Poi acquisire l’abbonamento digitale previo pagamento di 20 euro a mezzo di App FCE, scaricabile gratuitamente dai dispositivi IOS (versione IOS 10 e superiori a partire da IPhone 7) e Android (versione Android 8 e superiori sui modelli smartphone maggiormente diffusi) nei rispettivi store.

Per l’utilizzo dei parcheggi AMTS (Due Obelischi, Nesima), invece, l’utente dovrà farne esplicita richiesta al momento della presentazione dell’istanza sulla piattaforma Catania Semplice inserendo un segno di spunta alla voce Ritiro tessera dei parcheggi scambiatori al momento in cui si compilano i dati dell’istanza. Dopo aver provveduto all’acquisizione attraverso l’App FCE dell’abbonamento digitale sarà possibile ritirare la smart card dei parcheggi nella biglietteria di AMTS, in via Plebiscito 747 nei giorni di apertura al pubblico dello sportello (martedì mattina, giovedì mattina e pomeriggio).  

Catania Tu-Go, pochi euro per girare tutta la città ultima modifica: 2023-04-11T10:23:28+02:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x