Carnevale 2023, da Acireale a Misterbianco in allegria

itCatania

FESTE E SAGRE

Carnevale 2023, da Acireale a Misterbianco in allegria

Carnevale2023 Lemaschere

Il Carnevale 2023 riporta in piazza i carri allegorici grotteschi e le feste in maschera, per vivere un pò di allegria.

Carnevale 2023, pronto quello di Acireale

Ci siamo finalmente è Carnevale! Ma quest’anno ha tutto un sapore nuovo e di ritorno alla normalità dopo le restrizioni imposte dal Covid-19. Si riparte alla grande con il carnevale più bello di Sicilia, quello famoso per i carri allegorico- grotteschi di Acireale, a pochi chilometri da Catania. Acireale famosa per le sue vecchie terme, il carnevale, il truzzo e per il suo splendido mare.

Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici-grotteschi, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro fantasia e bravura artistica. Madrina del Carnevale di Acireale 2023 sarà Rosanna Sapia , attrice Catanese già vista nella serie Rai tra i protagonisti accanto a Luisa Ranieri “ La vita promessa” prima e seconda stagione nel ruolo di Angelina e nei film “Compromessi Sposi”.

Carnevale 2023 Acireale
Carnevale 2023, la locandina di quello di Acireale – Foto: Facebook

Carnevale 2023, il programma dell’evento

Il Carnevale è iniziato il 4 febbraio e finirà il 21. Tra gli ospiti più noti ci sarà Nino Frassica, Anna Tatangelo, Deborah Iurato, Giò d’Angi, Cristiano Distefano e Giovanni Caccamo. Ma i protagonisti indiscussi sono i carri allegorico grotteschi. Opere d’arte in carta pesta, capace di muoversi a ritmo di musica ed accompagnati dai bellissimi abiti dei gruppi mascherati.

L’ingresso giornaliero è pari a 6 euro e da diritto ad assistere alle parate e agli spettacoli. Per tutto il periodo dei festeggiamenti carri allegorici, gruppi in maschera, bande e carri infiorati sfilano lungo un percorso articolato per le vie del centro. Mostre e concerti sono collocati all’interno del circuito, interamente immersi nello splendore del barocco siciliano. ll Carnevale di Acireale è stato gemellato anche con il Carnevale di Viareggio.

Carnevale 2023 Misterbianco
Carnevale 2023 – la locandina dell’evento a Misterbianco – foto: Facebook

Il carnevale di Misterbianco

Quest’anno il Carnevale di Misterbianco torna in scena dall’11 al 21 febbraio. Si tratta di quello che viene definito il Carnevale con i costumi più belli di Sicilia. Infatti qui non ci sono grandi carri, ma coreografie di gruppi in maschera dagli strabilianti costumi. La madrina dell’evento sarà la celeberrima attrice Manuela Arcuri, ospite il 19 febbraio. Mentre venerdì 17 febbraio si esibiranno in concerto i The Kolors in Piazza Gramsci.

A differenza di quello di Acireale, il carnevale di Misterbianco è totalmente gratuito. Le sfilate si svolgeranno il 12-19 e 21 febbraio, lungo le vie del centro. Mentre la sfilata dei costumi più belli di Sicilia si svolgerà sabato 18 febbraio. Inoltre Domenica 12 e domenica 19 febbraio alle 9:30 presso la villa comunale di Misterbianco e a Piazza Berlinguer di Lineri “Chiacchiere, coriandoli e maschere”.

Ma saranno tante anche le feste di carnevale organizzate anche nei paesi etnei, che sono meno conosciuti, ma che permettono alla gente, soprattutto ai bambini, di vivere alcuni momenti in allegria e spensieratezza, perché c’è davvero bisogno di un pò di divertimento in questi tempi duri.

Carnevale 2023, da Acireale a Misterbianco in allegria ultima modifica: 2023-02-06T10:19:21+01:00 da Cavaleri Francesca

Commenti

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x