itCatania - Catania Film Fest 2021, valorizzare le eccellenze

itCatania

'NZICHITANZA

Catania Film Fest 2021, valorizzare le eccellenze

Catania Film Fest 2021 locandina

Catania Film Fest 2021. Torna in presenza il festival catanese giunto alla decima edizione. Un luogo di incontro e di confronto per il nuovo cinema europeo e per la cinematografia delle nazioni che si affacciano sul Mare Nostrum in lingua originale. 40 film in concorso, 7 film siciliani, 2 film finlandesi in Retrospettiva Catania e 6 film dedicati al cinema palestinese in Catania Mediterranea, fuori concorso. Dal 28 novembre al 4 dicembre 2021.

L’obiettivo è valorizzare le eccellenze di giovani e talentuosi professionisti del cinema italiano ed europeo, che sono tanti, in uno spirito di libertà e dialogo – dichiara in particolare il direttore Cateno Piazza – . Tanti saranno gli ospiti di questa edizione che, in compagnia di studenti e artisti, renderanno protagonista il cinema indipendente che trova il suo punto di forza nella bellezza della città che lo accoglie”.

Catania Film Fest 2021, la decima edizione

Il Catania Film Fest 2021, che dal 2012 ospita registi, attori, produzioni cinematografiche da tutto il mondo, torna in città e lo fa in presenza per questa decima edizione dal 28 novembre al 4 dicembre. Il festival è diretto da Cateno Piazza, Laura Luchetti e Emanuele Rauco. Prodotto dall’Associazione Culturale “Alfiere Productions” di Daniele Urciuolo; in co-organizzazione con il Comune di Catania, l’Università degli Studi di Catania. Si aggiunge, inoltre, il sostegno della Regione Siciliana, quello dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Sicilia Film Commission. Il patrocinio è a cura dell’Accademia di Belle Arti e del Coordinamento Festival del Cinema in Sicilia. Le collaborazioni sono tantissime: Trame di Quartiere, IterCulture, Zo Centro Culture Contemporanee, Etna Digital Academy, CinemLive, YouMovie, Artplace e MYmovies.

Catania Film Fest 2021 – fonte: pagina fb ufficiale dell’evento

Un festival, ma soprattutto un luogo di incontro per il cinema europeo indipendente. Una finestra per la nuova cinematografia delle Nazioni che si affacciano sul “Mare Nostrum” in lingua originale. Un festival ricco. Un calendario fitto di opere prime e seconde, di film italiani indipendenti e cortometraggi realizzati da registi esordienti. Un’occasione, ancora, per la promozione del Cineturismo. L’opportunità di formazione di professionisti dell’audiovisivo e studenti di ogni grado inclusi quelli delle Scuole di Cinema, Musica, Accademie e Università.

Dove, quando e alcune info

Un viaggio tra opere indipendenti del panorama europeo e i luoghi cardine della città di Catania. Per iniziare il Castello Ursino per la cerimonia di apertura il 28 novembre e il Monastero dei Benedettini per la giornata di chiusura fiissata al 4 divembre. Nel corso della settimana, avranno luogo le proiezioni e gli incontri nella Mediateca “Vincenzo Bellini” e il quartiere di San Berillo. Gli eventi speciali nelle sedi dell’Accademia di Belle Arti, Trame di Quartiere – Palazzo de Gaetani e lo Zo Centro Culture Contemporanee.

Catania Mediterranea – fonte: pagina fb ufficiale dell’evento

Un’occasione per scoprire storie, volti, culture e dall’altra parte nuove prospettive, per promuovere ambientazioni e colori mediterranei tramite una selezione di film siciliani e scoprire, in aggiunta a questo, la Palestina. Un festival da non perdere e che quest’anno, come se non bastasse, si è impreziosito grazie alla collaborazione di numerosi studenti universitari. Studenti che hanno deciso di destinare le ore attività di tirocinio nell’organizzazione, nella gestione e nella promozione delle attività legate a Catania Film Fest 2021. Non potete mancare.

Qui il programma completo.

Catania Film Fest 2021, valorizzare le eccellenze ultima modifica: 2021-11-26T09:04:20+01:00 da Cristina Gatto

Commenti

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x