Alba dei tempi, la nuova statua installata in Piazza Europa

itCatania

ARTE

Alba dei tempi, la nuova statua installata in Piazza Europa

Alba dei tempi- l'opera in Piazza Europa- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Alba dei tempi, è il titolo dell’opera di Nico Vascellari che è stata installata in Piazza Europa. Ve la mostriamo aggiungendo anche qualche curiosità. Nella bellissima cornice di Piazza Europa, l’artista Nico Viscellari ha donato alla città un’imponente opera. Intitolata “Alba dei tempi“, va ad arricchire il patrimonio artistico cittadino. Ma in particolar modo punta l’attenzione sulla salvaguardia ambientale, tema quanto mai attuale.

Anche se la sua opera riporta in vita antichissimi disegni rupestri. Dunque gli animali preistorici escono così all’aria aperta. Escono dalle caverne dove sono sepolti da millenni. E così diventano una forma di vita, una scultura di dimensioni imponenti. Infine è un’alternanza tra Contemporaneo e Preistorico, senza compromessi.

Ispirandosi al graffito di un delfino-balena rinvenuto nella caverna del Genovese alle Isole Egadi tra il 10.000 e il 6.000 a.c., l’artista ha lavorato alla creazione di una maestosa opera  attraverso la fusione a terra, tra le più antiche tecniche di produzione di sculture metalliche.

Alba dei tempi- Piazzetta- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Alba dei tempi, la piazzetta dove è stata posata l’opera- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Nico Viscellari, chi è l’autore dell’opera

Nico Viscellari è nato a Vittorio Veneto nel 1976. Anche se oggi vive e lavora a Roma. Il suo lavoro è molto articolato. E prende forma attraverso la performance, il video, la scultura in un’analisi di carattere antropologico. Inoltre il suo approccio artistico mira a raggiungere strati sociali ibridi. Tutto alla continua ricerca di un dialogo tra la sua arte ed una gamma di audiance il più variegata ed eterogenea possibile.

Il suo lavoro è stato esposto in prestigiose istituzioni come Museo del Novecento, Milano; Fondazione Beyeler, Basilea; Spazio d’arte di Riga, Riga; La Maison Rouge, Parigi;MAK, Vienna; Kunsthaus, Graz; SongEun Art Space, Seoul; ZKM, Karlsruhe; La Casa Encendida, Madrid; Espace de l’Art Concrete. Ed ancora Mouans-Sartoux; Palazzo Reale, Milano; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; CSW, Varsavia; PinchukArt Center, Kiev; Le Magasin, Grenoble; Wysing Arts Centre, Cambridge. Infine  EACC, Castello; MART, Rovereto; Museo Pecci, Prato; Palazzo delle Esposizioni, Romae MAMBO, Bologna.

Alba dei tempi- l'Autore- Foto: Cavaleri Francesca Agata
Alba dei tempi, l’autore dell’opera sita in Piazza Europa- Foto: Cavaleri Francesca Agata

Alba dei tempi e progetto “ART&more by gloTM” di Bat Italia

L’opera fa parte del progetto “ART&more by gloTM” di Bat Italia. Tuttavia si tratta di un progetto artistico itinerante. Lo scopo è promuove opere e protagonisti del mondo dell’arte, in grado di interpretare al meglio la filosofia del brand, che invita a non dover necessariamente scegliere tra due opzioni apparentemente opposte, ma a farle convivere “senza compromessi”.

Infine una breve curiosità: l’opera è tutta realizzata in alluminio. Inoltre l’alluminio viene colato all’interno di uno stampo composto da terra rossa, rotta alla fine del processo per poterne estrarre il pezzo. L’originale intreccio tra contemporaneo e preistorico offre spunti di riflessione su come il passato può tendere verso un domani migliore con il contributo di tutti. Tuttavia l’opera è davvero maestosa, con alle spalle il mare catanese e ad piedi un prato ben curato. Si consiglia di ammirarla venendo da Corso Italia, perché si ha una visuale d’insieme davvero sorprendente.

Alba dei tempi, la nuova statua installata in Piazza Europa ultima modifica: 2021-11-30T14:14:16+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x