‘Nzichitanza! Torna anche questo mese la rubrica eventi firmata itCatania che ti consiglia cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2023. Il consiglio? Scarpe comode, una felpa e la giusta compagnia… perché a Catania non si può proprio stare fermi!
‘Nzichitanza! Speciale Pasqua 2023
La Settimana Santa coincide con il tempo della primavera e quest’ultima con la stagione della metamorfosi. Così, la Passione, la Morte e la Resurrezione di Cristo diventano vicende personali che si confermano con le partecipazioni popolari. Dell’aspetto religioso ne abbiamo ampiamente parlato in questi anni e anche in un articolo pubblicato proprio questa settimana. Vi abbiamo raccontato gli usi, i costumi e i piatti tipici della Pasqua catanese. La Pasqua, come le altre festività, è un momento di raccoglimento per il catanese. La benedizione della Palme, la messa, le mangiate in famiglia e le scampagnate con gli amici.
Ma se quest’anno si volesse fare altro? Se quest’anno all’aspetto religioso si volesse accostare anche quello di sfruttare qualche giorno libero per visitare la città, girare per mercatini o pranzare in qualche ristorante? Nessun problema! Ci pensa ‘Nzichitanza! la rubrica eventi di itCatania. Iniziamo subito: vi consigliamo due mercatini, uno a Caltagirone e uno proprio a Catania. A Caltagirone appuntamento all’interno della Galleria Luigi Sturzo. Artigiani, hobbisti e prodotti tipici. Dal 7 al 10 aprile, dalle 9 alle 21. Per Catania? Pasqua ai Minoriti! Dal 7 all’11 aprile, dalle 17 alle 21.
Eventi, eventi e ancora eventi
E se si volesse optare per un mercatino che contempli anche musica, laboratori per bambini e aperitivi? Ci pensa MarkArt presso Villa Pacini. Dal 5 al 10 aprile dalle 10 in poi. E per chi non può proprio rinunciare a una bella escursione? Escursione in notturna! Appuntamento fissato per sabato 8 aprile alle ore 18:15 presso Piazzale Rifugio Sapienza, 95030 Nicolosi CT. 7 km. 6 ore. 35 € pp*(dai 12 anni in su). Cena a sorpresa. Per prenotare l’evento contatta la guida Daniele Corso per telefono o via Whatsapp al +39 3881146617.
Se non vi siete ancora organizzati per il pranzo di Pasqua, invece, potete optare per Pasqua in Fattoria presso la Fattoria Agorà presso la contrada Schettino a Santa Maria di Licodia. Info e prenotazioni al numero 348 099 1510. Per Paquetta, ancora, trekking con pranzo in rifugio. Pagghiaru Monte Sellato e Grotta della neve con pranzo in Rifugio organizzato da Etna e dintorni. 10 aprile. Ora e Luogo di ritrovo: ore 9.30 presso parcheggio ARD discount sulla SS 284 (accanto stazione circumetnea di “Adrano NORD”) coord. GPS 37 40 54, 14 50 17 – – si raccomanda la puntualità – vi consigliamo di incollare le coordinate su google per visualizzare il luogo di appuntamento. Prenotazioni e info alla mail [email protected] Solo info anche al 3471902220 (NO SMS – ore 9-13; 16-20)