I CATANESI RACCONTANO CATANIA

itCatania

CONSIGLI UTILI

Catania Semplice: l’applicazione che fa da elimina code

icone ed applicazioni - Foto: Pixabay

Il Comune di Catania si dota dell’applicazione “Catania Semplice”, l’app che permette di migliorare il rapporto tra cittadino ed amministrazione.

Catania Semplice è una piattaforma on line all’interno del sito istituzionale del Comune di Catania il cui scopo è di eliminare le code negli uffici comunali. Soprattutto in questa fase prolungata di emergenza da Covid-19 è uno strumento innovativo davvero utile che avvicina il cittadino alla Pubblica Amministrazione, consentendo di accedere in qualunque momento a numerosi servizi online. In particolare i servizi che prevedono di rilasciare una istanza di parte. L’app è già attiva da qualche mese. Sarà possibile richiedere il contrassegno europeo di parcheggio per disabili e stampare i certificati di residenza e stato di famiglia.
In ambito tributi sarà più agevole conoscere, richiedere e pagare la Tari. Anche pagare i verbali di contravvenzioni e prenotare appuntamenti con la Direzione Urbanistica non sarà più un problema.

Cataniasemplicelogo- Foto: comune di Catania
Logo App Catania semplice – Foto: Comune di Catania

Catania semplice: ecco i servizi democratici attivi

La piattaforma software è gestita dalla Direzione Sistemi Informativi, diretta dall’Ing. Maurizio Consoli, è stata realizzata nell’ambito del finanziamento europeo del Piano Operativo Complementare 2014-2020, insieme alla sinergia con il Pon Città Metropolitane per l’innovazione tecnologia.
Sono già attivi alcuni servizi demografici come le dichiarazioni di morte sia per l’ufficio competente che per quelli cimiteriali. In caso di matrimonio, invece, si può inviare la prenotazione direttamente della sala desiderata. Occorre specificare il giorno previsto per la celebrazione e la richiesta deve essere sottoscritta da entrambi gli sposi.
Il cambio di residenza sarà possibile con una semplice istanza perchè sono indicati nelle varie sezioni sia le mail che i numeri telefonici degli uffici competenti.

Applicazione direttamente da smartphone - Foto: Pixabay
L’app disponibile sul cellulare – foto: Pixabay

Previsti anche i servizi scolastici

L’app prevede di aiutare anche i genitori. Basta premunirsi delle credenziali di identificazione rilasciate dal comune o le credenziali SPID. Basta inserirle nell’istanza e l’accesso è fatto.
Sono tante le operazioni messe a disposizione: è possibile effettuare l’iscrizione dei propri figli a scuola, fare la richiesta per l’utilizzo del trasporto alunni e richiedere i buoni pasto. Le domande possono essere presentate solo per gli alunni residenti a Catania. Rimangono ancora da attivare i servizi riguardanti la mobilità e la viabilità in città.
Si potrà così evitare di andare negli uffici pubblici e fare le operazioni direttamente da casa, risparmiando tempo e fatica.

Catania Semplice: l’applicazione che fa da elimina code ultima modifica: 2020-08-24T14:13:28+02:00 da Cavaleri Francesca
To Top